Non credo devo cambiare metro di giudizio, o almeno non è il metro di giudizio del "divario dei risultati" che mi fa cambiare idea.
Prima di tutto perchè il divario non ci sta, perchè se la differenza è tra 70 e 80 punti, o tra un 1 e un 2 posto, allora non esiste questa enorme differenza, oltre tutto proposta su un periodo di quanto? Perchè per fare il discorso tuo dei risultati, dovrei prendere solo in considerazione 1 anno, l anno dello scudetto, perchè per il resto i risultati sono mediocri se non negativi, ma se devo comparare 1 anno, allora sono un primo posto quell anno, e un secondo posto questa squadra...e allora stiamo la.
Ma poi l'anno dello scudetto per carità...veramente pensare che abbiamo vinto perchè avevamo una rosa forte, mi vengono i brividi. Noi abbiamo avuto giocatori che fanno avuto performance della vita, tipo kessie e kjaer, ma anche maignan, fortissimo per carità, ma quell anno fu il migliore al mondo. Kjaer gia l anno dopo ritorno a mediocrità, kessie furono loro a non rinnovarlo, e cmq kessie non ha mai riproposto quelle prestazioni.
In ogni caso il metro del "quella rosa era forte ha vinto un scudetto" a me fa rabbrividire e spero di non averlo mai nella vita.
Il divario semplicemente non c'è neanche nei risultati, perchè un divario è quello del napoli che fa 1 e poi fuori da tutto l'anno dopo, non è mica la squadra che fa 1 e poi 2...per carità neanche nell'obiettività dei risultati ci sta il divario che credi, non è chiarissimo come dici, tutt'altro, parliamo di risultati assolutamente comparabili...
Ma per me se prendo la rosa con i nomi, e vedo i nomi di quegli anni, e i nomi di questi, sono convinto che 8 persone su 10 mi dicono che la squadra di quest anno è migliore.
Purtroppo io spero di non avere mai il modo di giudicare che dice "quella rosa ha vinto 1 scudetto allora era forte", magari cambierà il mio metro di giudizio, ma spero vivamente mai in quello di se hai i risultati sei forte se non li hai sei scarso, perchè la valutazione delle statistiche è una cosa, e la capacità del giocatore ne è altra.