Milan Spal : Ma vi piace come gioca il Milan?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,641
Si va bene.. ma se le proporzioni hanno un valore logico come si pensa di poter affrontare l'inter, la Juve , la Rome ed il Napoli se contro la Lazio siamo naufragati e se le vittorie si qui ottenute con squadre di metà classifica sono state sempre
con fatica e con un gioco così poco brillante?
Anche l'inter di Mancini partì a razzo vincendo molte partite per uno a zero ma lasciando molti dubbi sul gioco.. Ed infatti poi si è clamorosamente fermata.
Non voglio fare l'esteta a tutti i costi ma mi pare che a fronte dell'investimento fatto non vi sia stato ancora un ritorno per quanto riguarda il gioco e soprattutto la continuità durante la partita. Spero di essere smentito al più presto.

L'inter di Mancini se non erro però alla fine chiuse quarta..
Adesso a noi serve trovare prima di tutto continuità..il resto verrà da se..abbiamo tantissima qualità, ma serve organizzazione..è più facile prendere 11 giocatori tecnici e farli divertire (prendendo imbarcate spesso) che renderli un gruppo che lotta.

DrHouse

Member
Reaction score
35
io, onestamente, noto una difficoltà che è importante risolvere.
non tanto per il "bel gioco", quanto per arrivare a poter sperare di vincere ogni partita.

è la manovra offensiva.
Montella, almeno da quello che vedo in campo, sta curando manovre, spaziature e movimenti solo in difesa, ma non in attacco.
solo io noto che portiere e difensori sono armonizzati e in automatico si sistemano dove devono quando si inizia l'azione?
mentre in attacco questa armonia di movimenti non la vedo, e a dire la verità faccio fatica a vederla anche in mediana, salvo le occasioni in cui abbiamo tanta qualità nei titolari (e qui mi domando se sia per merito dei giocatori o del tecnico).

a me piacerebbe (come credo a chiunque) vedere un Milan che giochi come ad Atene col Barcellona nel 94, o contro il Manchester 2007: vincere demolendo l'avversario.
ovvio che l'importante è vincere.

ma per iniziare a poter solo pensare di partire favoriti ad ogni partita, c'è bisogno che la manovra offensiva inizi ad essere fluida, e che anche davanti ci sia quella armonia nei movimenti e nel giro palla che oggi manca.
e ieri si è visto: arrivati a ridosso dell'area di rigore, l'ultimo passaggio era palla persa.

che poi, bel gioco non vuol dire solo tiki taka: a me va bene anche vedere dare la palla a un Biglia o un Calhanoglu che la portano mentre gli altri fanno i movimenti per liberarsi o liberare il compagno, e si va in porta, anche con un solo passaggio lungo.

ma devono esserci i movimenti: se ci sono, poco mi importa se al tiro ci arriviamo dopo un dribbling e due passaggi, o dopo venti tocchi di prima a tutto campo.

bisogna però iniziare a migliorare i movimenti in attacco, a prescindere dal modulo.

Black

Bannato
Reaction score
58
per ora no, a parte qualcosa in EL, ma con avversari probabilmente troppo morbidi. Ma diamo tempo alla squadra di trovare gli equilibri. Per ora vanno benissimo i 12 punti raccolti in 5 gare.

Reaction score
39,378
Francamente debbo dire che pur vincendo il gioco di questa squadra non mi piace e non è molto differente da quello dello scorso anno. Bonaventura e Suso molto in ombra.La palla gìra troppo lentamente e abbiamo lasciato alla Spal l'iniziativa
tanto che ha battuto 9 calci d'angolo!!! Non possono che migliorare...

Troppi lavori in corso ancora per dare un giudizio definitivo.
Ora abbiamo una giusta distanza tra i reparti, abbiamo un equilibrio tra la fase di possesso e quella di non possesso(ieri finalmente ho visto qualche fallo tattico per impedire la ripartenza degli avversari) che ci protegge da eventuali transizioni, abbiamo una gestione migliore dei momenti della gara e abbiamo più soluzioni di gioco.
Devo dire che difensivamente stiamo pure crescendo ( donnarumma non pervenuto o quasi ) e che la costruzione del gioco coi tre dietro pare più sicura.
Dove si deve migliorare ?
La palla gira troppo lentamente e non si vede quasi mai la ricerca del terzo uomo.
Per migliorare però in tali situazioni devono innalzare l'asticella delle loro prestazioni i nostri giocatori tecnici : i suso, i calha, i bonaventura.
Sono loro che ancora, chi per un motivo chi per un altro , non si sono presi il milan.
Il milan di oggi è solo una mente meravigliosa in mezzo al campo (biglia), un buon equilibrio di squadra, un buon lavoro sulle fasce e qualche guizzo sotto porta.

cubase55

New member
Reaction score
10
Dalla lettura dei post mi pare che questi in sostanza siano le opinioni più comuni:
1)L'officina è ancora aperta per lavori in corso ma nel contempo si chiede ( o meglio si spera) che allenatore e giocatori, i più rappresentativi accelerino la chiusura. E quindi accettiamo le vittorie pur senza brillare
2) La parte difensiva, a parte ancora qualche svarione, è migliorata con il passaggio a 3 lasciando meno occasioni agli avversari
3) Il centrocampo , pur con Biglia Chala, Kessie ,Bonaventura e Suso deve aumentare la velocità e diminuire il numero dei passaggi cercando la verticalizzazione e chiedendo quindi a chi è senza palla movimenti rapidi senza aspettarla da fermi.
5) Kalink e Silva debbono cercare e trovare i movimenti giusti al fine di non pestarsi i piedi ( cioè quello che fecero a suo tempo Pulici e Graziani nel Toro)
6) Ci sono comunque riserve in merito agli impegni futuri con le squadre "big". Dopo la Sampdoria c'è la Roma e quindi il derby.

Preciso: non sono un tifoso del bel gioco a tutti i costi perchè per questo ci vogliono i top players ma da questa squadra ci dobbiamo aspettare di più. Aspettiamo con fiducia. (nel senso di vincere a Genova ed almeno non perdere con Roma ed Inter)

distinti

New member
Reaction score
0
Senza i famosi 'top player' è difficile vedere 1 vs 1 o giocate spettacolari, allora bisogna accontentarsi di vedere una squadra che fa tanto possesso palla e cerca giocate 'facili' quali cross per gli attaccanti o passaggi filtranti dei centrocampisti per la coppia Kalinic/Silva.
Se ci fosse Conti sicuramente sulla fascia destra ci sarebbe un pò più di pericolosità grazie alle sue entrate dirompenti in area o comunque sul fondo.
Con questo tipo di gioco è evidente che deve aumentare il feeling tra i due attaccanti per cercare giocate quali sponde, assist, veli. Ieri qualcosa si è visto ma devono migliorare entrambi.
Tra i due attaccanti Kalinic è quello che prova le giocate più semplici, molte sponde verso il compagno o aperture sugli esterni per poi fare movimento e ricevere nuovamente la palla in area (il primo goal di domenica scorsa è nato da un suo movimento simile). Silva cerca la giocata un pò più alla Ronaldo ma evidentemente stiamo parlando di un altro giocatore e con le difese italiane schierate sarà per lui difficile fare goal nell' 1 contro 1.
Non bisogna poi dimenticarsi che ieri abbiamo giocato con il 3-5-2, modulo ottimo per stare coperti dietro ma tolti i 3 difensori, tolto Abate da cui non si possono pretendere giocate spettacolari, Calhanoglu non ha fatto una prestazione straordinaria...è evidente che rimangono un paio di giocatori che fanno giocare la squadra (Biglia e Kessie, anche Rodriguez) ma non si possono sicuramente vedere numeri incredibili in mezzo al campo....
...però così si vince...e vediamo domenica con la Samp!!!!

ultràinside

New member
Reaction score
0
Ragazzi, ma eravamo tutti consapevoli o no, che dopo una campagna acquisti del genere, ci sarebbero state difficoltà ?

Tra preparazione, infortuni, nuovi schemi, nuove posizioni di alcuni giocatori, il non potersi allenare e provare gli schemi, non sono oggettive difficoltà ?
Avremo alti e bassi e si sapeva, si sapeva.
Il bel gioco ha bisogno di tempo, ora è importante fare punti, il come non importa. :)

Gas

Member
Reaction score
387
se fai i 3 punti vuol dire che hai giocato benissimo
se crei 150 palle gol calcio champagne e poi perdi 0-1 per me hai giocato male

Non concordo.
Bisogna guardare al quadro generale in modo approfodito, se oggi hai creato 2 occasioni e le hai concretizzate entrambe, domani di quelle due occasioni magari non ne concretizzerai nessuna. Se crei 150 palle goal a partita, magari una volta ti capita di non metterne dentro nessuna ma statisticamente farai sempre un sacco di goal nelle altre partite.

Tornando alla domanda originale della discussione, io guardando il Milan ho avuto una sensazione che mi ha dato anche in passato, non sono un intenditore di calcio quindi magari mi spiego male ma la mia impressione è che mancano degli schemi offensivi validi.
Ovvero dei "modi studiati" per arrivare alla conclusione.
A volte vedendo giocare altre squadre ti accorgi in modo palese che fanno ricorrentemente una certa manovra che li porta sistematicamente a poter provare conclusioni pericolose. Credo che si chiamino schemii offensivi ed ogni squadra dovrebbe averne più uno da alternare regolarmente, e con l'inttelligenza di capire con quel determinato avversario quale degli schemi sia più valido.

Il Milan mi pare semplicemente giocare a calcio come capita, provando a fare goal. Credo che le nostre manovre dovrebbero essere più studiate e meno in balia del caso del momento.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Non concordo.
Bisogna guardare al quadro generale in modo approfodito, se oggi hai creato 2 occasioni e le hai concretizzate entrambe, domani di quelle due occasioni magari non ne concretizzerai nessuna. Se crei 150 palle goal a partita, magari una volta ti capita di non metterne dentro nessuna ma statisticamente farai sempre un sacco di goal nelle altre partite.

Tornando alla domanda originale della discussione, io guardando il Milan ho avuto una sensazione che mi ha dato anche in passato, non sono un intenditore di calcio quindi magari mi spiego male ma la mia impressione è che mancano degli schemi offensivi validi.
Ovvero dei "modi studiati" per arrivare alla conclusione.
A volte vedendo giocare altre squadre ti accorgi in modo palese che fanno ricorrentemente una certa manovra che li porta sistematicamente a poter provare conclusioni pericolose. Credo che si chiamino schemii offensivi ed ogni squadra dovrebbe averne più uno da alternare regolarmente, e con l'inttelligenza di capire con quel determinato avversario quale degli schemi sia più valido.

Il Milan mi pare semplicemente giocare a calcio come capita, provando a fare goal. Credo che le nostre manovre dovrebbero essere più studiate e meno in balia del caso del momento.

E' una via di mezzo ... bisogna giocare bene ma anche essere concreti ... se giochi male prima o poi perdi... il **** non dura sempre. Il bello è vincere anche QUELLA VOLTA che giochi male.

Per gli schemi, hai ragione. Ma come detto da altri, per gli automatismi ci vuole tempo... e ancora non abbiamo capito bene gli interpreti e le posizioni precise... a un certo punto la squadra si configurerà e allora vedremo quanto valiamo.
Per quanto riguarda la partita di ieri, è vero che la difesa ha retto molto bene e il centrocampo/attacco è apparso in confusione e difficoltà, ma è anche vero che di fronte ad un avversario rinunciatario la difesa ha vita facile e il centrocampo / attacco si trova il campo congestionato, con conseguente necessità di dover fare giocate più difficili e più in velocità, e da lì una percentuale di errori maggiore.
Le partite come quella di ieri fanno sentire la mancanza di Conti ... una delle principali fonti di difficoltà per l'avversario è stato R.Rodriguez con le sue incursioni sulla sinistra. Avessimo avuto una pari spinta sull'altra fascia avremmo avuto in mano l'apriscatole giusto probabilmente.

Reaction score
1,174
Ragazzi, prendiamo spunto dalla juve. Sono 4 anni che gioca malissimo senza gioco eppure vince sempre. Ci dobbiamo abituare che vincere è l'unica cosa che conta

Alto