Sembra che si stia passando un centravanti a fare il portiere,
avrebbe solo qualche preoccupazione in meno in copertura, poi per il resto farebbe quello che ha sempre fatto in vita sua,
sempre che si stia parlando di un 532 o 352 ecc, se invece qualcuno ti ha proposto di inserirlo nel tridente di un 433 ti chiedo scusa,
non ho letto tutto .)
Il problema non è nel singolo giocatore, che potrebbe adattarsi sebbene non l'abbia mai fatto, il problema è la fase difensiva. Cambia tutta la squadra se giochi a 3 piuttosto che a 4 in difesa, sono proprio due filosofie diverse. Cambiano tutti i movimenti dei difensori, così come quelli dei centrocampisti, sarebbe come buttare nel ***** tutto il lavoro fatto lo scorso anno, anzi, le uniche cose decenti del lavoro dello scorso anno.
L'idea di Montella di trasformare una difesa a 4 in una difesa 2+1 durante la fase offensiva è probabilmente quello che ci ha portato a sfiorare la CL lo scorso anno, prima del calo fisico che ci ha spezzato le gambe assieme all'esaltazione post-Supercoppa che su giocatori fragili mentalmente come i nostri ha fatto danni enormi.
Utilizzando un modulo simile a quello dello scorso anno come il 4312 puoi tranquillamente salvare quell'ottimo lavoro, liberare sia Conti che Bonucci con compiti simili a quelli della difesa a 3, senza bruciare Bonaventura, Calhanoglu e Suso. In alternativa, qualora si prendesse anche un esterno sinistro di piede destro forte nella corsa e con qualche gol nei piedi, si potrebbe fare un 433 asimmetrico, che leva tutti i difetti di questo 433 sterile che abbiamo visto nelle ultime due uscite. Perfino il 4231 sarebbe meglio di quello scempio di difesa a 3, anche se ci sarebbe un lavoro immenso da fare su Kessié per adattarlo ad un centrocampo di questo tipo, ma una cosa è lavorare su un 20enne in formazione, un'altra su un 25enne fatto e finito come calciatore.