NATO ammette: "Putin può durare 2 anni ancora"

Reaction score
12,072
abbastanza fuorviante il commento.
non ci sono alcune previsioni sbagliate. tutti hanno sempre detto che come artiglieria i russi hanno disponibilità quasi infinita, ed è appunto l'unica cosa che stanno facendo con buona intensità ad oggi.
gli attacchi missilistici sono praticamente azzerati o quasi, e quei rari che fanno, li fanno con missili stracari per conseguire obiettivi minimi o inesistenti perchè i missili adeguati sono ormai pochissimi. dopo l'inverno al freddo e al gelo (ahahahah) ora mireranno i condomini, roba senza nessuna valenza militare ma solo di propaganda.
l'aviazione praticamente non esiste, la marina non fa un tubo, i carri sono i soliti degli anni 60, gli uomini sono tanti ma incapaci e poco equipaggiati....

cioè con questa intensità possono durare senza problemi, peccato che questa intensità è ridicola e non basta per avanzare. per raggiungere gli obiettivi con questa intensità ci mettono 10 anni. la guerra si decide questa estate al 90%. questo dicono tutti (quelli seri) quindi attenderei.
Ma infatti ripeto, gli analisti una cosa hanno sbagliato (E mi ci metto dentro anche io), ovvero pensare che Putin non avrebbe invaso l'Ucraina (perchè era una sciocchezza e i fatti lo hanno dimostrato).
Le altre cose, famoso default compreso (alle provocazioni a riguardo ho smesso di rispondere, vista anche la totale mediocrità di esse... provocare è un arte decisamente non per tutti!), si sono puntualmente avverate.
Poi nessuno vi dirà che la guerra finisce il 24 luglio perchè succede X, non funziona così.
In compenso possono dirvi che gli ucraini stanno preparando una controffensiva (abbiamo le immagini satellitari degli spostamenti delle truppe ucraine vero Zaporzizhia nelle ultime settimane), che i russi stanno via via logorando la loro economia (sono usciti vari documenti a riguardo di recente) e la loro riserva di materiale bellico aggiornato (ci sono i T-62 che arrivano dagli stoccaggi negli Urali, ci sono le foto, ne hanno pure catturato qualcuno gli ucraini).

Che poi, come dici giustamente tu, a questa intensità (che non è poca eh) la guerra altro che due anni dura...
E gli ucraini, come tutti i difensori, hanno il tempo dalla loro parte.
Secondo me la guerra finirà nel 2024, ma è un'opinione personale non suffragata da particolari fatti concludenti che mi facciano dire "ne sono certo"
Sicuramente non con la vittoria di Putin.

• Like
Reactions: JDT
Reaction score
14,301
tu continui a sottolineare questo "quelli seri" quando sono mesi che vediamo riposizionamenti di persone serie, perchè sono evidenti gli errori di valutazione sotto ogni punto di vista (economico, militare, politico).
ho già elencato varie volte tutte le contraddizioni tra quanto predetto e quanto successo, non c'è bisogno di fare sempre il riepilogo

stavolta non serve aspettare anni come per il covid, quando le persone pensano ad altro e non ci badano più se non i "tecnici" o i testardi, perchè le vediamo succedere in poche settimane.
poi se per seri intendi cose tipo "L'Occidente (non meglio precisato) può battere la Russia quando vuole, non lo fa perchè è più comodo così" et similia allora abbiamo idee molto diverse su chi siano le persone serie.

c'è un documento ufficiale del 12 dicembre 2022 in cui al ministero della Difesa degli Stati Uniti viene riferito che da inizio 2023 la Russia non avrebbe potuto reggere, invece non mostra alcun segno di cedimento dal suo obiettivo prefissato e sta preparando i riservisti per l'offensiva così come lo sta facendo l'Ucraina verosimilmente

dopo un anno in cui provano a fare qualunque cosa, veramente c'è gente retribuita che passa le giornate pensando a come poter danneggiare più del giorno prima la Russia, stiamo ancora al punto di partenza con un paese devastato nel mentre e un vicino di confine che non accetta il suo posizionamento pseudo-atlantico

finirà in estate ?
lo spero, ma non vedo come possa realizzarsi quello che auspicano o addirittura pronosticano "quelli seri" cioè che Zelensky riprenda più territori passando come vincenti al tavolo della pace
riposizionamento di persone serie io non ne ho viste, seguiamo gente "seria" diversa. di certo non intendo i politici.
le intelligence sono avanti un anno a noi e non so proprio come si possa avere la presunzione di saperne più di loro come leggo da te o altri in internet, ovviamente ti dicono quello che gli fa comodo, non la verità a prescindere.
quello che dovevo dire e come sta andando realmente l'ho scritto prima. sentito da gente preparata che spiega come e perchè prima che accada, e quasi sempre ci prende (e se sbaglia lo fa di poco) perchè è il loro lavoro e lo fa seriamente. non parlo di buffoni su twitter o tv di stato acchiappaclic.

non serve continuare.
se tu non vedi segni di cedimento nella russia, che allo stato attuale delle cose è passata dall'essere la 2a forza del pianeta ad un esercito distrutto per almeno 10 anni, senza nessuna capacità offensiva.
stesso discorso se hai dubbi che la NATO possa impiegare più di 10 giorni per disintegrare quel che ne rimane dell'esercito russo, anche se per una serie di motivi non entreranno mai nel conflitto direttamente.
se arriveranno le armi richieste, la storia finirà in estate. vedremo.

non mi interessa convincerti e chiudo qui, ho citato solo il post iniziale perchè la notizia è vera ma il tuo commento è fuorviante per me.

ROQ

Well-known member
Reaction score
945
Ma magari...

Se credi che la vita costi cara x la guerra, inutile iniziare un discorso che sarebbe troppo lungo e faticoso
ovviamente, da "complottista", so benissimo che la vita costa cara perché vogliono che costi cara, cosi come so che la guerra va avanti perché vogliono che vada avanti. Ma capisci che con la scusa delle materie prima USA, degli aiuti da mandare ai poveri ucraini, di questo e di quell'altro... vincono facile. E nel mentre, ricordo sempre visto che qui simpatizziamo tutti per gli ucraini, a Bachmut l'aspettativa di vita media di un "soldato" ucraino è di 4 ore.

Reaction score
14,301
Ma infatti ripeto, gli analisti una cosa hanno sbagliato (E mi ci metto dentro anche io), ovvero pensare che Putin non avrebbe invaso l'Ucraina (perchè era una sciocchezza e i fatti lo hanno dimostrato).
Le altre cose, famoso default compreso (alle provocazioni a riguardo ho smesso di rispondere, vista anche la totale mediocrità di esse... provocare è un arte decisamente non per tutti!), si sono puntualmente avverate.
Poi nessuno vi dirà che la guerra finisce il 24 luglio perchè succede X, non funziona così.
In compenso possono dirvi che gli ucraini stanno preparando una controffensiva (abbiamo le immagini satellitari degli spostamenti delle truppe ucraine vero Zaporzizhia nelle ultime settimane), che i russi stanno via via logorando la loro economia (sono usciti vari documenti a riguardo di recente) e la loro riserva di materiale bellico aggiornato (ci sono i T-62 che arrivano dagli stoccaggi negli Urali, ci sono le foto, ne hanno pure catturato qualcuno gli ucraini).

Che poi, come dici giustamente tu, a questa intensità (che non è poca eh) la guerra altro che due anni dura...
E gli ucraini, come tutti i difensori, hanno il tempo dalla loro parte.
Secondo me la guerra finirà nel 2024, ma è un'opinione personale non suffragata da particolari fatti concludenti che mi facciano dire "ne sono certo"
Sicuramente non con la vittoria di Putin.
ma infatti ripeto quelli seri non hanno sbagliato niente, ma proprio niente.
ovvio che non possono prevedere 1 anno avanti, perchè tutto dipende da 1000 dettagli, ma ogni mossa è spiegata nel come e nel perchè e puntualmente si avverano a medio termine le previsioni.
l'offensiva russa c'è stata, ed è stata ancor più innocua del previsto. in pratica un fallimento totale.
ora nel giro di 2 mesi ci sarà la controffensiva, con quali mezzi nessuno lo sa, si può solo tirare ad indovinare. si presume che se consegneranno i famosi 3-500 carri ed aerei la partita si chiuda. è più un problema politico che militare.
le sanzioni stan facendo meno del previsto, anche perchè in alcuni modi le stanno evitando, anche con aiuti di stati esterni.
ma fanno. lo vedremo negli anni a venire il risultato, non certo dopo 12 mesi. ma anche questo lo han sempre detto.

interessante quel che dici sullo spostamento delle truppe. sono quelle addestrate in occidente o truppe regolari?

Reaction score
21,370
riposizionamento di persone serie io non ne ho viste, seguiamo gente "seria" diversa. di certo non intendo i politici.
le intelligence sono avanti un anno a noi e non so proprio come si possa avere la presunzione di saperne più di loro come leggo da te o altri in internet, ovviamente ti dicono quello che gli fa comodo, non la verità a prescindere.
quello che dovevo dire e come sta andando realmente l'ho scritto prima. sentito da gente preparata che spiega come e perchè prima che accada, e quasi sempre ci prende (e se sbaglia lo fa di poco) perchè è il loro lavoro e lo fa seriamente. non parlo di buffoni su twitter o tv di stato acchiappaclic.

non serve continuare.
se tu non vedi segni di cedimento nella russia, che allo stato attuale delle cose è passata dall'essere la 2a forza del pianeta ad un esercito distrutto per almeno 10 anni, senza nessuna capacità offensiva.
stesso discorso se hai dubbi che la NATO possa impiegare più di 10 giorni per disintegrare quel che ne rimane dell'esercito russo, anche se per una serie di motivi non entreranno mai nel conflitto direttamente.
se arriveranno le armi richieste, la storia finirà in estate. vedremo.

non mi interessa convincerti e chiudo qui, ho citato solo il post iniziale perchè la notizia è vera ma il tuo commento è fuorviante per me.

Sottolineo solo una cosa: molte di queste notizie provengono proprio dall'intelligence di vari paesi, non da ciccio il frequentatore del bar di lello :asd:
L'ultima soffiata? Ad ottobre gli 007 inglesi e americani parlavano di fine munizioni per i russi.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,829
ovvio che non possono prevedere 1 anno avanti, perchè tutto dipende da 1000 dettagli, ma ogni mossa è spiegata nel come e nel perchè e puntualmente si avverano a medio termine le previsioni.
l'offensiva russa c'è stata, ed è stata ancor più innocua del previsto. in pratica un fallimento totale.
ora nel giro di 2 mesi ci sarà la controffensiva, con quali mezzi nessuno lo sa, si può solo tirare ad indovinare. si presume che se consegneranno i famosi 3-500 carri ed aerei la partita si chiuda. è più un problema politico che militare.
le sanzioni stan facendo meno del previsto, anche perchè in alcuni modi le stanno evitando, anche con aiuti di stati esterni.
ma fanno. lo vedremo negli anni a venire il risultato, non certo dopo 12 mesi. ma anche questo lo han sempre detto.

interessante quel che dici sullo spostamento delle truppe. sono quelle addestrate in occidente o truppe regolari?
ma dove ?
la motivazione delle sanzioni era mettere nell'angolo Putin e farlo desistere, chiunque l'ha dichiarato a tutti i venti e non parlo solo di politici.
mesi a parlare di fantomatici nemici al Cremlino per farlo cadere, dissenso interno etc
l'Ucraina non può aspettare anni che si vedano effetti

mesi e mesi a dire una cosa, poi non succede e dici "lo avevano detto"
praticamente si prendono per scemi miliardi persone

Reaction score
12,072

Un misto delle due categorie.
Comunque 500 carri sono troppo pochi per chiudere la partita, ne servirebbero minimo 1500

Alto