Nicolo Zaniolo, affare o bluff?

Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
13,356
Reaction score
3,793
Salve a tutti ragazzi.

In questi giorni stanno circolando insistentemente voci di mercato secondo cui il Milan sarebbe interessato a Nicolo' Zaniolo. Io pensavo sinceramente che ci sarebbe stato solo entusiasmo, noto invece con mio grande stupore che molti sono contro questo acquisto per vari motivi, preferendo profili con cui ha veramente poco da spartire potenzialmente. Cerchiamo pero' di analizzarne gli aspetti tecnici e cerchiamo anche di analizzare questa sua ultima stagione alla Roma, ed alla fine voglio provare ad esporvi perché secondo me il Milan deve assolutamente comprare Zaniolo, costi quel che costi. Ormai ne faccio una questione di principio :D e probabilmente esagerero' su alcune valutazioni visto che mi sembra essere dipinto come l’ultimo degli scemi (film già visto e rivisto).

Il giocatore tecnicamente non si discute neanche credo. Ha cominciato ad affermarsi nell'Europeo U19 dove giocava trequartista, ma gli veniva chiesto siprattutto di legare il centrocampo e l'attacco. Ha anche giocato da esterno di centrocampo destro e sinistro, in pratica poteva (e puo' ancora) svariare in molte zone del campo. Abbiamo pero' cominciato a sentirne parlare insistentemente quando fece il suo esordio a 19 anni contro il Real in CL (fece un partitone da tutti i punti di vista). Poco dopo arriverà la prima convocazione in nazionale.

Giocatore tecnico ed elegante, soprattutto quando usa il piede forte. Meno con il destro, anche se é migliorato enormemente negli anni. Sa proteggere palla come pochi, e puo' abassarsi e rilanciare la manovra o stare alto ed avanzarla. Per il calcio verticale e di gamba che facciamo é il prototipo del giocatore che cerchiamo. Alto 1.9m, fisico monumentale e tecnica invidiabile e di pensiero rapido. In fase di non possesso poi é sempre il primo ad attaccare l'uomo (da cui tutti i falli, oltre ad essere diventato il bersaglio degli arbitri Italiani), aggressività da vendere e anche un po' di follia visto che poi si dimentica che a volte stare fermi e coprire la propria zona é più utile che attaccare alla ceca, ma per noi va benissimo visto che puntiamo tutto sulla riconquista rapida della palla.

In ripartenza poi... li si che Zaniolo da il meglio di se! Tocchi di prima, cambi di passo clamorosi e strappi che vagamente ricordano Kaka (suo idolo incontrastato). Il limite, se di questo vogliamo parlare, é quello di essere troppo ambizioso. Non si accontenta mai di fare la giocata conservativa, cerca sempre la giocata più complicata e a volte impossibile (che sia in fase di non possesso o palla al piede, stesso "difetto" del nostro Rafa o di Chiesa), il fatto é che comunque sia é uno di quei giocatori che hanno le palle.

Quest'anno é stato particolare per vari motivi, sicuramente deludente e capisco che ci sia scetticismo, eppure vi invito a rivedervi bene le sue partite. Prima di tutto la Roma di Mourinho gioca un sistema che uccide il calcio. Un 3-5-2 (o 3-4-1-2) che più conservativo non si può e quello che ha il compito assieme ad Abraham di far avanzare la manovra é proprio Zaniolo, che spesso é costretto a partire dalla sua trequarti. Spesso il pallone non lo tocca nemmeno invece. Senza considerare che é stato fermo un anno e mezzo, e tornare dopo questo stop e sentirsi chiedere di fare le maratone e nonostante tutto rimanere lucido con il pallone é un impresa. Metti Rafa alla Roma, chiedigli le stesse cose e dimezza di colpo le statistiche. Che poi le statistiche parlano di giocatore che ha effetuato più tiri nello specchio della porta 3.2 (più di Abraham a 2.8) raccogliendo 2 miseri gol. E non credo che neanche i più dubbiosi possano mettere in avere riserve sulla qualità del tiro di Zaniolo. La stagione che ha fatto più dribbling riusciti é questa (2.2 x 90'), ma é anche quella in cui ne ha sbagliati di più (2.1 x 90'). Questi dati sono spiegabili per il fatto che arrivava poco lucido e perché si prendeva tiri che non doveva prendere (a proposito di ambizione). Spero qualcuno abbia visto la finale di Conference…

Chiesa alla Fiorentina chiudeva la stagione a 6 gol e 3 assist a 21 anni e quella prima di passare alla Juve (all'età che ha ora Zaniolo) a 10 gol e 9 assist (conquistando pero' quasi metà di questi numeri verso le ultime 4/5 partite, dopo che tutti parlavano di flop esaltato). E non credo che su Milanworld c'é bisogno di tirare fuori i numeri di Leao. Tra l'altro nessuno dei due veniva da uno stop di quasi un anno e mezzo.

Capitolo "Testa".

Qui la situazione é più controversa. Come spesso accade la verità sta nel mezzo, in Italia, ed in particolare a Roma si creano casi dal nulla solo per aumentare le vendite dei giornali. Per me è ridicolo questo discorso, ma capisco che ognuno abbia la sua idea in merito. Diciamo che mi interessa più l’attitude in campo, non vado oltre ma felice di misurarmi anche su questo punto ;)

Morale della storia per chi non volesse sorbirsi tutta la pappardella :D : per me Nicoló Zaniolo é un giocatore da Milan, per il Milan e da non lasciarsi sfuggire per nulla al mondo. Lo strappo alla regola va fatto adesso, come lo invocai a suo tempo per Chiesa, Vlahovic o Barrella. Ora si che non ha senso guardare il bilancio, o meglio passa in secondo piano visto che ti catapulta in una dimensione totalmente diversa.

Per chi ha avuto la pazienza di leggersi tutto il dizionario che ho scritto: grazie! :ok:

Il fatto è che nessuno, penso, mette in dubbio Zaniolo come giocatore ma piuttosto come investimento, oltretutto a certe cifre.
Per il Milan di Berlusconi, come fu con Pato e in misura minore (in quanto più sconosciuto) con Kakà, sarebbe stato un acquisto da fare al 100% perché oltre al giovane talentuoso ci si poteva permettere di spendere anche per qualcun altro che desse più garanzie nell'immediato.
Nel Milan di oggi che conta anche i centesimi, non si può cannare nessun acquisto e quindi va valutata attentamente la tenuta fisica, o rischiamo di spendere 35-40 milioni per uno che si rompe subito e tanti saluti.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
10,302
Reaction score
5,637
Mettendo per un attimo da parte ogni dubbio, lecito, sia chiaro, sulla sua idoneità fisica io su zaniolo ho una sola perplessità : è giocatore da continuità di gioco o è giocatore da strappo e pausa?
Mi spiego meglio : ci sono centrocampisti, o comunque più in generale calciatori, la cui mole possente li rende unici per peculiarità ma non sono mai continui nel gioco.
Potrei citare pogba, sms e lo stesso zaniolo per me rientra in questa categoria.

Io credo nel calcio moderno siano pochissimi i ruoli che possono 'sposare' le pause e i tempi morti.

Non ho dati e statistiche in mano a riguardo : quanto corre zaniolo?
Quando pressa?
Quanto accorcia?
Quanti palloni tocca?

Noi non possiamo permetterci in fascia un anarchico e men che meno dieci metri davanti i due mediani.


Questi sono i miei unici dubbi.
Per il resto il ragazzo ha doti incredibili tecniche e fisiche.

Ma ho seri dubbi sia si grande giocatore ma totale.
Bellissima questa discussione, qui ci si può sbizzarrire, anche se credo che prima di tutto vanno contestualizzate al sistema in cui gioca ed alla qualità della rosa che si ritrova (e qui i dati sono molto più rassicuranti nel 4-3-3 pre-Mourinho). Inoltre sono caratteristiche su cui si può lavorare :ok:

Per me assolutamente totale!
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
26,583
Reaction score
15,775
Su Leao dico quello che dovrebbe dire ogni persona di buonsenso. Se il giocatore non firma questo rinnovo o se chiede cifre insensate per noi (arrivo anche a dire 6.5M) va ceduto. Non capisco perché tutto questo scalpore.

Guarda, la mia valutazione esula l’aspetto mentale (che cosa vuol dire? Romagnoli mentalmente com’è ?), mi attengo a valutazioni tecniche, se vuoi possiamo affrontare anche questo tema, ma lo reputo molto meno interessante visto che è l’atteggiamento che tiene in campo e il linguaggio del corpo che mi interessano. Questo è un competitivo vero, lascia tutto dentro il campo.
Perché al Milan anche dal punto di vista economico conviene anche tenersi Leao a 7 mln di ingaggio piuttosto che acquistare Zaniolo a 50 mln. Zaniolo a 50 milioni più 4,5 mln netti di ingaggio ti costa a bilancio ogni anno (assumendo un contratto di 5 anni) 19 milioni. Leao se dovesse rinnovare a 7 netti di ingaggio costerebbe ogni anno (assumendo che il cartellino sia costato 30 milioni come riporta transfermarkt) 16,4 mln se dovesse rinnovare per 5 anni a partire da oggi. La differenza è la plusvalenza, ma non ne vale la candela…
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
10,302
Reaction score
5,637
D'accordo su tutto ma cifre troppo alte per definirlo un affare. Lo definirei una scommessa.
L’ho detto che ormai ne faccio una questione di principio ;)

A parte gli scherzi, ovvio che mi sono sbilanciato provocatoriamente. Scommessa che farei senza pensarci comunque.
Esatto, De Ketelaere sarebbe ottimo. Zaniolo, costa intorno a 50 milioni, non li spenderei mai per uno che ha avuto due gravi infortuni, anche se il talento c'è tutto. Poi è una testa calda, spacca spogliatoio.
Cosa ha spaccato? Non crediamo a tutto quello che si dice in giro…
 

Giangy

Member
Registrato
13 Giugno 2014
Messaggi
7,537
Reaction score
1,047
L’ho detto che ormai ne faccio una questione di principio ;)

A parte gli scherzi, ovvio che mi sono sbilanciato provocatoriamente. Scommessa che farei senza pensarci comunque.

Cosa ha spaccato? Non crediamo a tutto quello che si dice in giro…
Beh si ovvio, io sono di La Spezia come proprio Zaniolo, tutti qui dicono che è una testa calda, e anche della famiglia ne dicono di peste e corna. Poi si ovvio, che alcune cose non saranno veritiere.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
10,302
Reaction score
5,637
Perché al Milan anche dal punto di vista economico conviene anche tenersi Leao a 7 mln di ingaggio piuttosto che acquistare Zaniolo a 50 mln. Zaniolo a 50 milioni più 4,5 mln netti di ingaggio ti costa a bilancio ogni anno (assumendo un contratto di 5 anni) 19 milioni. Leao se dovesse rinnovare a 7 netti di ingaggio costerebbe ogni anno (assumendo che il cartellino sia costato 30 milioni come riporta transfermarkt) 16,4 mln se dovesse rinnovare per 5 anni a partire da oggi. La differenza è la plusvalenza, ma non ne vale la candela…
Va bene! Arrivo a dirti di rinnovare Leao a 9M netti (sempre che gli vadano bene), ma cosa c’entra? Se la soglia è di X (che siano 6-7-8-9-15 o 20M) esisterà il limite sopra il quale la società dirà : " Alt!! Qui esageri, noi non possiamo permettercelo! Devi trovare un’altra squadra perché a 0 non possiamo perderti." Oppure va bene tutto? Non sono io che fisso quella X.

Ripeto, se Leao chiederà più di quella X va ceduto. Se Leao vorrà cambiare aria va ceduto. Non so cosa altro dire sull’argomento.

Riprendendo Zaniolo, arrivo a dirti che mi convince proprio perché c’è Leao nella fascia opposta, è veramente una delle ragioni per la quale credo che si sposino perfettamente. Certi gol che sbaglia Saele, Zaniolo li mette ad occhi chiusi :ok:
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
26,583
Reaction score
15,775
Va bene! Arrivo a dirti di rinnovare Leao a 9M netti (sempre che gli vadano bene), ma cosa c’entra? Se la soglia è di X (che siano 6-7-8-9-15 o 20M) esisterà il limite sopra il quale la società dirà : " Alt!! Qui esageri, noi non possiamo permettercelo! Devi trovare un’altra squadra perché a 0 non possiamo perderti." Oppure va bene tutto? Non sono io che fisso quella X.

Ripeto, se Leao chiederà più di quella X va ceduto. Se Leao vorrà cambiare aria va ceduto. Non so cosa altro dire sull’argomento.

Riprendendo Zaniolo, arrivo a dirti che mi convince proprio perché c’è Leao nella fascia opposta, è veramente una delle ragioni per la quale credo che si sposino perfettamente. Certi gol che sbaglia Saele, Zaniolo li mette ad occhi chiusi :ok:
Ma il problema è il costo della rosa più che altro, che non si vuole alzare… se vogliono fare una eccezione la faranno, non vedo il problema e mi auguro non siano talebani in società. È questo che ti sto spiegando, ciò che conta è il costo dell rosa che si sono imposti. L’acquisto di Zaniolo fa crescere il costo della rosa più di Leao, pertanto non ha il minimo senso acquistare Zaniolo e fare la voce grossa con Leao. Visto il rischio alto e le difficoltà a stabilire una quotazione, lo prendo in prestito per un anno se alla Roma sta bene, con obbligo di riscatto a certe condizioni per l’anno prossimo. Ma nessun aumento di ingaggio, il problema è che pare che voglia anche un aumento da 2,7 a 4,5. Cioè fai schifo e chiedi rinnovi a cifre più alte… allora dimostrasse di volersi mettere in gioco, perché di parassiti e zavorre invendibili ne abbiamo avute e non voglio ricominciare con Zaniolo.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,352
Reaction score
4,433
Abbiamo la necessità di avere almeno un ITA per ogni reparto e Zaniolo è l'unico giocatore che riempie tutte le caselline in questo senso, per tanti motivi, non ha mai fatto una stagione vera, scoppiettante, è in attesa di farla, di esplodere, perché se qualcuno pensa che questo giocatore si fermerà a fare 2 gol l'anno come un Saele qualsiasi si sbaglia di grosso.
Quest'anno è stato un anno di transizione per lui perché comunque doveva semplicemente dire a sé stesso di poter ancora stare sul campo e fare una stagione fatta bene, senza troppe noie, una stagione conservativa dopo 2 anni fermo dove si è tolto una gioia nel finale, ma la Roma non è assolutamente il club per lui.
Zaniolo adesso, in questa fase della sua carriera, ha bisogno di un vero allenatore, capace di indirizzarlo, ha bisogno di confrontarsi con gli alti livelli dove appartiene,, gli serve un ambiente serio e preparato.
A Roma devono capire una cosa, se non lo vendono quest'anno l'anno prossimo lo venderanno per molto meno, almeno 20 mln in meno e non riusciranno nemmeno a rinnovarlo, lui se aspetta ancora perderà il treno, non gli conviene, il suo futuro è adesso e questo Milan è un'occasione troppo ghiotta per lui, dopo anni vuoti e un anno praticamente in standby tecnico, col peggior allenatore possibile, un buffone bollitissimo che sono 10 anni che non ne azzecca una.
Da amante di Zaniolo (che ho sempre avuto al fanta) sarei davvero curioso di vederlo con la nostra maglia, estate in questo senso croccantissima per me perché quest'anno ho davvero sofferto nel vedere certa gente sulla trequarti.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
10,302
Reaction score
5,637
Ma il problema è il costo della rosa più che altro, che non si vuole alzare… se vogliono fare una eccezione la faranno, non vedo il problema e mi auguro non siano talebani in società. È questo che ti sto spiegando, ciò che conta è il costo dell rosa che si sono imposti. L’acquisto di Zaniolo fa crescere il costo della rosa più di Leao, pertanto non ha il minimo senso acquistare Zaniolo e fare la voce grossa con Leao. Visto il rischio alto e le difficoltà a stabilire una quotazione, lo prendo in prestito per un anno se alla Roma sta bene, con obbligo di riscatto a certe condizioni per l’anno prossimo. Ma nessun aumento di ingaggio, il problema è che pare che voglia anche un aumento da 2,7 a 4,5. Cioè fai schifo e chiedi rinnovi a cifre più alte… allora dimostrasse di volersi mettere in gioco, perché di parassiti e zavorre invendibili ne abbiamo avute e non voglio ricominciare con Zaniolo.
Sarebbe il sogno!! Magari anche un operazione alla Chiesa o ancora meglio alla ladrata Locatelli.

Ovvio che quando io dico che farei carte false parlo per me, so bene come ragionano in società e per certi versi fanno bene. I giocatori Italiani tendono ad avere più continuità nel club, non sono fatalmente attratti da PL o dalle altre big Europee. Questo va messo in conto. Poi verosimilmente sarebbero 15-20M di payroll, enorme eh, ma lo spazio ci sarebbe eccome. Non credo che il Milan lo farebbe, dico solo che io lo farei, cosi come rinnoverei Leao. É solo un post, un po’ provocativo ed un po’ sentimentale, poi mi sveglio e capisco che esiste un limite anche per Zaniolo.

Che poi vieni a parlarmi di Leao come se io lo considerassi l’ultimo degli scarponi, sai bene che fino a ieri eravamo io, te ed altri quattro scemi a credere nel giocatore. Se ci fosse l’opportunità di trattenerlo sarei super contento! Il discorso come sempre è più complicato.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
26,583
Reaction score
15,775
Sarebbe il sogno!! Magari anche un operazione alla Chiesa o ancora meglio alla ladrata Locatelli.

Ovvio che quando io dico che farei carte false parlo per me, so bene come ragionano in società e per certi versi fanno bene. I giocatori Italiani tendono ad avere più continuità nel club, non sono fatalmente attratti da PL o dalle altre big Europee. Questo va messo in conto. Poi verosimilmente sarebbero 15-20M di payroll, enorme eh, ma lo spazio ci sarebbe eccome. Non credo che il Milan lo farebbe, dico solo che io lo farei, cosi come rinnoverei Leao. É solo un post, un po’ provocativo ed un po’ sentimentale, poi mi sveglio e capisco che esiste un limite anche per Zaniolo.

Che poi vieni a parlarmi di Leao come se io lo considerassi l’ultimo degli scarponi, sai bene che fino a ieri eravamo io, te ed altri quattro scemi a credere nel giocatore. Se ci fosse l’opportunità di trattenerlo sarei super contento! Il discorso come sempre è più complicato.
La possibilitá se vuole così tanto venire al Milan c’è. Prolunga di un anno con la Roma, viene in prestito con obbligo di riscatto alto a 40-50 mln al verificarsi di certe condizioni. Il problema che temo è che lui e il suo procuratore stiano cercando un notevole rialzo sull’ingaggio senza prima garantire nulla dal punto di vista sportivo. Con Tonali il Milan che ha fatto? Lo ha preso e gli ha detto chiaro e tondo: “Sai che c’è? Se vuoi che ti riscattiamo devi tagliarti l’ingaggio, altrimenti torni a Brescia”. E con Zaniolo il discorso è simile: se vuoi venire, prima dimostri che sei un giocatore importante e poi ti riscatto e discutiamo di aumento di ingaggio. Sono per un pragmatico “do tu des”.
 
Alto