Nasce il Governo Meloni. Lista dei ministri.

Reaction score
1,212
Io non ho scritto che va considerato illegale tenere migliaia di euro in casa.

Ma che probabilmente chi li tiene, è perché sono soldi poco puliti o servono a fare un pagamento in nero.

Sottile differenza.

E chiunque legga lo applica nella sua vita al 99% dei casi

Se son soldi puliti, quasi nessuno tiene 10.000 euro a casa in contanti.

Perché non ha senso prendersi il rischio di un furto di ONESTISSIMI e sopratutto FATICOSISSIMI risparmi.

Gli onesti che lo vogliono fare, non hanno comunque nulla da temere

Ad ogni modo è presto risolto: ognuno ha il diritto di tenersi a casa quanto vuole, ma al momento di fare un pagamento lo rende tracciabile, nulla di trascendentale.
Oggi ho fatto 5.600 euro di cassetto, 4000 cash e 1600 bancomat tutti scontrinati, domani ne farò altrettanti e sabato o domenica, quando le banche sono chiuse, pagherò alcune fatture ai mie fornitori........come vedi fare cash non è così 'illegale', con l'attuale legge i miei fornitori devono registrare per il pagamento di una fattura da 2800 euro due acconti da 999 ed un saldo da 802, se ti pare giusto.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,158
A me sembra che stiamo cambiando tutto e troppo in fretta
Hai centrato il punto; questo tema rientra pienamente nel più grande tema dei conservatori e dei liberali.

Ci hanno fatto perfino degli studi a livello cerebrale: esistono realmente delle differenze psicologiche, su base biologica. I cervelli dei conservatori e dei liberali sono diversi

Analogo caso è l'accettazione degli omosessuali e dei trans, proprio come accettazione mentale sul piano personale, e sul riuscire a ripensare alla società includendo anche loro.
Questo giustifica parzialmente alcuni persone: il loro cervello gli impedisce di riadattare e aggiornare la realtà; quindi io per i primi 38 anni sono cresciuto in un mondo di eterosessuali, con i "diversi" a riunirsi di nascosto nelle ymca. Ormai per me è così, faccio fatica a vedere due femmine per mano.
Sto estremizzando e generalizzando, però ecco questi studi sul cervello sembrano tracciare questa ipotesi.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,884
Non voglio fare la parte del contro tutto e sempre. Ieri ho criticato, perchè ho trovato le risposte a quello che volevo vaghe. Oggi il discorso mi è piaciuto di più e la Meloni ha avuto più coraggio di affrontare certe questioni. Male, invece, sulla politica estera e vediamo se le elezioni di midterm cambieranno gli equilibri.

Ora largo ai fatti. Peggio di Draghi è impossibile.

La prima richiesta, come minimo, è quella che si possa andare in qualunque parte senza che nessuno ti chieda pass di mierda e mascherine, perchè purtroppo ci sono ancora chi chiede almeno una delle due cose se non tutte e due (tipo gli ospedali).

Buona fortuna!

Reaction score
12,628
Oggi ho fatto 5.600 euro di cassetto, 4000 cash e 1600 bancomat tutti scontrinati, domani ne farò altrettanti e sabato o domenica, quando le banche sono chiuse, pagherò alcune fatture ai mie fornitori........come vedi fare cash non è così 'illegale', con l'attuale legge i miei fornitori devono registrare per il pagamento di una fattura da 2800 euro due acconti da 999 ed un saldo da 802, se ti pare giusto.

Si, molto giusto.

A parte che il tuo è un caso particolare, ma te li tieni cash per qualche giorno e basta.

Ci sta, io non ho scritto da nessuna parte che è ilegale tenere soldi liquidi.

Anche se non capisco
1) perché non fai un bonifico online invece che suddividere le fatture?

2) che cacchio di lavoro fai per far girare migliaia di euro al giorno e dover pagare i fornitori nel week end :lol:

Ad ogni modo, scrivo quello che scrivo perché so benissimo di cosa parlo, non parlo a caso.
Ne ho viste di cotte e di crude in vita mia.
Come ho scritto molte volte, ne arrestano a centinaia all' anno nelle province lombarde, CENTINAIA, non due o tre, CENTINAIA.

Fidati, per il bene di voi ONESTI, meno si da la possibilità di spendere grosse cifre in contanti e più verrete premiati.

Poi pensatela come vi pare, a me gira bene in qualunque modo, so adeguarmi al sistema vigente molto bene.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,949
Ma veramente state discutendo sul contante? Da sempre è il traino del lavoro nero, lo abolissero completamente per quanto mi riguarda è togliessero i pagamenti agli esercenti con le carte di credito.
Tutto regolare e contabilizzato, zero nero e le tasse le paghiamo tutti.

leggo “ sono più tranquillo con il contante” cosa siamo nel 1940 ? Se vogliono distruggere un economia ( previsione altrettanto folle ) fanno come in Argentina e mandano il potere di acquisto dell euro a farsi benedire. Poi con i 10K€ che hai a casa in contanti ci vai a prendere il pane.

Reaction score
12,628
Ma veramente state discutendo sul contante? Da sempre è il traino del lavoro nero, lo abolissero completamente per quanto mi riguarda è togliessero i pagamenti agli esercenti con le carte di credito.
Tutto regolare e contabilizzato, zero nero e le tasse le paghiamo tutti.

Io sono favorevole a quanto dici ma con qualche postilla, abolirlo del tutto forse violerebbe un pò certe libertà.
Insomma, se voglio andare a buddane senza lasciare la minima traccia devo poterlo fare.

Però una totale abolizione, certo potrebbe molti più benefici che no.

Anzitutto però porterei a zero le commissioni, potrebbe creare una propria struttura di sicurezza informatica lo Stato ad esempio.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,466
Si, molto giusto.

A parte che il tuo è un caso particolare, ma te li tieni cash per qualche giorno e basta.

Ci sta, io non ho scritto da nessuna parte che è ilegale tenere soldi liquidi.

Anche se non capisco
1) perché non fai un bonifico online invece che suddividere le fatture?

2) che cacchio di lavoro fai per far girare migliaia di euro al giorno e dover pagare i fornitori nel week end :lol:

Ad ogni modo, scrivo quello che scrivo perché so benissimo di cosa parlo, non parlo a caso.
Ne ho viste di cotte e di crude in vita mia.
Come ho scritto molte volte, ne arrestano a centinaia all' anno nelle province lombarde, CENTINAIA, non due o tre, CENTINAIA.

Fidati, per il bene di voi ONESTI, meno si da la possibilità di spendere grosse cifre in contanti e più verrete premiati.

Poi pensatela come vi pare, a me gira bene in qualunque modo, so adeguarmi al sistema vigente molto bene.
un benzinaio che fa servito, potrebbe arrivare a fare più di 20k giornalieri in banconote da 5 volendo :p

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,949
Io sono favorevole a quanto dici ma con qualche postilla, abolirlo del tutto forse violerebbe un pò certe libertà.
Insomma, se voglio andare a buddane senza lasciare la minima traccia devo poterlo fare.

Però una totale abolizione, certo potrebbe molti più benefici che no.

Anzitutto però porterei a zero le commissioni, potrebbe creare una propria struttura di sicurezza informatica lo Stato ad esempio.

beh tecnicamente è una cosa non legale, quindi elimineresti prostituzione, spacciatori ecc ecc.
Capisco che sia qualcosa di radicale ma già oggi esistono app che ti permettono di farlo a costo zero per te e per l esercente.

Alto