Nasa: tornare sulla Luna è sempre più difficile. Ecco perchè.

Milanismo

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2022
Messaggi
6,510
Reaction score
5,208
Piccola considerazione da "addetto al lavoro".

Nel '69 la NASA aveva a disposizione 5 mainframes modello IBM System/360. Tanto per dirne una, la memoria centrale ammontava ad 1 Megabyte. La frequenza di funzionamento era dell'ordine dei Megahertz.

Adesso qualsiasi cellulare comprato dal pezzente che abita nel tuo palazzo ha almeno 5000 volte la quantità di memoria, ed oltre 3000 volte la frequenza di funzionamento, oltre a set di istruzioni incredibilmente più potenti, e corredati con software evolutissimo e dai tempi di realizzo praticamente azzerati, dato che puoi riciclare i programmi pregressi. Chiaramente, un mainframe del genere occupava minimo 3 appartamenti da grande famiglia.

A margine, a quei tempi inoltre c'era una incredibile pressione politica/mediatica per battere velocemente i maledetti russi che erano andati nello spazio, quasi sicuramente con "ferri da stiro comprati nei mercatini iraniani e propulsi da fionde".

E ora non possiamo più "ritornare" sulla Luna ?
Sono basito che da "addetto al lavoro" ti metta quasi dalla parte del complottismo.
Personalmente, da non addetto al lavoro in questo campo ma appassionato di questioni del genere sono abbastanza informato sul fatto che questo tipo di missioni non siano solo ed unicamente una faccenda informatica. Ci sono molteplici aspetti che spaziano dall'ingegneria aerospaziale alla fisica ed alla biologia...
Poi ognuno è libero di credere a quello che vuole eh, per carità.
Persino credere alle panzane cosmiche di Mazzucco e soci, a me non cambia nulla 🤭
`
`
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,833
Reaction score
1,266
Nel reparto non informatico riguardante la nasa ci sono problemi e speculazioni ancora più evidenti perché si rispecchiano anche altrove.
Nell' ultima guerra mondiale mezzo milione di aerei prodotti dagli americani che sganciavano bombe a gravità e battevano eserciti di decine di milioni.
Adesso aerei con tecnologia aliena che costano mille volte tanto con munizioni che costano cento volte tanto i bersagli e cascano dalle nuvole se perdono.
 
Alto