Momento difficile per me

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
1,993
Mi sento la mia autostima sotto 0, sono inutile, mi tocca smettere di lavorare perché non mi sento nemmeno le gambe e continuo con delle crisi che mi odio maledettamente.

sto provando timidamente a dirlo a un mio amico che si sta agitando perché non capisce.

ma non voglio crollare definitivamente perché non mi alzo

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,472
Mi sento la mia autostima sotto 0, sono inutile, mi tocca smettere di lavorare perché non mi sento nemmeno le gambe e continuo con delle crisi che mi odio maledettamente.

sto provando timidamente a dirlo a un mio amico che si sta agitando perché non capisce.

Mi spiace molto per la tua situazione e ti auguro di risolverla al meglio.
Unica cosa: non incolparti e non mettere in discussione la tua autostima. Non mi pare tu abbia fatto nulla di disdicevole o poco onorevole. Col tempo avrai modo di mettere le cose apposto, e se non riuscirai a farlo, prima o poi ti rialzerai. Però la testa non la abbassare.

RonaldBelfordScott

Well-known member
Reaction score
269
Non so cosa fare e non riesco a dormire, scusate se mi sfogo con voi mi sento anche sciocco a scrivere ma mi trovo nel momento più buio della mia vita.

Ho 32 anni e sono fidanzato da 10, conviviamo da 2 e mezzo, ho finito da poco una discussione con la mia ragazza che al 99% entro il week end porterà la fine del nostro rapporto.

Nel momento che era da fare il grande passo, dopo 10 anni che ho sopportato tanto (viene da una infanzia tragica con la separazione dei suoi) e sono sempre andato avanti quando tanti si sarebbero fermati…
Stasera mi dice che ha dubbi se andare avanti o no…
Sostanzialmente l’ho chiusa successivamente io perché dubbi dopo 10 al punto di non sapere se andare avanti o no perde tutta la mia fiducia, e sottolineando che io non ho fatto niente di strano significa che anche se ci ripensa nessuno mi garantisce se tra 5 anni magari con figli non abbia di nuovo dubbi…
Ma poi per esperienza chi mette tutto in discussione per dei dubbi non va mai a finire bene, se voleva se lo risolveva senza mettere in dubbio me.
Sostiene che non c’è una terza persona e che non sa come andare avanti, io con queste basi gli ho detto che non c’è più da pensare…
È un fulmine a ciel sereno per me, pensavo davvero a fare la proposta, sono sempre stato flessibile ha sempre avuto la possibilità di vedere le sue amiche e di uscire perché io facevo uguale…
Penso che sabato si discuterà solo per chi si tiene la casa…
Mi sento già solo perché da lei non me lo sarei mai aspettato, con i miei amici proprio da settembre ci cambiano i nostri programmi settimanali e non ci vedremo quasi mai, con i miei non ho un gran rapporto e anche se lascio la casa a lei devo subito trovare un altra sistemazione…

è vero che sono cose che succedono, ma dopo 10 anni cosa ***** si può pensare….
Mi trovo veramente inerme e solo e non mi sarei mai immaginato di dover ripartire la mia vita da 0 in questo modo e brusco…

non ci potete fare niente lo so, ma attualmente è il mio unico sfogo e sto male…

Ciao Milo,

Innanzitutto volevo dirti che ce la farai ad andare avanti, a far passare anche questa e a trovare o ritrovare la tua dimensione e il tuo mondo...
Siamo molto piu` forti di quello che pensiamo ed e` in momenti come questi che lo capirai.

Quando ho letto il tuo messaggio questa mattina e` stato come uno shock... mi sembrava di aver fatto un passo indietro e rivedere quanto mi e` successo anni fa... e` successa la stessa cosa anche a me, in alcuni aspetti diversa (non si giudica mai cosa sia meglio o peggio, ognuno la vive a modo suo e secondo i propri sentimenti).
Mi sono ritrovato solo, ma veramente SOLO, all'estero, avendo lasciato la mia famiglia e tutte le mie amicizie per seguire questa donna anni prima...mi sono ritrovato con un bambino di 4 anni e senza vedere la mia famiglia per un anno e mezzo, causa lockdowns e problemi di salute vari... mi sono trovato completamente bloccato e senza prospettive, avendo investito tutto quello che avevo, sentimentalmente e finanziariamente in questa relazione e in quello che era una famiglia...

Pensa a te stesso, prenditi il tempo di cui hai bisogno... guardati dentro e riparti dalle piccole cose, qualunque esse siano. Abbi rispetto per la tua persona e mantieni fede ai tuoi principi.
Scoprirai e capirai molte cose.

Un grosso abbraccio e stai sicuro che ne uscirai.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871

Milo se sei di Milano stasera si può fare un aperitivo

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,659

Milo mi spiace molto e, come tanti, ci siamo passati da situazioni simili. Unico consiglio che mi sento di darti, per esperienza personale, è di non chiuderti in te stesso per un senso di vergogna, ti fa stare male e non serve a nulla. Affronta se devi il dolore ma non credere di doverti vergognare di qualcosa con chi vi conosce perché non è così.
Tra un po' rivedendo questo thread ne sorriderai sicuro.
Ultimo consiglio per sdrammatizzare: se non ha cura per la casa lascia perdere

Reaction score
14,301
sto parlando adesso con 3 amiche e la su mamma, tutte shockate e non sanno nulla
lascia stare, se sanno faranno comunque sempre il suo gioco. è dannoso.

se la vuoi lascia perdere il fatto che non ti potrai mai più fidare, perchè non è così.
se la vuoi non la mollare tu e tira più a lungo che puoi, lei farà le mosse e rimani in attesa.
renditi disponibile se ti chiede qualcosa ma non prendere iniziative, falle capire che ti mancherà e che starai male ma non umiliarti.
lascia passare il tempo e capirai i perchè.

Reaction score
12,524
sto parlando adesso con 3 amiche e la su mamma, tutte shockate e non sanno nulla
Non fare queste mosse della disperazione.

Fidati, non umiliarti, tanto non servirà a nulla parlare con loro, nemmeno col Papa servirebbe a qualcosa.

So che è dura, durissima, ma non farlo.

Reaction score
2,652
Comunque comprendo perfettamente tutto. Uno ha passato 1/3 della sua vita con una persona, la ama, ricorda vagamente il passato senza di lei, come se ci fosse sempre stata. D’altro canto uno dopo anni può non provare più i sentimenti di un tempo, disinnamorarsi senza che ci sia un altro. In tal caso il suo malessere non è sicuramente recente e lo sparire degli ultimi giorni sarà solo la punta dell’iceberg. Non mollare tutto ora, prova a parlare a cuore aperto e vedi se il suo sia uno stato d’animo e qualcosa di risolvibile. Dato che ci tieni lascia perdere l’orgoglio, quantomeno per capire che cavolo di natura abbia il suo malessere. Nel caso ti rendessi conto dell’irrisolvibilita’ della cosa tronca e vai avanti. Passerà e ti rifarai una vita.

Reaction score
5,782
Non so cosa fare e non riesco a dormire, scusate se mi sfogo con voi mi sento anche sciocco a scrivere ma mi trovo nel momento più buio della mia vita.

Ho 32 anni e sono fidanzato da 10, conviviamo da 2 e mezzo, ho finito da poco una discussione con la mia ragazza che al 99% entro il week end porterà la fine del nostro rapporto.

Nel momento che era da fare il grande passo, dopo 10 anni che ho sopportato tanto (viene da una infanzia tragica con la separazione dei suoi) e sono sempre andato avanti quando tanti si sarebbero fermati…
Stasera mi dice che ha dubbi se andare avanti o no…
Sostanzialmente l’ho chiusa successivamente io perché dubbi dopo 10 al punto di non sapere se andare avanti o no perde tutta la mia fiducia, e sottolineando che io non ho fatto niente di strano significa che anche se ci ripensa nessuno mi garantisce se tra 5 anni magari con figli non abbia di nuovo dubbi…
Ma poi per esperienza chi mette tutto in discussione per dei dubbi non va mai a finire bene, se voleva se lo risolveva senza mettere in dubbio me.
Sostiene che non c’è una terza persona e che non sa come andare avanti, io con queste basi gli ho detto che non c’è più da pensare…
È un fulmine a ciel sereno per me, pensavo davvero a fare la proposta, sono sempre stato flessibile ha sempre avuto la possibilità di vedere le sue amiche e di uscire perché io facevo uguale…
Penso che sabato si discuterà solo per chi si tiene la casa…
Mi sento già solo perché da lei non me lo sarei mai aspettato, con i miei amici proprio da settembre ci cambiano i nostri programmi settimanali e non ci vedremo quasi mai, con i miei non ho un gran rapporto e anche se lascio la casa a lei devo subito trovare un altra sistemazione…

è vero che sono cose che succedono, ma dopo 10 anni cosa ***** si può pensare….
Mi trovo veramente inerme e solo e non mi sarei mai immaginato di dover ripartire la mia vita da 0 in questo modo e brusco…

non ci potete fare niente lo so, ma attualmente è il mio unico sfogo e sto male…
Ciao fratello rossonero,
mi dispiace per la situazione che stai vivendo e in primis ti auguro di uscirne quanto prima e più forte di prima. E' comprensibilissimo avvertire un senso di vuoto dopo dieci anni di relazione che sembrano finire di botto e senza un motivo valido: tuttavia voglio dirti che, per quanto la situazione possa sembrarti tragica, questo non deve portarti a intaccare la stima che hai nei confronti di te stesso, in una relazione, anche le più lunghe o (apparentemente) solide, non si può arrivare a controllare la volontà e le mosse dell'altro. Benché inaccettabile, bisogna lasciar andare chi vuole andarsene, un po' come Donnarumma e Calhanoglu: tanto poi lo scudetto lo abbiamo vinto noi :coppa:
Per quel pochissimo che vale, ti consiglio di tener duro per le prime settimane per cercare di scavallarle.
In più, se posso permettermi un consiglio, ti dico che uno sport di fatica potrebbe aiutarti: a me la bicicletta fa un effetto terapeutico o di scarico psicologico impressionante. In alternativa, potresti considerare l'iscrizione a un'associazione che si occupi di "X": trovare un'occupazione per la mente potrebbe essere un'ottima medicina.
La cosa principale rimane comunque coltivare il rapporto con gli amici e con la famiglia, per quello che ti è possibile.
Forza fratello!

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Beh, è del tutto normale che la tua autostima sia sotto lo zero. Se così non fosse, significherebbe che tu non stessi provando niente per lei.
Il fatto che tu ci stia male dimostra quanto tu ci tenessi a tutto questo.
E sul fatto che tu ci tenessi è fuori da ogni dubbio. Penso che il vero punto della questione sia: cosa sta passando nella testa di lei?

Per esperienza diretta posso dire che le persone migliori con cui parlare sono le persone ciniche e stronze all'inverosimile.
Sono dirette e spesso ti mettono nelle condizioni di ragionare su quanto detto e fatto, anche se hanno la delicatezza di un elefante.
Ho vissuto anch'io la sofferenza, e se c'è una cosa che non serve, sono le persone che ti lisciano il pelo.
In queste situazioni si ha bisogno più di un bagno di realtà che di una carezza.
Anche perché se lei ha avuto dei dubbi, significa che il cielo era grigio già da un po'. Magari per te era un fulmine a ciel sereno perché non ci hai fatto caso, ma lei quel malessere lo stava vivendo da tempo.
Una storia così lunga non la si chiude come se niente fosse, a meno che tu non stessi con un'opportunista. Ma sono sicuro che così non è.

E comunque secondo me qualcuna delle sue amiche sa qualcosa. Cioè, è impossibile che lei non si sia sfogata con qualcuno, a meno che non sia un'attrice livello Hollywood.
Un decennio con una persona è un qualcosa di veramente importante. Una grossa fetta di vita. Non puoi fingere di star bene come fosse una storia di qualche mese con una quindicenne di cui non ti frega niente, se non di bombartela il sabato sera.

Nah, smettila.
La vita è più grande di così. Non c'è nessuna storia d'amore che valga tutta la tua esistenza, al punto da annullarsi completamente come essere umano. Nessuna.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto