Su Bonucci, concordo. Non mi sembra di aver scritto che faccia meglio a 4 rispetto che a 3. Ma dal momento che è considerato uno dei centrali più forti al mondo (cit. tutto il forum tranne me), non vedo perché debba risentire del passaggio a 4. O gli adattamenti valgono soltanto in senso opposto? Rodriguez si può adattare e lui no? Ah, la coerenza nelle valutazioni... (non tua eh, ma di chi sostiene questa tesi)
Hai evidenziato uno dei maggiori problemi della difesa a 3, ti costringe ad adattarti all'avversario. Non lo dico io eh, lo ripeto, se andate sul sito della FIGC o vi leggete una delle innumerevoli "tesi di laurea" degli allenatori lo vedete scritto praticamente ovunque. Che soffra l'1vs1, di nuovo, non lo dico io ma tutte le scuole di tattica. Magari sbagliano tutte eh, ma l'ho letto e lo riporto. Il modo in cui fai scalare la difesa a 3 con gli esterni contro 3 attaccanti è da difesa a 5, non da difesa a 3. Chi raddoppia nella difesa a 3 è l'interno corrispondente o il mediano. Ce li vedi i nostri CC a raddoppiare in difesa sistematicamente? Sarebbe uno spreco di qualità. Kessié potrebbe farlo e anche bene, ma hai visto che carroarmato che è? Lo limitiamo tanto se lo facciamo raddoppiare come un novello Gattuso.
Romagnoli, se non ricordo male, alla Samp faceva il terzino non il terzo dietro. In Nazionale l'ha fatto, sì, ma quante presenze totali ha? 5. Dai...
Su Rodriguez, hai scritto un controsenso. Prima dici che non ha la corsa per farsi 70-80 metri di campo (e condivido al 100%), poi me lo metti esterno a 5, delle due l'una. Il fluidificante corre molto più del terzino di spinta, basta guardare Conti per capirlo. L'ex atalantino sì che può fare l'esterno, e anche bene, lo abbiamo visto.
Se ti interessa, aborro anche il 433. Mi piace la variante tattica di Montella sulla difesa, mi piace come ha impostato Suso, ma preferirei un 4231. Fosse per me, con la rosa di oggi, giocheremmo col 4312 di base e con 4321 e 4231 (prendendo un esterno) da alternare.