Montella commenta la sconfitta contro il Borussia Dortmund

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Ma li conoscete i giocatori o parlate tanto per parlare? Rodriguez l'esterno di centrocampo non l'ha mai fatto in carriera, come diamine fa ad essere più adatto alla difesa a 3?

Ok, dire che uno che non ha mai fatto il ruolo X in carriera non è bravo in quel ruolo è saccenza. Me lo segno nella lista delle cose che devo imparare.

Sembra che si stia passando un centravanti a fare il portiere,
avrebbe solo qualche preoccupazione in meno in copertura, poi per il resto farebbe quello che ha sempre fatto in vita sua,
sempre che si stia parlando di un 532 o 352 ecc, se invece qualcuno ti ha proposto di inserirlo nel tridente di un 433 ti chiedo scusa,
non ho letto tutto .)

Reaction score
181
Sembra che si stia passando un centravanti a fare il portiere,
avrebbe solo qualche preoccupazione in meno in copertura, poi per il resto farebbe quello che ha sempre fatto in vita sua,
sempre che si stia parlando di un 532 o 352 ecc, se invece qualcuno ti ha proposto di inserirlo nel tridente di un 433 ti chiedo scusa,
non ho letto tutto .)

Il problema non è nel singolo giocatore, che potrebbe adattarsi sebbene non l'abbia mai fatto, il problema è la fase difensiva. Cambia tutta la squadra se giochi a 3 piuttosto che a 4 in difesa, sono proprio due filosofie diverse. Cambiano tutti i movimenti dei difensori, così come quelli dei centrocampisti, sarebbe come buttare nel ***** tutto il lavoro fatto lo scorso anno, anzi, le uniche cose decenti del lavoro dello scorso anno.

L'idea di Montella di trasformare una difesa a 4 in una difesa 2+1 durante la fase offensiva è probabilmente quello che ci ha portato a sfiorare la CL lo scorso anno, prima del calo fisico che ci ha spezzato le gambe assieme all'esaltazione post-Supercoppa che su giocatori fragili mentalmente come i nostri ha fatto danni enormi.
Utilizzando un modulo simile a quello dello scorso anno come il 4312 puoi tranquillamente salvare quell'ottimo lavoro, liberare sia Conti che Bonucci con compiti simili a quelli della difesa a 3, senza bruciare Bonaventura, Calhanoglu e Suso. In alternativa, qualora si prendesse anche un esterno sinistro di piede destro forte nella corsa e con qualche gol nei piedi, si potrebbe fare un 433 asimmetrico, che leva tutti i difetti di questo 433 sterile che abbiamo visto nelle ultime due uscite. Perfino il 4231 sarebbe meglio di quello scempio di difesa a 3, anche se ci sarebbe un lavoro immenso da fare su Kessié per adattarlo ad un centrocampo di questo tipo, ma una cosa è lavorare su un 20enne in formazione, un'altra su un 25enne fatto e finito come calciatore.

krull

New member
Reaction score
28
Ma io non capisco dove starebbe il problema per uno come Rodriguez a fare il quinto di centrocampo. Lui nasce terzino di spinta e per terzini di spinta fare il quinto non è altro che un vantaggio perché di fatto in fase difensiva sarebbe maggiormente coperto dal centrale di sinistra e avrebbe piú facilità in fase offensiva perché non sarebbe sempre costretto a fare tutta la fascia . Ci sono miriade di esempi di terzini che giocando a 5 si sono trovati meglio....Lichsteiner nella Lazio giocava a 4 poi passato alla Juve é andato a 5 ed è diventato devastante. Lo stesso Conti....persino De Sciglio a 5 é meno a disagio. I Maldini non esistono più eh....poi in Germania non ha giocato a 5 vuol dire poco. Un terzino fa fatica 0 ad adattarsi giocando come quinto rispetto ad uno che deve passare a 4

Reaction score
181
Ma io non capisco dove starebbe il problema per uno come Rodriguez a fare il quinto di centrocampo. Lui nasce terzino di spinta e per terzini di spinta fare il quinto non è altro che un vantaggio perché di fatto in fase difensiva sarebbe maggiormente coperto dal centrale di sinistra e avrebbe piú facilità in fase offensiva perché non sarebbe sempre costretto a fare tutta la fascia . Ci sono miriade di esempi di terzini che giocando a 5 si sono trovati meglio....Lichsteiner nella Lazio giocava a 4 poi passato alla Juve é andato a 5 ed è diventato devastante. Lo stesso Conti....persino De Sciglio a 5 é meno a disagio. I Maldini non esistono più eh....poi in Germania non ha giocato a 5 vuol dire poco. Un terzino fa fatica 0 ad adattarsi giocando come quinto rispetto ad uno che deve passare a 4

Come ho detto su, il problema non è Rodriguez in sé, ma la fase difensiva. Con la difesa a 3 regali un uomo agli avversari, perché hai 3 marcatori bloccati dietro. Con la difesa a 4 ed i giusti movimenti liberi comunque i terzini ed hai 2 marcatori bloccati invece che 3.
Qualcuno qui dentro ha mai allenato qualcosa che non sia Fifa a Football Manager?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,247
Ok, dire che uno che non ha mai fatto il ruolo X in carriera non è bravo in quel ruolo è saccenza. Me lo segno nella lista delle cose che devo imparare.

Si va bé non è che sis tava dicendo di provare Kessie centravanti eh...supporre che un terzino di spinta possa fare il 5° di centrocampo è abbastanza ovvio...
Se ci pensi abate fa il terzino e come molti terzini ha iniziato la carriera come ala...

Pitermilanista

Bannato
Reaction score
125
Come ho detto su, il problema non è Rodriguez in sé, ma la fase difensiva. Con la difesa a 3 regali un uomo agli avversari, perché hai 3 marcatori bloccati dietro. Con la difesa a 4 ed i giusti movimenti liberi comunque i terzini ed hai 2 marcatori bloccati invece che 3.
Qualcuno qui dentro ha mai allenato qualcosa che non sia Fifa a Football Manager?

E quindi? Con la difesa a 3, nel 2017, si sono vinte la Premier League e la Serie A con 5 giornate d'anticipo, e si è raggiunta una finale di Champions. Quelle squadre non regalavano un uomo agli avversari, secondo la tua deduzione?
Non esistono moduli deficitari o superiori, esistono le caratteristiche dei giocatori in rosa, su cui modellare un sistema appropriato e coerente. Questo Milan è costruito per la difesa a 3, poche storie.

vitrich86

New member
Reaction score
1
Non l'ha mai fatto, come fai a dire che andrebbe a suo vantaggio, hai la sfera di cristallo?
O davvero dobbiamo basarci su due amichevoli? Dopo che svariati allenatori non lo hanno mai provato in quella posizione?

io non ho la sfera di cristallo ma ti parlo con cognizione di causa dopo ciò che vedo in campo. è semplicemente una questione di caratteristiche..per essere chiari non lo vedo forte difensivamente non è un fulmine di guerra a ripiegare se puntato oltre al fatto che temporeggia troppo. avanti invece lo vedo forte mette palle da paura si sovrappone spesso e bene quindi se 2+2 fa 4 credo non si troverebbe male come quarto a sinistra nonostante non sia mai stato provato da nessuno dei suoi allenatori precedenti. magari quelle squadre avevano giocatori non adatti a giocare 3 dietro. x il tipo di rosa che abbiamo adesso, con tutti a disposizione, il miglior compromesso tattico per me sarebbe il 3-4-2-1 o 3-4-3. le 2 punte al momento non le vedo semplicemente perchè non ci sono.

Reaction score
181
Si va bé non è che sis tava dicendo di provare Kessie centravanti eh...supporre che un terzino di spinta possa fare il 5° di centrocampo è abbastanza ovvio...
Se ci pensi abate fa il terzino e come molti terzini ha iniziato la carriera come ala...

L'ho scritto in diversi post, non fatemelo ripetere ogni volta. Non è l'uomo che fa la differenza, ma la fase difensiva.

Contesto l'affermazione "Passiamo alla difesa a 3 per liberare Rodriguez" perché è falsa, non l'ha mai fatto in carriera. Che lo possa fare è un altro discorso, così come può farlo dall'alto lato Abate anche se non l'ha praticamente mai fatto in carriera.

Reaction score
181
E quindi? Con la difesa a 3, nel 2017, si sono vinte la Premier League e la Serie A con 5 giornate d'anticipo, e si è raggiunta una finale di Champions. Quelle squadre non regalavano un uomo agli avversari, secondo la tua deduzione?
Non esistono moduli deficitari o superiori, esistono le caratteristiche dei giocatori in rosa, su cui modellare un sistema appropriato e coerente. Questo Milan è costruito per la difesa a 3, poche storie.

La juve, plurivincitore di Serie A, deve cambiare modulo in Europa perché altrimenti fa figure di *****. Peggio di quelle che ha già fatto. Il Chelsea non ha giocato coppe lo scorso anno. Conte in Europa con praticamente la stessa rosa del primo anno di Allegri ha fatto pena. Casualità?

Non esistono moduli migliori, siamo d'accordo, ma esistono filosofie di gioco. Che questa squadra sia stata costruita per la difesa a 3 è abbastanza pretenziosa come affermazione. Bonucci è stata un'occasione di mercato, di certo non era pianificato da Giugno, l'unico acquisto adatto alla difesa a 3 prima dell'ex juventino era Conti (che nasce terzino, lo ripeto, l'ha detto lui e non io).

io non ho la sfera di cristallo ma ti parlo con cognizione di causa dopo ciò che vedo in campo. è semplicemente una questione di caratteristiche..per essere chiari non lo vedo forte difensivamente non è un fulmine di guerra a ripiegare se puntato oltre al fatto che temporeggia troppo. avanti invece lo vedo forte mette palle da paura si sovrappone spesso e bene quindi se 2+2 fa 4 credo non si troverebbe male come quarto a sinistra nonostante non sia mai stato provato da nessuno dei suoi allenatori precedenti. magari quelle squadre avevano giocatori non adatti a giocare 3 dietro. x il tipo di rosa che abbiamo adesso, con tutti a disposizione, il miglior compromesso tattico per me sarebbe il 3-4-2-1 o 3-4-3. le 2 punte al momento non le vedo semplicemente perchè non ci sono.

Quindi l'allenatore del Wolfsburg che l'anno scorso l'ha messo nei 3 dietro e non a centrocampo è uno psicopatico?

Reaction score
4,354
Probabilmente Montella ha voluto a tutti i costi Bonucci perché spera che da solo possa tappare tutte le lacune tattiche dei suoi schieramenti. Auguriamoci che a Leo non venga mai nemmeno un raffreddore.

Alto