Milan: squadra stanca. Due giorni di riposo.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
49,409
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 10 aprile 2018, Rino Gattuso dopo la partita contro il Sassuolo ha concesso due giorni di riposo ai giocatori in quanto li ha visti stanchi. Il Milan, per preparare il match contro il Napoli, tornerà ad allenarsi martedì con una doppia seduta.

DrHouse

Member
Reaction score
35
è una critica che continuerò a fare a Gattuso: la squadra aveva bisogno di rifiatare nei giorni del derby rimandato.
invece hanno fatto allenamenti per simulare lo sforzo in partita (così come da diverse dichiarazioni di tecnico e giocatori)...
come se in quel mese di partite decisive non ce ne fossero state.
da quel momento in poi solo prove incolore: due sconfitte con l'Arsenal, due vittorie al 90' contro squadre da salvezza, la sconfitta con la Juve, e i pareggi con Inter e Sassuolo.
a parte la Juve, il resto delle prove di livello basso rispetto a febbraio.

ora spero che il riposo serva a migliorare la condizione in vista del 9 maggio, sul resto degli obiettivi ormai ci credo meno di zero.

Reaction score
14,131
è una critica che continuerò a fare a Gattuso: la squadra aveva bisogno di rifiatare nei giorni del derby rimandato.
invece hanno fatto allenamenti per simulare lo sforzo in partita (così come da diverse dichiarazioni di tecnico e giocatori)...
come se in quel mese di partite decisive non ce ne fossero state.
da quel momento in poi solo prove incolore: due sconfitte con l'Arsenal, due vittorie al 90' contro squadre da salvezza, la sconfitta con la Juve, e i pareggi con Inter e Sassuolo.
a parte la Juve, il resto delle prove di livello basso rispetto a febbraio.

ora spero che il riposo serva a migliorare la condizione in vista del 9 maggio, sul resto degli obiettivi ormai ci credo meno di zero.
Mia nonna a 65 anni faceva due camminate a settimana da 7/8 ore l'una in alta montagna, questi fanno solo quello e non riescono a fare 3 ore di calcio alla settimana? dai.

Io stesso d' estate/primavera tra una cosa e l'altra mi alleno quasi giorno per 1 ora e mezza ad intensità medio/alta.

Penso che 20 km di corsa ad alta intensità a settimana (2 partite), quando nella vita fai solo quello, siano perfettamente sopportabili.

Se ne fai una questione di energie mentali e nervose, concordo, ma ci manca che non riescano fisicamente.

Messi,Ronaldo Neymar giocano anche le amichevoli quando stanno bene.

E' uno dei tanti miti del calcio, quasi come il fatturato monstre della Juve o la decisività degli allenatori :asd:

DrHouse

Member
Reaction score
35
Mia nonna a 65 anni faceva due camminate a settimana da 7/8 ore l'una in alta montagna, questi fanno solo quello e non riescono a fare 3 ore di calcio alla settimana? dai.

Io stesso d' estate/primavera tra una cosa e l'altra mi alleno quasi giorno per 1 ora e mezza ad intensità medio/alta.

Penso che 20 km di corsa ad alta intensità a settimana (2 partite), quando nella vita fai solo quello, siano perfettamente sopportabili.

Se ne fai una questione di energie mentali e nervose, concordo, ma ci manca che non riescano fisicamente.

Messi,Ronaldo Neymar giocano anche le amichevoli quando stanno bene.

E' uno dei tanti miti del calcio, quasi come il fatturato monstre della Juve o la decisività degli allenatori :asd:

si, però ora non paragoniamo l'attività fisica in generale con l'agonismo professionistico.
la questione non è il farcela a giocare o meno, è chiaro che i giocatori in campo per 90' riescono a starci, e ci stanno.
ma a un certo livello, non basta saper restare in campo 90'.
quando parli di due squadre di 11 giocatori che prendono milioni di euro, anche una piccola virgola fa la differenza.
basta un pizzico di lucidità in più o in meno e il risultato finale cambia.

sicuramente entra in gioco molto anche la questione mentale, perchè è vero che la gente abituata a giocare ogni 3 giorni (vedi Bonucci) ha avuto meno problemi in queste partite... ma è anche vero che ci sono giocatori che sono arrivati sfiniti, anche fisicamente.
cioè, contro Sampdoria e Roma i nostri 3 di centrocampo hanno letteralmente asfaltato la mediana avversaria. contro Inter e Sassuolo, Kessie a parte (che però arrivava appannato avanti, e sbagliava tutti i passaggi), i nostri centrocampisti hanno perso tutti gli scontri.
inoltre la squadra, a differenza di febbraio, era di nuovo ferma come con Montella, cosa mai vista con Gattuso...

bmb

Senior Member
Reaction score
10,062
Avessimo avuto la possibilità di fare turnover su 2-3 giocatori ad ogni partita non ci troveremmo così. Vorrei essere nella testa di rino quando girandosi vede gustavo gomez, zapata, abate, antonelli, jose mauri, locatelli, borini, montolivo...

Mr. Canà

Senior Member
Reaction score
49
Avessimo avuto la possibilità di fare turnover su 2-3 giocatori ad ogni partita non ci troveremmo così. Vorrei essere nella testa di rino quando girandosi vede gustavo gomez, zapata, abate, antonelli, jose mauri, locatelli, borini, montolivo...

Gran parte del problema risiede qui. Abbiamo una coperta cortissima.

Aron

Senior Member
Reaction score
635
Nel calcio di oggi è impensabile non fare turn-over.
Ma noi già abbiamo dei titolari che non dovrebbero essere tali (Rodriguez su tutti), quindi figuriamoci come può essere la panchina e come sia quindi impensabile applicare il turn-over.

mistergao

New member
Reaction score
17
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 10 aprile 2018, Rino Gattuso dopo la partita contro il Sassuolo ha concesso due giorni di riposo ai giocatori in quanto li ha visti stanchi. Il Milan, per preparare il match contro il Napoli, tornerà ad allenarsi martedì con una doppia seduta.

A mio parere sono stanchi anche di testa. Hanno rincorso a lungo, hanno incassato tanti complimenti e si trovano nella scomoda posizione di dovere lottare fino all'ultimo per un posto in Europa League. Non c'è nulla di più deprimente di dare tutto e constatare che il tutto non basta, bene ha fatto Gattuso a dare ai giocatori due giorni di riposo, anche perchè settimana prossima abbiamo il turno infrasettimanale.

Alto