Momento difficile per me

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,524
I milionari passano da un matrimonio all' altro, da una relazione all' altra, da un vita all' altra, senza tante manfrine.

Ragazzi tutti bei messaggi, ma riassumerei tutto in una semplicissima frase:

Tutti abbiamo problemi d' amore nella vita, ma il nostro problema non sono i sentimenti, è che siamo dei poveracci :LOL:

Reaction score
1,653
Ciao, mi dispiace e ti capisco. Io vivo in una situazione per certi aspetti simile alla tua. Ho un paio d’anni meno di te e pure la mia relazione è iniziata 10 anni fa. Non siamo sposati ma 1 anno fa abbiamo avuto un figlio e seppure sia la cosa più bella che mi sia capitata nella vita, da quando è nato lui la relazione tra me e la mia compagna mi sembra tutta in declino. Per certi aspetti credo che sia normale, per altri meno. Lei mi guarda con occhi diversi e gli aspetti un po’ meno belli della mia personalità che prima aveva imparato ad accettare ora non li sopporta più. I rapporti sessuali si sono ridotti all’osso ( una volta al mese circa… ).
3 anni fa siamo andati a convivere e mi sono spostato di 30km da dove sono cresciuto e col tempo ho perso i contatti con quelle poche persone che ritenevo amiche. Nei periodi dove mi sento un po’ abbattuto mi vengono brutti pensieri e ho la sensazione di poter essere lasciato dall’oggi al domani, chiedendomi cosa farei se dovesse succedere. Se dovessi essere lasciato potrei letteralmente sparire per anni e le uniche persone che se ne accorgerebbero sono i miei genitori, pensa un po’ te..
Quello che ti posso dire è di prepararti al peggio, di essere consapevole che se dovesse finire male soffrirai ed è normale che sia così perché 10 anni condivisimi insieme non sono pochi.
Ti faccio gli auguri e per quanto sia possibile ti sono virtualmente vicino, non sei solo.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,268
ho provato stamani ma ci sono più scene mute che discorsi, solo frasi che non sa, ma per lei non è chiusa oggi, ma voglio chiudere io perché non posso stare così e lei dice che mi capisce…
No, hai ragione non puoi restare li ad aspettare, il dubbio ti ridurrebbe a pezzi, solo un consiglio però mi sento di darti, ma tu devi fare ciò che senti sia chiaro, prenditi del tempo per pensare se chiudere o meno, sempre ammesso che non lo decida lei, perché ora sei arrabbiato, deluso e ferito, comprendo perfettamente l'impulso, ma credo dovresti pensarci un attimo. Naturalmente devi fare ciò che senti tu, io parlo per le mie esperienze e per il mio carattere, che magari non c'entrano nulla con te.

Reaction score
37,049
I milionari passano da un matrimonio all' altro, da una relazione all' altra, da un vita all' altra, senza tante manfrine.

Ragazzi tutti bei messaggi, ma riassumerei tutto in una semplicissima frase:

Tutti abbiamo problemi d' amore nella vita, ma il nostro problema non sono i sentimenti, è che siamo dei poveracci :LOL:
I milionari hanno solo mille modi e possibilità per riempire i vuoti ma sta certo che anche per loro arriva quel momento della notte in cui si è talmente stanchi da non poter mentire a se stessi perchè troppo stanchi.

Ovviamente per loro passare da un matrimonio all'altro è più semplice perchè non ci sono problemi economici a peggiorare il quadro, questo è chiaro.
E infatti si lasciano, chiudono, ripartono.

Ultima modifica:
Reaction score
921
attenzione ragazzi, io non gliel’ho fatta la proposta, ma sapevano che lei 29 io 32 anni, dopo 10 anni di fidanzamento, davanti ai nostri amici che si sposano si diceva anche a battuta quando toccasse a noi, ma io non gli ho chiesto niente.
Da quando si convive lei fa quello che gli pare trascurando me e casa ma non gli ho fatto pesare niente, gli facevo notare quando si andava oltre o la casa era uno schifo.
Dal nulla lunedì da una cena con colleghe sparisce fino alle 3 di notte, uguale Ierisera alle 2, e non prendetemi per fesso gliel’ho detto subito, per il rispetto di questi 10 anni di dirmi subito se c’è un altro, lei sostiene assolutamente no e l’ha giurato su sua madre (per quello che vale…)… ovviamente non mi fido ma se ti vuoi lasciare dillo e ciao, ho insistito mille volte, quasi preferivo fosse davvero una terza persona rispetto a questo motivo astratto, ma niente in un ora ha sempre negato quel pensiero che vi sarete fatti tutti a leggere questo post.

eh niente, è andata a lavoro e penso che fino a domani non la vedrò, che lei comunque lavora anche domani quindi si va a domanisera

penso che dovremo solo decidere per la casa, io non ho chiuso occhio ed ho un gran mal di testa, lei ha dormito 5 ore tranquilla anche se stamani ha detto che “sta peggio”

ancora non ci credo alla settimana che sto passando…
Da esterno, leggendo le tue parole, ti dico che non è recuperabile la situazione, come dici tu la spaccatura ormai si è creata e non si ricuce.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,198
Non so cosa fare e non riesco a dormire, scusate se mi sfogo con voi mi sento anche sciocco a scrivere ma mi trovo nel momento più buio della mia vita.

Ho 32 anni e sono fidanzato da 10, conviviamo da 2 e mezzo, ho finito da poco una discussione con la mia ragazza che al 99% entro il week end porterà la fine del nostro rapporto.

Nel momento che era da fare il grande passo, dopo 10 anni che ho sopportato tanto (viene da una infanzia tragica con la separazione dei suoi) e sono sempre andato avanti quando tanti si sarebbero fermati…
Stasera mi dice che ha dubbi se andare avanti o no…
Sostanzialmente l’ho chiusa successivamente io perché dubbi dopo 10 al punto di non sapere se andare avanti o no perde tutta la mia fiducia, e sottolineando che io non ho fatto niente di strano significa che anche se ci ripensa nessuno mi garantisce se tra 5 anni magari con figli non abbia di nuovo dubbi…
Ma poi per esperienza chi mette tutto in discussione per dei dubbi non va mai a finire bene, se voleva se lo risolveva senza mettere in dubbio me.
Sostiene che non c’è una terza persona e che non sa come andare avanti, io con queste basi gli ho detto che non c’è più da pensare…
È un fulmine a ciel sereno per me, pensavo davvero a fare la proposta, sono sempre stato flessibile ha sempre avuto la possibilità di vedere le sue amiche e di uscire perché io facevo uguale…
Penso che sabato si discuterà solo per chi si tiene la casa…
Mi sento già solo perché da lei non me lo sarei mai aspettato, con i miei amici proprio da settembre ci cambiano i nostri programmi settimanali e non ci vedremo quasi mai, con i miei non ho un gran rapporto e anche se lascio la casa a lei devo subito trovare un altra sistemazione…

è vero che sono cose che succedono, ma dopo 10 anni cosa ***** si può pensare….
Mi trovo veramente inerme e solo e non mi sarei mai immaginato di dover ripartire la mia vita da 0 in questo modo e brusco…

non ci potete fare niente lo so, ma attualmente è il mio unico sfogo e sto male…
Sarà che negli anni mi sono inaridito, ma il consiglio che ti do è quello di non pensare all'eventuale separazione come a un dramma.

Si può fare a meno di una ex anche storica, razionalmente e cinicamente col tempo anzi io mi son reso conto che è meglio interrompere una relazione morente piuttosto che cercare di portarla avanti. A te spetta capire se questa sia la tua situazione o meno.

Lascia perdere la possibilità che possa esserci un altro: sarebbe solo lo stadio finale di un cancro radicato nella relazione da tempo. Concentrati su quello che vuoi tu come prima cosa, parlatene con calma e poi decidete sul da farsi. Non ci son manco figli di mezzo per cui nulla vi tiene insieme forzatamente

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Non so cosa fare e non riesco a dormire, scusate se mi sfogo con voi mi sento anche sciocco a scrivere ma mi trovo nel momento più buio della mia vita.

Ho 32 anni e sono fidanzato da 10, conviviamo da 2 e mezzo, ho finito da poco una discussione con la mia ragazza che al 99% entro il week end porterà la fine del nostro rapporto.

Nel momento che era da fare il grande passo, dopo 10 anni che ho sopportato tanto (viene da una infanzia tragica con la separazione dei suoi) e sono sempre andato avanti quando tanti si sarebbero fermati…
Stasera mi dice che ha dubbi se andare avanti o no…
Sostanzialmente l’ho chiusa successivamente io perché dubbi dopo 10 al punto di non sapere se andare avanti o no perde tutta la mia fiducia, e sottolineando che io non ho fatto niente di strano significa che anche se ci ripensa nessuno mi garantisce se tra 5 anni magari con figli non abbia di nuovo dubbi…
Ma poi per esperienza chi mette tutto in discussione per dei dubbi non va mai a finire bene, se voleva se lo risolveva senza mettere in dubbio me.
Sostiene che non c’è una terza persona e che non sa come andare avanti, io con queste basi gli ho detto che non c’è più da pensare…
È un fulmine a ciel sereno per me, pensavo davvero a fare la proposta, sono sempre stato flessibile ha sempre avuto la possibilità di vedere le sue amiche e di uscire perché io facevo uguale…
Penso che sabato si discuterà solo per chi si tiene la casa…
Mi sento già solo perché da lei non me lo sarei mai aspettato, con i miei amici proprio da settembre ci cambiano i nostri programmi settimanali e non ci vedremo quasi mai, con i miei non ho un gran rapporto e anche se lascio la casa a lei devo subito trovare un altra sistemazione…

è vero che sono cose che succedono, ma dopo 10 anni cosa ***** si può pensare….
Mi trovo veramente inerme e solo e non mi sarei mai immaginato di dover ripartire la mia vita da 0 in questo modo e brusco…

non ci potete fare niente lo so, ma attualmente è il mio unico sfogo e sto male…

Ti sono vicino. Anche io ho dovuto (e devo tuttora) passarne di veramente brutte.

Non prenderla male, frase fatta ma sempre vera. Vedila da questo punto: sei stato fortunato che sia successo adesso.

Sei ancora giovanissimo, non scherziamo, hai tutta la vita davanti. Non sei inerme, hai te stesso, la tua coscienza e la tua forza di volontà.

Concentrati su cose costruttive, poniti degli obiettivi e realizza qualche piccolo sogno se ce l'hai. Chessò, imparare a suonare il pianoforte, un piccolo hobby, cose del genere.

Un abbraccio.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,198
Ciao, mi dispiace e ti capisco. Io vivo in una situazione per certi aspetti simile alla tua. Ho un paio d’anni meno di te e pure la mia relazione è iniziata 10 anni fa. Non siamo sposati ma 1 anno fa abbiamo avuto un figlio e seppure sia la cosa più bella che mi sia capitata nella vita, da quando è nato lui la relazione tra me e la mia compagna mi sembra tutta in declino. Per certi aspetti credo che sia normale, per altri meno. Lei mi guarda con occhi diversi e gli aspetti un po’ meno belli della mia personalità che prima aveva imparato ad accettare ora non li sopporta più. I rapporti sessuali si sono ridotti all’osso ( una volta al mese circa… ).
3 anni fa siamo andati a convivere e mi sono spostato di 30km da dove sono cresciuto e col tempo ho perso i contatti con quelle poche persone che ritenevo amiche. Nei periodi dove mi sento un po’ abbattuto mi vengono brutti pensieri e ho la sensazione di poter essere lasciato dall’oggi al domani, chiedendomi cosa farei se dovesse succedere. Se dovessi essere lasciato potrei letteralmente sparire per anni e le uniche persone che se ne accorgerebbero sono i miei genitori, pensa un po’ te..
Quello che ti posso dire è di prepararti al peggio, di essere consapevole che se dovesse finire male soffrirai ed è normale che sia così perché 10 anni condivisimi insieme non sono pochi.
Ti faccio gli auguri e per quanto sia possibile ti sono virtualmente vicino, non sei solo.
Quando nasce un figlio cambia tutto, non è facile riuscire a ricalibrare la relazione. È piuttosto comune anche aver meno rapporti sessuali. Il problema secondo me è che siamo abituati a valutare lo stato di salute di una relazione da come va il sesso. Spesso è un metodo efficace, ma a volte non lo è. Se ci son di mezzo dei figli, come in questo caso, il segreto secondo me sta nello smussare un po' entrambi i propri difetti, venirsi incontro.
La famiglia per quanto mi riguarda è l'unica cosa importante e sicura a questo mondo. E va preservata a ogni costo, altrimenti non ha nemmeno senso iniziarne una

Reaction score
1,993
Carissimo fratello rossonero, in situazioni del genere, se si tiene davvero alla relazione, la prima cosa da fare è mettere da parte l’orgoglio e mettere in discussione anche se stessi. Noi, nella vita di tutti i giorni, facciamo tante cose in automatico e, se le facciamo, significa che le riteniamo “giuste”, ma non sempre la percezione che abbiamo di ciò che facciamo coincide con la percezione che hanno gli altri.
Magari è corretta la percezione che abbiamo noi, o magari è corretta la percezione che hanno gli altri e noi non ce ne rendiamo conto. Per capirlo, quel che bisogna fare è aprire la nostra mente, parlare e, soprattutto, ascoltare cosa l’altro abbia da dire: un dialogo sereno, franco e schietto, senza che nessuno dei due pretenda di aver “ragione” o si ritenga “superiore”, senza porre ultimatum ecc ecc ecc.

Ovviamente, il mio è un discorso generale. Non so se abbiate già affrontato questa fase. Qualora non l’aveste ancora fatto, ti consiglio di valutare se valga la pena provarci.
Sul tuo caso specifico ti dico solo che potrebbe essere inutile o controproducente l’argomento del “stai buttando dieci anni di relazione”: inutile se ha già deciso di rompere, controproducente se ha davvero dei dubbi perché crei solo una situazione di ulteriore tensione.

Detto questo, ti auguro di cuore che la tua relazione possa prendere la direzione che desideri. Qualora non dovesse andare come desideri, non abbatterti: avrai un periodo di down, ma poi ti risolleverai. Come? Uscendo e frequentando ambienti con persone con i tuoi stessi interessi: un corso di fotografia o di cucina, palestra, teatro, piscina, gruppi di viaggi in moto/bicicletta, gruppi di escursioni, eccetera eccetera eccetera. Le alternative sono infinite.
In bocca al lupo!

io gliel'ho chiesto, come gli ho detto che se ha un altro di non avere paura ma per rispetto lo devo sapere.

Ha negato tutto e il suo dubbio è perchè tratta male proprio me che non ho colpe. preferivo che avesse un altro almeno si parlava di qualcosa di concreto, così non so che fare e pensare.

Reaction score
1,993
Non posso che farti un grande in bocca al lupo, spero per te che le cose si sistemino.
Diversi anni fa, mi trovai una situazione simile (per fortuna si trattava di meno anni insieme): lei tirò fuori dei dubbi, io ci pensai una notte e il giorno dopo la lasciai perchè per me o le cose si fanno per bene o non si fanno.
E intendiamoci, non fu facile: l'ho amata come nessun'altra prima o dopo.
In quel momento però capii che non aveva davvero senso struggersi a costruire roba che un filo di vento può portarti via senza alcuna motivazione logica: da allora ho deciso che mi sarei divertito e basta senza più impegnarmi, prendendo quello che la vita aveva da darmi giorno per giorno, dedicando molto piu tempo ai miei amici e senza impazzire dietro questo "bisogno" imposto più dalla società che da me stesso di sistemarmi con qualcuna.
Chiaro, per ciascuno è diverso, ma per me è stata la migliore decisione della vita.
Ti auguro di trovare la migliore decisione per te.

purtroppo penso ci sia solo codesta strada trump, quello che mi rammarico è che gli ho dato tantissimo libertà, per me eravamo meglio delle altre coppie perchè non si doveva chiedere il permesso e avevamo la possibilità di uscire da soli con i propri amici, ed il week end insieme come abbiamo sempre preteso entrambi.
E fino alla scorsa settimana si faceva le battute sul matrimonio, fingeva di cercarsi la fede tra i diti e non la trovava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto