MiniVacanza Firenze e Dintorni. Consigli

Gekyn

Member
Reaction score
616
Ciao Ragazzi, qualcuno del posto magari mi saprà aiutare. Vorrei portare mia moglie e il mio bambino di 7 mesi 4 giorni a Firenze tra Giugno e Luglio, sono più propenso per metà Giugno, Mi potreste consigliare un itinerario interessante, che possa soddisfare una piacevole mini vacanza riuscendo a visitare posti e luoghi belli? Altra cosa, pensate sia meglio avendo un bimbo piccolo affittare un'auto sul posto oppure con i mezzi di trasporto ci si può muovere bene?
Che nostalgia, amo la Toscana, amo Firenze e soprattutto amo le fiorentine, e non intendo la carne....
Ho lasciato un pezzo di cuore e non solo......
Comunque per me un paio di giorni a Firenze possono bastare, meglio 3, non vedrai tutto ma se ti organizzi, molte cose riuscirai a vederle, certamente con un bambino di 7 mesi, non è semplice, più che altro sono i 4 giorni che ti fregano :ROFLMAO: .

Reaction score
1,939
A mio parere Siena e le colline senesi meritano un viaggio a parte, anche come atmosfera generale, e non la inserirei come destinazione in un periodo così breve che comprenda anche Firenze. Rischi di perdere la magia di quei luoghi che vanno digeriti lentamente e senza fretta, sia la città che i dintorni che sono meravigliosi. Mi limiterei semmai a Firenze e Pisa.
Per quanto riguarda Firenze, si gira tranquillamente a piedi e coi mezzi pubblici, eviterei dunque la macchina. Siate pronti però a tenere spesso il bambino in braccio, perché caratteristica di Firenze è di avere i marciapiedi stretti (a differenza di Milano per esempio) e stracolmi di turisti. Camminare sempre con un passeggino non è semplice.

vabbe il centro è chiuso al traffico eh

Reaction score
836
A mio parere Siena e le colline senesi meritano un viaggio a parte, anche come atmosfera generale, e non la inserirei come destinazione in un periodo così breve che comprenda anche Firenze. Rischi di perdere la magia di quei luoghi che vanno digeriti lentamente e senza fretta, sia la città che i dintorni che sono meravigliosi. Mi limiterei semmai a Firenze e Pisa.
Per quanto riguarda Firenze, si gira tranquillamente a piedi e coi mezzi pubblici, eviterei dunque la macchina. Siate pronti però a tenere spesso il bambino in braccio, perché caratteristica di Firenze è di avere i marciapiedi stretti (a differenza di Milano per esempio) e stracolmi di turisti. Camminare sempre con un passeggino non è semplice.
Wow non pensavo che Siena colpisse in questo modo, il punto è che appunto con un bimbo di 8 mesi e con la difficoltà dei mezzi pubblici, questi posti da raggiungere in auto per una persona non del posto può essere particolarmente difficile. Ok c'è il navigatore ma non vorrei incasinarmi con strade trafficate e che si mangiano la maggior parte del tempo

Reaction score
1,939
Sposo pure i sospiri.
Secondo me certi posti vanno vissuti anzichè visitati.

Spero un giorno di smetterla di 'produrre' e vivere.
Un mese me lo farei tutto in posti del genere.

A me piace proprio inserirmi nella vita locale e respirare dal di dentro le abitudini.
La toscana la adoro.
Sono stato letteralmente rapito quando l'ho visitata ma non vorrei limitarmi a fare il turista, mi piacerebbe proprio viverla.

Vorrei fare un anno sabbatico da ultrà e spostarmi come si sposta il milan in un connubio calcio-turismo-cucina.
Oh se sale il Pisa abbiamo 3 squadre in a il prossimo anno, avete la scusa per fermarvi a lungo! ???

Reaction score
1,939
Piccola precisione, il mio messaggio è riferito alle città, se si parla di colline e Borghi ti consiglio programmare una seconda vacanza!
P.s. anche Lucca molto bella, puoi passeggiare sopra le mura che circondano la città, molto molto bello

Reaction score
3,299
vabbe il centro è chiuso al traffico eh
È vero ma Firenze non è solo Piazza del Duomo, Piazza della Signoria eccetera. Se hai tre giorni, ti devi muovere per tutta la città. Comunque un fiorentino ne sa certamente più di me, io sono solo un turista occasionale.

Reaction score
1,939
È vero ma Firenze non è solo Piazza del Duomo, Piazza della Signoria eccetera. Se hai tre giorni, ti devi muovere per tutta la città. Comunque un fiorentino ne sa certamente più di me, io sono solo un turista occasionale.

Hai ragione indubbiamente, diciamo che per una persona che ha più città in mente per 3/4 giorni penso che preferisca vedere le cose principali/ più facili da raggiungere, poi se diceva fatemi vedere firenze per tutta la vacanza allora sì, un mezzo o un taxi allora fa comodo.

Reaction score
34,483
Se ti garba la ciccia ti diverti vai!!
La ciccia sarebbe la panza?
ahaha no grazie a dio sono un palo perchè il metabolismo con me è sempre stato benevolo.
Posso mangiare tutto o nulla che per me è uguale.
Faccio abbastanza sport però.

Più che le abbuffate mi piacciono i percorsi culinari perchè la cucina per me è parte integrante del tesoro di ogni località.
Ovunque vado devo fare tre cose : curiosare, mangiare, giocare a pallone.
La partita te la organizzo pure per strada.

Alto