Secondo me contro la Spal (squadraccia che pareggia con la Lazio e perde 2-3 con il Napoli...) Silva ha giocato più bene che male. È stato servito con i soliti palloni tipici di quando il centrocampo stenta a creare gioco, senza mai avere un singolo pallone da occasione gol. Anzi, l'unica piccola occasione se la è creata da solo quando è andato al tiro (preciso me lento) dopo aver dribblato qualche giocatore della spal lungo la linea d'area di rigore. Quello che dice Montella, e cioè la sua presunta lentezza di esecuzione non si è mai verificata contro la Spal, e non mi sembra, in ogni caso, un motivo valido per preferire Cutrone.
Calhanoglu è stato meno impalpabile di quanto lo sia stato Bonaventura contro la Sampdoria. Ha creato qualcosa di buono e ha sbagliato molto, ma la sua presenza, anche in fase difendiva, si è sentita. Bonaventura invece si faceva realmente fatica a vederlo in campo, e in quei pochi palloni giocati, a memoria, non ha fatto bene.
Su SPAL squadraccia ero ironico

Ma è sicuramente di un livello molto inferiore alla Sampdoria.
Per me Silva non ha giocato bene, sbagliando tanti palloni, troppi, e pestando i piedi di Kalinic. L'occasione che citi è stata l'unica giocata vera che ha fatto, direi troppo poco. Detto questo Silva ha talento, nessuno lo discute a partire da Montella che non perde occasione per lodarlo, il punto è che non è pronto per affrontare un certo tipo di partite e di avversari. Pensa troppo lentamente la giocata, infatti sembra anche lezioso. Montella sta cercando, palesemente, di proteggerlo perchè è sicuro come il sole che quando giocherà le aspettative di tutti saranno altissime.
Su Hakan vale lo stesso discorso. Non si può fare un confronto con Bonaventura perchè parliamo di partite di difficoltà profondamente diversa. Dopo aver giocato male con la SPAL schierarlo a Genova sarebbe stato come mandarlo al patibolo. In una partita del genere lo avrebbero divorato. In questo momento pensa troppo lentamente e gioca in modo troppo individuale, io credo che questo si veda bene. In partite dove ti lasciano gli spazi va benissimo, ma con avversari come la Samp non può giocare in questo momento.
Anche il talento di Hakan è fuori discussione, ma il discorso è simile a quello fatto per Silva, bisogna farlo crescere e ambientarsi prima di lanciarlo in partite difficili.
Per entrambi noi facciamo fatica a capirne i progressi, chi li allena tutti i giorni lo vede molto meglio, è una cosa che va accettata.
Infatti personalmente non escludo che li possa lanciare a sorpresa in uno dei prossimi match... Montella è un mister che fa anche queste scelte a sorpresa.