Nasa: tornare sulla Luna è sempre più difficile. Ecco perchè.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,209
Piccola considerazione da "addetto al lavoro".

Nel '69 la NASA aveva a disposizione 5 mainframes modello IBM System/360. Tanto per dirne una, la memoria centrale ammontava ad 1 Megabyte. La frequenza di funzionamento era dell'ordine dei Megahertz.

Adesso qualsiasi cellulare comprato dal pezzente che abita nel tuo palazzo ha almeno 5000 volte la quantità di memoria, ed oltre 3000 volte la frequenza di funzionamento, oltre a set di istruzioni incredibilmente più potenti, e corredati con software evolutissimo e dai tempi di realizzo praticamente azzerati, dato che puoi riciclare i programmi pregressi. Chiaramente, un mainframe del genere occupava minimo 3 appartamenti da grande famiglia.

A margine, a quei tempi inoltre c'era una incredibile pressione politica/mediatica per battere velocemente i maledetti russi che erano andati nello spazio, quasi sicuramente con "ferri da stiro comprati nei mercatini iraniani e propulsi da fionde".

E ora non possiamo più "ritornare" sulla Luna ?
Sono basito che da "addetto al lavoro" ti metta quasi dalla parte del complottismo.
Personalmente, da non addetto al lavoro in questo campo ma appassionato di questioni del genere sono abbastanza informato sul fatto che questo tipo di missioni non siano solo ed unicamente una faccenda informatica. Ci sono molteplici aspetti che spaziano dall'ingegneria aerospaziale alla fisica ed alla biologia...
Poi ognuno è libero di credere a quello che vuole eh, per carità.
Persino credere alle panzane cosmiche di Mazzucco e soci, a me non cambia nulla 🤭
`
`

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,266
Nel reparto non informatico riguardante la nasa ci sono problemi e speculazioni ancora più evidenti perché si rispecchiano anche altrove.
Nell' ultima guerra mondiale mezzo milione di aerei prodotti dagli americani che sganciavano bombe a gravità e battevano eserciti di decine di milioni.
Adesso aerei con tecnologia aliena che costano mille volte tanto con munizioni che costano cento volte tanto i bersagli e cascano dalle nuvole se perdono.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,680
Rispondo in maniera generica visto che vari mi hanno quotato.

Premesso che non ho scritto esplicitamente di un "non sbarco".

Parecchi dubbi è naturale che vengano fuori. Io la verità in tasca non ce l'ho, ma se qualcuno mi chiedesse un parere, avrei difficoltà a mettere la mano sul fuoco con zero timore.

Di sicuro è strano, ma strano forte, che a distanza di 60 anni non ce la fanno a "tornare", laddove adesso dovrebbe essere quasi una gita scolastica, visto il progresso accaduto nel frattempo.

Per quanto riguarda la tecnologia figlia dei minerali lunari, sono minerali con gli stessi atomi che si trovano sulla Terra. Non apporta granché, la vera ricerca la fai sulle stazioni orbitanti.

A me non fa piacere sbraitare di gombloddismoh, e se siamo stati sulla Luna nel '69, è stata sicuramente una cosa rimarcabile. Ma visto le difficoltà di oggi, l'unica cosa che posso dire è che, allora, è stata una missione suicida ed è andata di Kulo (K maiuscola). Mah. E' alquanto strano, punto.

Poi non mi pronuncio oltre. Non ho informazioni sufficienti e, onestamente, me ne frega il giusto dato che tanto sulla Luna mai ci andrò (a meno che qualcuno mi ci spari insieme a Furlano).

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,680
E perché ai tempi l’URSS non ha contestato la veridicità dello sbarco? Aveva sia l’interesse che i mezzi per dimostrare fosse tutta una farsa.

Scusa, che te ne frega di dimostrare che il tuo nemico è un idiota ? Nemmeno il tempo di raccogliere prove e gli ammerigani si sono cacati nelle mutande con il Vietnam. L'ha visto tutto il mondo che hanno combinato.

Poi la fobia di buttare in pubblico mierda sugli altri è appunto una fobia ammerigana. Mai visti cinepanettoni russi stile "Ottobre Rosso" per autosegarsi su quanto uno è bravo e degno, e l'altro invece è un mangiabambini.

Djici

Senior Member
Reaction score
12,505
Scusa, che te ne frega di dimostrare che il tuo nemico è un idiota ? Nemmeno il tempo di raccogliere prove e gli ammerigani si sono cacati nelle mutande con il Vietnam. L'ha visto tutto il mondo che hanno combinato.

Poi la fobia di buttare in pubblico mierda sugli altri è appunto una fobia ammerigana. Mai visti cinepanettoni russi stile "Ottobre Rosso" per autosegarsi su quanto uno è bravo e degno, e l'altro invece è un mangiabambini.
Ma ovviamente guardando film "made in Hollywood" e logico trovare film così.
Ma non mi fare credere che tu conosca pure i film russi.
Perché pure loro raccontano storie simili.
Però ovviamente sono film immensamente meno conosciuti per noi occidentali.
Ma di solito, nei film, chi passa dal URSS a l'America lo fa per libertà personale.
Nei film russi invece, gli occidentali che passano a l'est lo fanno per trovare giustizia sociale o pace.
Ma di gente che cercava di passare ad ovest c'è n'erano tantissimi nella vita reale.
Invece gente pronta a fare il viaggio contrario non erano molti.
E dovevano pure avere il cervello a pezzi...ma questa è solo una mia opinione personale 😆

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,680
Sono basito che da "addetto al lavoro" ti metta quasi dalla parte del complottismo.
Personalmente, da non addetto al lavoro in questo campo ma appassionato di questioni del genere sono abbastanza informato sul fatto che questo tipo di missioni non siano solo ed unicamente una faccenda informatica. Ci sono molteplici aspetti che spaziano dall'ingegneria aerospaziale alla fisica ed alla biologia...
Poi ognuno è libero di credere a quello che vuole eh, per carità.
Persino credere alle panzane cosmiche di Mazzucco e soci, a me non cambia nulla 🤭

Io non credo alle panzane di Mazzuccone, manco ho capito bene chi è.

Credo a quello che osservo e ci rifletto su. A me risulta poco digeribile che un invasato come EMusk faccia la gita domenicale nella stratosfera e poi, dopo 60 anni, l'intera straputenza ammerigana non ritorna sulla Luna. Non mi torna logicamente, mi fa crescere dubbi su quello che è successo 60 anni fa.

E di certo non sono solo aspetti informatici, potevo parlare egualmente di propulsione o altro campo dell'aereospaziale.

Va bene che in effetti siamo regrediti a 360^ su questa Terra, in termini di QI ...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,680
Quel documentario (di Mazzucco) è un insulto all'intelligenza umana. @gabri65 mi meraviglio di te uomo di scienza che mi metti in dubbio queste robe.
Guardatevi invece i video di chiaro&semplice dove spiega bene tutto nei minimi dettagli

Mi spiace deluderti, ma ripeto che la difficoltà di fare adesso una cosa che, non dico sia semplice, ma fattibilissima (con le premesse di 60 anni di progresso), e diventa improvvisamente complicata, fa sorgere almeno qualche interrogativo. Da uomo di scienza che non dà nulla per scontato.

Poi capisco che potrebbe essere una cosa puramente "burocratica". D'altra parte qui da noi abbiamo messo su una rete autostradale in pochi anni ed adesso nemmeno si riesce a tappare un buco nell'asfalto in una stradina comunale, e ci tocca andare a 30 km/h.

Ma lì siamo negli USA, non in itaglia. E vi ripeto che non mi pronuncio con l'arroganza di essere certo del gombloddoh. E' una cosa che lascio lì, irrisolta.

Ultima modifica:
Reaction score
1,470
Di sicuro è strano, ma strano forte, che a distanza di 60 anni non ce la fanno a "tornare", laddove adesso dovrebbe essere quasi una gita scolastica, visto il progresso accaduto nel frattempo.

Non è molto strano.

Il concetto che si pensa che la tecnologia adesso sia infinitamente superiore, quindi posso andarci infinitamente piu facilmente è errato. Il software e l hardware che costituisce un telefonino non ti serve a nulla in una missione del genere, quindi significa che devi sviluppare da 0 strumenti tecnologici specifici. Si puo sicuramente criticare che dovrebbe essere piu facile, visto il progresso tecnologico, ma il problema non è assolutamente di facilità, il problema è sempre lo stesso, il costo.

Il paragone spicciolo a livello economico, i 20-30 miliardi spesi nel 60, diventano 200 miliardi di oggi, e non è possibile immaginare che la somma è ridotta a cifre infinitamente inferiori solo perchè tecnologicamente piu avanzati.

Un altro aspetto è la sicurezza. I rischi accettabili al tempo, sono inaccettabili al giorno d'oggi. E gli standard di sicurezza di oggi aumentano complessità e costi.

E tutto questo unito alla semplice domanda, perchè?. Oggi semplicemente l'investimento non ha senso, è un costo enorme che semplicemente non è giustificabile.

Negli anni 60 ci fu una corsa a piantare una bandiera, ma oggi non avrebbe senso, e le ricerche tendono alla costruzione di basi permanenti, di stazioni orbitanti, che sono progretti di gran lunga piu complessi e ancora piu costosi.

Chiunque lavora nel settore ti direbbe sempre la stessa cosa, non è strano, è semplicemente troppo costoso. Il giorno che o sarà estremamente necessario o qualcuno ci vedrà il modo di farci i soldi, allora si ritornerà sulla luna, ad oggi non è strano semplicemente perchè non c'è motivo di andarci.

Alto