Un riepilogo sui conti non mi interessa ma un riepilogo tecnico lo si può fare.
-nel ruolo di terzino dx siamo indeboliti ;
-nel ruolo di terzino sx siamo indeboliti ;
-nei centrali di difesa siamo indeboliti o nella migliore delle ipotesi come prima;
-in mezzo al campo in teoria siamo migliorati tecnicamente nel complesso ma alcuni ballottaggi potrebbero portare a disperdere qualità;
-in attacco siamo indeboliti;
Il tutto in una sessione di mercato in uscita che ha portato più di 200 mln.
Io ,stanti così le cose, mi sarei tenuto la rosa dello scorso anno + ricci.
Lo vuoi un riepilogo TUTTO MIO ovviamente dove non pretendo di dire cose OGGETIVE :
Portieri :
Maignan, scazzato di non essere stato lasciato andare via quando avrebbe potuto vincere il mondiale per club con il Chelsea in estate... Si parlava di rinnovo ma dopo il disastro che stanno combinando mica vorrà rinnovare per davvero. Sarà l'ennesima volta che abbiamo il capitano in scadenza che rifiuta di rinnovare.
Non giudico Terracciano... Non giocherà quasi mai, almeno speriamo che sia così.
Difensori centrali (che sia difesa a 3 o a 4) :
Pavlovic - Gabbia - Tomori - De Winter
Probabilmente se avessimo Rami, Bonera, Zapata e Yepes saremo molto molto più forti. E ho citato 4 tra i più scarsi difensori centrali che abbiamo avuto in difesa.
Terzini a 4 o quinti di centrocampo :
Faccio già fuori Jiménez che sta per essere ceduto.
Estupinan, Bartesaghi
Saele, Athekame
Salvo solo Alexis.
Il 2 a sinistra li scambio subito con 2 a caso tra Antonini, Antonelli e Constant.
Saele e buono ma non e un terzino destro. Athekame e un oggetto misterioso.
Li scambio con Abate, Calabria e sono stati i terzini destri più insultati di sempre con la nostra maglia. Emerson Royal non riesce ad arrivare a quei livelli perché è rimasto poco ed è stato pure infortunato per parecchio tempo.
Centrocampisti centrale:
E il reparto dove siamo messi meglio.
Ma praticamente con
Jashari, Ricci, Modric, Fofana e Loftus (Musah lo considero già venduto) abbiamo 5 potenziali titolari... Ed è difficile metterne 2 in panchina per tutti l'anno quando non si gioca nemmeno l'Europa.
Comunque è un reparto con pochi gol nelle gambe. Non è ben assortito. Manca di qualità nelle mezzali.
Alla fine Modric Ricci e jashari sembrano rendere al meglio nella stessa zona di campo. Rischiano di pestarsi i piedi... E non parlo nemmeno di Rabiot che andrebbe proprio sulla zona di Jashari (che già non rende al meglio da mezzala larga).
Attaccanti :
Leao Pulisic Gimenez (Chuku lo considero venduto)
Ovviamente i primi 2 sono buonissimi.
Ma Gimenez e probabilmente meno forte di Lapadula. Harder di cui si parla sembra meno forte di Luiz Adriano...
E ancora una volta ho citato 2 dei più scarsi centravanti che abbiamo avuto nella banter era.
Non si sa se giocheremo a 2 o a 3 davanti... Anche se a me sembra chiaro che giocheremo a 2 visto che abbiamo venduto tutti gli esterni a parte i 2 titolari.
Piuttosto che Gimenez - Harder preferivo Colombo - Camarda. E non sto scherzando.
E va bene che il livello di una squadra non è solo la somma di 11 individualità... Ma qui siamo messi non male ma malissimo. Sia per qualità che per caratteristiche o esperienza.
Chi parla di scudetto e fuori realtà.
Ma io penso che pure chi parla di quarto posto non si stia rendendo conto della squadra che e stata messa in piedi.
Aggiungo che Vlahovic e Rabiot non cambiano nulla a tutto questo.