Montella commenta la sconfitta contro il Borussia Dortmund

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Romagnoli, Zapata, Gomez, Abate, Calabria, Antonelli, Montolivo, Locatelli, Bonaventura, Sosa, Suso.
Difensori e centrocampisti.
Hai il coraggio di dire che faccio il saccente e poi mi prendi per il ****? Parla di tattica piuttosto, sai che movimenti cambiano tra una difesa a 3 ed una a 4?

chiaro che cambiano, ma la nostra formazione base sarà

Musacchio Bonucci Romagnoli
Conti, Kessie, Biglia Rodriguez

anche se dovesse entrare una delle riserve dell'anno scorso che elenchi si dovrebbe comunque adattare ai movimenti di tutti questi giocatori nuovi.

Fra l'altro l'anno scorso spesso abbiamo giocato a tre.
o con Paletta Romagnoli De Sciglio o addirittura quando Montella teneva ambedue i terzini altissimi, come penso farà anche quest'anno,
Paletta, Locatelli romagnoli,

PS naturalmente anche la difesa a 4 sarà contemplata, ci mancherebbe.

vitrich86

New member
Reaction score
1
La juve, plurivincitore di Serie A, deve cambiare modulo in Europa perché altrimenti fa figure di *****. Peggio di quelle che ha già fatto. Il Chelsea non ha giocato coppe lo scorso anno. Conte in Europa con praticamente la stessa rosa del primo anno di Allegri ha fatto pena. Casualità?

Non esistono moduli migliori, siamo d'accordo, ma esistono filosofie di gioco. Che questa squadra sia stata costruita per la difesa a 3 è abbastanza pretenziosa come affermazione. Bonucci è stata un'occasione di mercato, di certo non era pianificato da Giugno, l'unico acquisto adatto alla difesa a 3 prima dell'ex juventino era Conti (che nasce terzino, lo ripeto, l'ha detto lui e non io).

Quindi l'allenatore del Wolfsburg che l'anno scorso l'ha messo nei 3 dietro e non a centrocampo è uno psicopatico?

ma al di là che non conosco le caratteristiche dei giocatori del wolfsburg dell'anno scorso, pensi che gli allenatori siano tutti profeti scesi sulla terra?! ma non è cmq questo il punto dato che ti dico a e mi rispondi b. se mi fai un analisi della rosa che abbiamo potremmo riparlarne.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,247
Romagnoli, Zapata, Gomez, Abate, Calabria, Antonelli, Montolivo, Locatelli, Bonaventura, Sosa, Suso.
Difensori e centrocampisti.
Hai il coraggio di dire che faccio il saccente e poi mi prendi per il ****? Parla di tattica piuttosto, sai che movimenti cambiano tra una difesa a 3 ed una a 4?

A me ste affermazioni fanno morire..giuro..

Ma parliamo di professionisti o di automi che sanno ripetere un unico movimento?

Sul serio, co sto ragionamento immagino un giocatore che prima di cambiare squadra si informa se quel tecnico gioca in un determinato modo o no...e come fanno quando si cambia un allenatore?! Tutti i giocatori andranno in tilt!

Io dico solo che se Montella ha chiesto fortemente Bonucci un'idea di giocare a 3 ce l'ha..
Poi magari resta a 4, ma credo in certe partite cambieremo modulo

Lambro

Bannato
Reaction score
207
prendere bonucci per giocare a 4 è come andare a letto con valentina nappi per dormire

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,540

Ma parliamo di professionisti o di automi che sanno ripetere un unico movimento?

Sul serio, co sto ragionamento immagino un giocatore che prima di cambiare squadra si informa se quel tecnico gioca in un determinato modo o no...e come fanno quando si cambia un allenatore?! Tutti i giocatori andranno in tilt!

Io dico solo che se Montella ha chiesto fortemente Bonucci un'idea di giocare a 3 ce l'ha..

C'è da capire la posizione esatta di Biglia, che gioca sempre bassissimo e potrebbe risultare lui il terzo di difesa in fase di non possesso (più o meno stile ultimo-Mascherano).

Solo una cosa è certa: non si può più giocare come la scorsa stagione con 1 o 2 terzini bloccati e sperare tutto in sti benedetti esterni di attacco (che poi tanto si accentrano sempre, non si riesce mai a tenere il gioco largo..). Quest'anno non hai De Sciglio, hai Rodriguez. Deve salire e giocare alto anche lui quando si attacca, non puoi tenerlo basso e sperare che si inventi qualcosa dalla parte di Conti o di entrare in porta col tiki taka.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,247
C'è da capire la posizione esatta di Biglia, che gioca sempre bassissimo e potrebbe risultare lui il terzo di difesa in fase di non possesso (più o meno stile ultimo-Mascherano).

Solo una cosa è certa: non si può più giocare come la scorsa stagione con 1 o 2 terzini bloccati e sperare tutto in sti benedetti esterni di attacco (che poi tanto si accentrano sempre, non si riesce mai a tenere il gioco largo..). Quest'anno non hai De Sciglio, hai Rodriguez. Deve salire e giocare alto anche lui quando si attacca, non puoi tenerlo basso e sperare che si inventi qualcosa dalla parte di Conti o di entrare in porta col tiki taka.

Straquoto tutto il tuo discorso

Reaction score
4,500
Come già detto, non esistono moduli deficitari o vincenti in se. Di solito, vince chi si differenzia. Sacchi si inserì in un contesto dominato dal modulo col libero staccato e due marcatori a uomo. Cinque anni dopo, tutti giocavano con la linea a 4 per copiarlo, e a quel punto ebbe successo chi per differenziarsi provò una difesa a 3 più moderna e dinamica, coi propulsori laterali (Scala l'antesignano, seguito da Malesani, Zac e il Lippi del 1997/98). Crujff e Van Gaal in Europa facevano furore perché tutti gli altri schieravano il rigido 4-4-2.
Negli ultimi dieci anni, grazie al Barca di Rijkaard e Guardiola, è diventato dogma il 4-3-3. Per me non è un caso che in Premier, negli ultimi due anni, abbiano vinto il 4-4-2 obsoleto di Ranieri (ma paradossalmente innovativo, visto che tutti gli altri sono fermi al 4-3-3) e la 3 di Conte.
In Italia idem, la Juve è la più forte, ma la sua forza aumenta a dismisura grazie alla sua unicità tattica, visto che tutte le altre squadre sono ferme al solito 4-3-3.
La Roma dell'anno scorso, con Spalletti, prendeva un gol e mezzo a partita di media fino ad autunno, giocando col 4-3-3, nonostante gli ottimo interpreti difensivi. Passando alla difesa a 3, il rendimento difensivo è migliorato drasticamente, e quello offensivo non è di certo peggiorato.
Vince chi si differenzia, e al momento la differenza è difendere con la linea a 3, in Italia.

solo una piccola precisazione: spalletti gioca col 4-2-3-1

mefisto94

Moderator
Reaction score
49

La questione è chiara, sugli esterni servono due uomini che occupano lo spazio, di più è deleterio. Se da una parte hai Conti e Suso, dall'altra Bonaventura e Calhanoglu. Questo non vuol dire che Rodirguez rimanga inchiodato tutta la partita sulla linea di metà campo.

Reaction score
181
chiaro che cambiano, ma la nostra formazione base sarà

Musacchio Bonucci Romagnoli
Conti, Kessie, Biglia Rodriguez

anche se dovesse entrare una delle riserve dell'anno scorso che elenchi si dovrebbe comunque adattare ai movimenti di tutti questi giocatori nuovi.

Fra l'altro l'anno scorso spesso abbiamo giocato a tre.
o con Paletta Romagnoli De Sciglio o addirittura quando Montella teneva ambedue i terzini altissimi, come penso farà anche quest'anno,
Paletta, Locatelli romagnoli,

PS naturalmente anche la difesa a 4 sarà contemplata, ci mancherebbe.

In fase di possesso si passava alla difesa a 3 (in realtà 2 e un terzino scalava, ma va beh), vero ed è stata anche una bella mossa. Una cosa è il modulo di base, un'altra il modo di interpretarlo nelle tre fasi. Lo ha fatto anche col Dortmund oggi, i terzini salivano e si abbassava Kessié.
Il modulo a 4 in fase difensiva è migliore di quello a 3. Non è un'opinione, ma un fatto, per mera questione di spaziatura, coperture degli spazi e contropiede (l'ha detto perfino Conte, che spacciate per guru).
Inoltre, con una difesa a 3 devi adattarti all'avversario, perché rischi seriamente l'1vs1 in molteplici occasioni e te lo puoi permettere quando i tuoi 3 marcatori sono molto più forti degli avversari da un punto di vista fisico-atletico per stazza e velocità.

ma al di là che non conosco le caratteristiche dei giocatori del wolfsburg dell'anno scorso, pensi che gli allenatori siano tutti profeti scesi sulla terra?! ma non è cmq questo il punto dato che ti dico a e mi rispondi b. se mi fai un analisi della rosa che abbiamo potremmo riparlarne.

Profeti scesi in terra no, ma loro allenano per professione, io no e tu nemmeno, probabilmente ne sanno più di noi, che dici?
Che analisi della rosa vuoi? Non è finita, quando sarà finito il mercato ti faccio tutte le analisi che ti pare, sempre dal mio punto vista che vale quanto quello di tutti gli altri.

Professionisti, che hanno qualità e caratteristiche peculiari. Montella ha chiesto Bonucci perché lo reputa forte, non necessariamente per fare la difesa a 3, o il tuo discorso vale solo in in senso? Nemmeno Bonucci è un automa ed ha giocato sia a 4 che a 3, cosa che Romagoli e Musacchio invece non hanno fatto.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,247
In fase di possesso si passava alla difesa a 3 (in realtà 2 e un terzino scalava, ma va beh), vero ed è stata anche una bella mossa. Una cosa è il modulo di base, un'altra il modo di interpretarlo nelle tre fasi. Lo ha fatto anche col Dortmund oggi, i terzini salivano e si abbassava Kessié.
Il modulo a 4 in fase difensiva è migliore di quello a 3. Non è un'opinione, ma un fatto, per mera questione di spaziatura, coperture degli spazi e contropiede (l'ha detto perfino Conte, che spacciate per guru).
Inoltre, con una difesa a 3 devi adattarti all'avversario, perché rischi seriamente l'1vs1 in molteplici occasioni e te lo puoi permettere quando i tuoi 3 marcatori sono molto più forti degli avversari da un punto di vista fisico-atletico per stazza e velocità.

Profeti scesi in terra no, ma loro allenano per professione, io no e tu nemmeno, probabilmente ne sanno più di noi, che dici?
Che analisi della rosa vuoi? Non è finita, quando sarà finito il mercato ti faccio tutte le analisi che ti pare, sempre dal mio punto vista che vale quanto quello di tutti gli altri.

Professionisti, che hanno qualità e caratteristiche peculiari. Montella ha chiesto Bonucci perché lo reputa forte, non necessariamente per fare la difesa a 3, o il tuo discorso vale solo in in senso? Nemmeno Bonucci è un automa ed ha giocato sia a 4 che a 3, cosa che Romagoli e Musacchio invece non hanno fatto.

Ti ha risposto direttamente Montella...direi che sto discorso si può chiudere qui :)

Alto