Milan: Tonali sarà vice Bennacer o al posto di Kessie.

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,981
Tonali al Milan in dirittura d'arrivo (QUI https://www.milanworld.net/tonali-al-milan-48-ore-accordo-trovato-vt93396.html ) ma quale sarà il ruolo del giocatore ormai ex Brescia? Secondo la GDS, Tonali partirà da vice Bennacer o potrà giocare nel ruolo di Kessie, in coppa con l'algerino, in un centrocampo più tecnico.

Se dovesse arrivare insieme a Bakayoko sarebbe uno spreco (anche economico) avere questi 4 giocatori per due posizioni.
Certo che se spendiamo quasi 40 milioni per Tonali mi aspetto prestazioni di un certo livello nonostante l'età

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Pensare di schierare la coppia Bennacer-Tonali da titolare stabile con la squadra che abbiamo è pura follia secondo me. A sinistra facciamo malissimo alle avversarie quando attacchiamo, ma lasciamo sempre qualcosa quando difendiamo perché Rebic torna una volta sì e una no, e Theo è sempre in progressione offensiva, serve qualcuno che copra le sue avanzate e che gli dia il raddoppio quando difendiamo più bassi. Siamo una squadra che difende in un campo grande, che si sbilancia spesso, impensabile secondo me rinunciare a uno tra Kessie e Bakayoko. Poi ci saranno anche partite in cui puoi permetterti di giocare con entrambi, ma capiterà di rado.

Tonali non è ancora pronto per imporsi da titolare qualora arrivasse. Il primo anno, sia che verrà da noi sia che andrà all'Inter, lo passerà più in panca che in campo.
Io comunque sono convinto che se arrivano entrambi parte Kessie.

Ah, per quelli che dicono che ruberà il posto a Bennacer da subito prevedo grosse delusioni. Il lavoro totale che fa l'algerino in mezzo al campo Tonali, che pure è un ottimo pressatore ed è molto bravo nei tackles, non è in grado di farlo. Poi, il ragazzo ha qualità straordinarie, ma da qui al mettere quella qualità al servizio della squadra ce ne passa.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,791
Tonali al Milan in dirittura d'arrivo (QUI https://www.milanworld.net/tonali-al-milan-48-ore-accordo-trovato-vt93396.html ) ma quale sarà il ruolo del giocatore ormai ex Brescia? Secondo la GDS, Tonali partirà da vice Bennacer o potrà giocare nel ruolo di Kessie, in coppa con l'algerino, in un centrocampo più tecnico.

Se si concretizza Tonali e arriva anche Bakayoko, e non cediamo nessuno tra Kessie e Bennacer, allora io sarei per far giocare tre dei quattro a centrocampo, e usare Ibrahimovic quasi come trequartista. Così il turco sta in panchina e abbiamo due posti disponibili per un attaccante e un esterno.

Djerry

New member
Reaction score
286
Pensare di schierare la coppia Bennacer-Tonali da titolare stabile con la squadra che abbiamo è pura follia secondo me. A sinistra facciamo malissimo alle avversarie quando attacchiamo, ma lasciamo sempre qualcosa quando difendiamo perché Rebic torna una volta sì e una no, e Theo è sempre in progressione offensiva, serve qualcuno che copra le sue avanzate e che gli dia il raddoppio quando difendiamo più bassi. Siamo una squadra che difende in un campo grande, che si sbilancia spesso, impensabile secondo me rinunciare a uno tra Kessie e Bakayoko. Poi ci saranno anche partite in cui puoi permetterti di giocare con entrambi, ma capiterà di rado.

Tonali non è ancora pronto per imporsi da titolare qualora arrivasse. Il primo anno, sia che verrà da noi sia che andrà all'Inter, lo passerà più in panca che in campo.
Io comunque sono convinto che se arrivano entrambi parte Kessie.

Ah, per quelli che dicono che ruberà il posto a Bennacer da subito prevedo grosse delusioni. Il lavoro totale che fa l'algerino in mezzo al campo Tonali, che pure è un ottimo pressatore ed è molto bravo nei tackles, non è in grado di farlo. Poi, il ragazzo ha qualità straordinarie, ma da qui al mettere quella qualità al servizio della squadra ce ne passa.

Secondo me Tonali e Bennacer coprono più (e meglio) campo di Bakayoko in fase di non possesso e forse anche di Kessie che ogni tanto si butta dentro e tarda a rientrare o comunque non c'è sulle preventive.

Baka mi sembra molto più adatto nel presidio statico, è a suo agio se può limitarsi a disarcionare la palla in poco spazio e stare basso e bloccato a protezione della difesa come faceva da noi (non a caso era mediano basso di centrocampo a 3), ma chiamato in situazione dinamica a rincorrere i giocatori o spostarsi verso l'esterno perde molta efficacia e non è poi così fisico e coordinato come si pensa.

Se ho qualche dubbio su Tonali, paradossalmente è più sulla fase di possesso in cui deve migliorare per pulizia, scelte e rapidità specie nel traffico o sotto pressione.

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,306
Secondo me Tonali e Bennacer coprono più (e meglio) campo di Bakayoko in fase di non possesso e forse anche di Kessie che ogni tanto si butta dentro e tarda a rientrare o comunque non c'è sulle preventive.

Baka mi sembra molto più adatto nel presidio statico, è a suo agio se può limitarsi a disarcionare la palla in poco spazio e stare basso e bloccato a protezione della difesa come faceva da noi (non a caso era mediano basso di centrocampo a 3), ma chiamato in situazione dinamica a rincorrere i giocatori o spostarsi verso l'esterno perde molta efficacia e non è poi così fisico e coordinato come si pensa.

Se ho qualche dubbio su Tonali, paradossalmente è più sulla fase di possesso in cui deve migliorare per pulizia, scelte e rapidità specie nel traffico o sotto pressione.

Se spendi 30 e passa per Tonali e gli dai un ingaggio importante (si parla di 2.2 più bonus), un posto da titolare direi che non glielo toglie nessuno, magari le prime partite partirà dalla panchina.

Molenko

Bannato
Reaction score
43

Mah, a me Tonali in tutto quello che riguarda scalate, schermare le mezzepunte avversarie e schiacciarsi in difesa quando serve non ha convinto granché. Ed era il Brescia, figuriamoci in questo Milan.
Per me è indispensabile in un centrocampo a due avere almeno un giocatore fisico. Guarda ieri che prestazione hanno fatto Elneny e Xhaka contro il Liverpool..

Reaction score
160
Se bisognerà obbligatoriamente giocare a 2 bakayoko è imprescindibile e per caratteristiche quello più complementare a lui è Tonali.
Io giocherei così.

Djerry

New member
Reaction score
286
Mah, a me Tonali in tutto quello che riguarda scalate, schermare le mezzepunte avversarie e schiacciarsi in difesa quando serve non ha convinto granché. Ed era il Brescia, figuriamoci in questo Milan.
Per me è indispensabile in un centrocampo a due avere almeno un giocatore fisico. Guarda ieri che prestazione hanno fatto Elneny e Xhaka contro il Liverpool..

Sicuri che Tonali sia meno fisico di Kessie?
Non ho sotto mano le cifre, ma per centimetri e tonnellaggio mi sa che siamo lì ed anche come durezza nel contrasto nonostante l'anagrafe non penso Tonali sia e soprattutto sarà così indietro a Frank.

Il Lione ha eliminato Cristiano con due nani, il Bayern domina con due trequartisti di cui uno molto piccolo e l'altro che la fase difensiva ancora non sa bene cosa sia, il Lipsia ha due giocatori sotto il metro ed ottanta in mezzo, Mancini ha rivoluzionato la Nazionale con il centrocampo in miniatura.

Non voglio dire che ci sia una tendenza e che si vinca solo coi piccoletti in mezzo, perché ovviamente ci sono casi variegati e conta l'insieme.
Ma penso che la fisicità in senso stretto e somatico non sia ormai un elemento così indispensabile se ovviamente dinamismo, lettura, posizione ed attitudine difensiva sono all'altezza.
E sia Tonali che Bennacer per me hanno tutta quella roba lì, tanto più che noi giochiamo sulle chiusure dinamiche più che sulla predominanza fisico-statica.
Poi vedremo il campo cosa dirà :ok:

Gunnar67

Member
Reaction score
786
Spendi 35 milioni per un "vice..."? Siamo diventati il Real Madrid? :p

Reaction score
37,889

Della serie : come dire tutto e il contrario di tutto.
Credo che i nostri ipotetici 4 possano giocare tutti assieme in un centrocampo a due alternandosi in modo totale.
Nutro grossi dubbi solo su baka perchè molto particolare come centrocampista centrale : vero che è potente, verissimo che fisicamente vince tutti i duelli o quasi ma palla al piede??
Non ha molta dimestichezza nel gioco a due tocchi, non ha grandi tempi di gioco, forza spesso la giocata come conseguenza del pasticcio tattico che genera il suo tipo di gioco.
Va scolarizzato.

Non mi fisserei troppo sulle ipotetiche coppie : se si dovesse continuare coi 5 cambi a partita non sarebbe più il calcio pre-covid ma un altro sport nel quale si vince coi 18.

Alto