Milan: sì Ziyech. Ma ecco cosa serve.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
9,054
La lacuna è anche sulla destra ed è tecnica. Messias non vede linee di passaggio, è un giocatore piatto e monocorde. Giusto la riserva può fare. Con Diallo tamponi anche il problema del terzino di riserva, anche se avrei preferito un profilo come Quentin Merlin del Nantes. Sul sostituto di Kessié la disponibilità è scarsa, non ci sono 30 milioni per prendere un prospetto di quelli che piacciono a noi.
Io penso che le valutazioni si debbano fare guardando il reparto nel complesso, non il singolo ruolo. Con Origi abbiamo completato il pacchetto centravanti con un giocatore con caratteristiche diverse rispetto a quelle di Giroud e con De Keteleare e Adli(non conosco bene nessuno dei due, ma mi fido delle valutazioni di Maldini e Massara) sulla carta abbiamo aggiunto la qualità che ci è mancata l’anno scorso. Quindi, nel complesso, a mio parere possiamo permetterci di continuare con Saele e Messias.
Invece a centrocampo l’assenza di un sostituito di Kessiè rischia di essere sanguinosa, così quella di un quarto centrale, soprattutto considerando l’incognita Kjaer. E, a dirla tutta, anche il buon Pierre io non lo considero ancora una certezza assoluta perché, a conti fatti, ha fatto solo 5 mesi. Secondo me è forte e mi è piaciuto sin dalle primissime presenze, ma deve ancora consacrarsi perché di giocatori che hanno fatto cinque mesi eccellenti per poi sparire è piena la storia del calcio.
Quindi per me le priorità sono queste due. Se non interverranno, non potremo che sperare nelle esplosioni di Gabbia e Pobega, che a mio parere sono buoni prospetti ma che non so se possano essere affidabili ai massimi livelli già da questa stagione.
Anche il terzino sinistro di riserva sarebbe importante, ma lì ci si può arrangiare, sperando che Theo continui ad avere una salute di ferro.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,149
Se messias non vede linee di passaggio non andava riscattato, a meno che non bolle in pentola una cessione last - minute ma ne dubito fortemente.
Cito messias e non saele perchè la logica calcistica mi dice che per far entrare il marocchino debba uscire junior : un mancino per un mancino.

Io però dal carro di messias non ci scendo perchè ci sono salito dal primo minuto.

Attenzione poi ad un altro aspetto da non sottovalutare : messias è una seconda punta che è riuscita a giocare da esterno alto di un 4-2-3-1 a tutta fascia, zyiech è esterno da 4-3-3 e da catena di gioco (terzino/mezz'ala/esterno), riuscirebbe il marocchino a fare quello che fa junior?
Io la mano sul fuoco non ce la metto, esser bravo palla al piede e nella fase di possesso non vuol dire automaticamente saper fare tutto e su tanti metri di campo.
Il Milan quest'anno con l'addio di Kessiè cambia modo di giocare, daremo una maggiore priorità alla fase offensiva cercando di far male alle difese avversarie. La catena di destra dell'anno scorso Calabria + Messias si è rivelata inadeguata in fase offensiva secondo me. Nelle ultime partite il contributo in chiave offensiva è pervenuto quasi esclusivamente da sinistra, con un Leao che ha fatto letteralmente quello che voleva. Ma da destra poco e nulla.
Messias non è che copra chissà quanto, non ripiega come Saele, ci sta provando ma si vede che fatica... Ziyech lo farebbe come Messias. Ma in ogni caso ci sono anche i cambi, Ziyech può rivelarsi un'arma in più anche a partita in corso. Ziyech ha faticato in Inghilterra perchè lì è un transizione continua, capovolgimenti da una parte e dall'altra... ma lì avrebbe fatto fatica pure Messias.
Se è l'equilibrio esasperato che cerchiamo, non si potrebbe schierare neppure il brasiliano a destra.
Nella mia batteria ideale sulla trequarti vorrei: Ziyech, Messias, Saele, CDK, Adli, Leao, Rebic. Con Diaz il designato a lasciare il Milan non essendo neanche di proprietà.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,526
ancora ? per arrivare, se interessa il giocatore...., prestito gratuito con diritto di riscatto a non sta gran cifra e parte stipendio pagata dal celsi.....

non credo che verrà fatta. un giocatore del genere me lo tengo se non vuole andarsene.....come ha fatto lucacu....

quindi non ci perdo troppo tempo.....

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,149
Io penso che le valutazioni si debbano fare guardando il reparto nel complesso, non il singolo ruolo. Con Origi abbiamo completato il pacchetto centravanti con un giocatore con caratteristiche diverse rispetto a quelle di Giroud e con De Keteleare e Adli(non conosco bene nessuno dei due, ma mi fido delle valutazioni di Maldini e Massara) sulla carta abbiamo aggiunto la qualità che ci è mancata l’anno scorso. Quindi, nel complesso, a mio parere possiamo permetterci di continuare con Saele e Messias.
Invece a centrocampo l’assenza di un sostituito di Kessiè rischia di essere sanguinosa, così quella di un quarto centrale, soprattutto considerando l’incognita Kjaer. E, a dirla tutta, anche il buon Pierre io non lo considero ancora una certezza assoluta perché, a conti fatti, ha fatto solo 5 mesi. Secondo me è forte e mi è piaciuto sin dalle primissime presenze, ma deve ancora consacrarsi perché di giocatori che hanno fatto cinque mesi eccellenti per poi sparire è piena la storia del calcio.
Quindi per me le priorità sono queste due. Se non interverranno, non potremo che sperare nelle esplosioni di Gabbia e Pobega, che a mio parere sono buoni prospetti ma che non so se possano essere affidabili ai massimi livelli già da questa stagione.
Anche il terzino sinistro di riserva sarebbe importante, ma lì ci si può arrangiare, sperando che Theo continui ad avere una salute di ferro.
Non c'è ad oggi un esterno destro che entri dentro al campo e sappia cosa fare con la palla. Messias prende palla, magari salta un avversario e o tira di sinistro... o effettua un cross di sinistro dalla trequarti. Fine, questa è l'inventiva di Junior. Non ho mai visto un pallone messo sul secondo palo sulla testa dell'attaccante, mai una soluzione diversa accentrandosi e dettando il filtrante per l'inserimento del compagno. Ziyech invece è un regista offensivo.
Io sono d'accordo sul discorso delle priorità, ma se non puoi prendere un centrocampista da 30 milioni perchè non ci sono allora tanto vale prendere Onyedika e rafforzare ulteriormente il pacchetto offensivo se c'è questa opportunità di prendere Ziyech.
Tanto il calciomercato del Milan con questa proprietà funziona così: si lasciano buchi da una parte e magari si colmano lacune da un'altra, con i "budget" di Elliot sarà sempre complicato avere una squadra completa forte in tutti i reparti.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,421
Una squadra che ha appena vinto lo scudetto e con ambizioni, manderebbe indietro Baka e Diaz,metterebbe sul mercato Saele e prenderebbe in 24 h Diallo, Ziyech ed un centrocampista di livello già pronto. Il problema è che non siamo un club con ambizioni ma ci piace sfidare la dea bendata cosa che ci può andar bene una volta. Il tutto con il beneplacito di bandiere,labari e stendardi.

Reaction score
37,850
Il Milan quest'anno con l'addio di Kessiè cambia modo di giocare, daremo una maggiore priorità alla fase offensiva cercando di far male alle difese avversarie. La catena di destra dell'anno scorso Calabria + Messias si è rivelata inadeguata in fase offensiva secondo me. Nelle ultime partite il contributo in chiave offensiva è pervenuto quasi esclusivamente da sinistra, con un Leao che ha fatto letteralmente quello che voleva. Ma da destra poco e nulla.
Messias non è che copra chissà quanto, non ripiega come Saele, ci sta provando ma si vede che fatica... Ziyech lo farebbe come Messias. Ma in ogni caso ci sono anche i cambi, Ziyech può rivelarsi un'arma in più anche a partita in corso. Ziyech ha faticato in Inghilterra perchè lì è un transizione continua, capovolgimenti da una parte e dall'altra... ma lì avrebbe fatto fatica pure Messias.
Se è l'equilibrio esasperato che cerchiamo, non si potrebbe schierare neppure il brasiliano a destra.
Nella mia batteria ideale sulla trequarti vorrei: Ziyech, Messias, Saele, CDK, Adli, Leao, Rebic. Con Diaz il designato a lasciare il Milan non essendo neanche di proprietà.
Guarda che messias torna fino al limite della nostra area.
A zyiech riconosco la capacità di scivolare in zona palla in fase di possesso, un pò come fa saele, ma senza palla non gli riconosco un lavoro particolarmente importante a parte il pressing indirizzato.

Il nostro calcio è molto dispendioso ed è il motivo per cui si opta per i cdk e non per accentratori alla dybala.

Lo scorso anno a destra siamo mancati clamorosamente come numeri e gioco, concordo, ma quest'anno da messias credo ci possiamo aspettare di più perchè in zona palla avremo gente del calibro di cdk e adli.
Nella manovra serve sempre il giusto compromesso tra chi la palla la mette e chi il passaggio lo detta, troppi accentratori di gioco non vanno bene.

Io zyiech e cdk assieme fatico a vederli.
Ma magari hai ragione tu e col marocchino svoltiamo clamorosamente.
Vediamo che succede.
Alla fine io vorrei solo un milan più forte.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,149
Guarda che messias torna fino al limite della nostra area.
A zyiech riconosco la capacità di scivolare in zona palla in fase di possesso, un pò come fa saele, ma senza palla non gli riconosco un lavoro particolarmente importante a parte il pressing indirizzato.

Il nostro calcio è molto dispendioso ed è il motivo per cui si opta per i cdk e non per accentratori alla dybala.

Lo scorso anno a destra siamo mancati clamorosamente come numeri e gioco, concordo, ma quest'anno da messias credo ci possiamo aspettare di più perchè in zona palla avremo gente del calibro di cdk e adli.
Nella manovra serve sempre il giusto compromesso tra chi la palla la mette e chi il passaggio lo detta, troppi accentratori di gioco non vanno bene.

Io zyiech e cdk assieme fatico a vederli.
Ma magari hai ragione tu e col marocchino svoltiamo clamorosamente.
Vediamo che succede.
Alla fine io vorrei solo un milan più forte.
Messias ripiega, ma con che intensità? A me non sembra che ripieghi velocemente. Secondo me ci prova, rientra in difesa, ma per me fatica perchè non è nelle sue corde.
Io penso che con Ziyech e una maggiore qualità perderesti anche meno palloni, anche perchè Ziyech è un giocaotre che il possesso lo sa tenere... inoltre con i ritmi del campionato italiano è uno che può farti davvero la differenza grazie alla sua qualità.
Per come la vedo io, CDK è un giocatore offensivo, che sa tenere il possesso, ma a destra voglio un elemento di grande qualità che sappia duettare, scambiare palla nello stretto col belga, e magari lanciare in velocità Leao, che è invece un giocatore che vive di strappi e allunghi... la nostra manovra ha bisogno di un regista offensivo come Ziyech per scardinare le difese più chiuse, quando solo gli affondi di Leao o Theo non bastano.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Raga, Ziyech è 2 anni che lo cercano e che sia più forte di Messias e Saele (come AD perlomeno) non è in dubbio, è proprio una certezza. I problemi sono economici e di slot di rosa una volta che riscatti Junior e rimangono tutti gli altri. Nel reparto offensivo bisogna ragionare che sono usciti Casti, Maldini e a breve Lazetic e sono entrari Origi, CDK e Adli.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,181
Sia messias che saele giocano da mezzala, un po più diligente messias un po più pungente saele anche se messias ha fiuto del gol e saele no. Siamo molto offensivi a sinistra ma non possiamo esserlo anche a destra se non in casi particolari. Se avessimo theo e leao anche a destra saremmo piu pericolosi ma dovremmo giocare con tre centrocampisti bloccati oppure con tre difensori centrali e rinunciare al trequartista. Ma cdk? A meno che non sia regalato mi tengo i miei due. Alla sua età non lo riscatteremo mai e per un anno non ha senso.

Reaction score
37,850
Messias ripiega, ma con che intensità? A me non sembra che ripieghi velocemente. Secondo me ci prova, rientra in difesa, ma per me fatica perchè non è nelle sue corde.
Io penso che con Ziyech e una maggiore qualità perderesti anche meno palloni, anche perchè Ziyech è un giocaotre che il possesso lo sa tenere... inoltre con i ritmi del campionato italiano è uno che può farti davvero la differenza grazie alla sua qualità.
Per come la vedo io, CDK è un giocatore offensivo, che sa tenere il possesso, ma a destra voglio un elemento di grande qualità che sappia duettare, scambiare palla nello stretto col belga, e magari lanciare in velocità Leao, che è invece un giocatore che vive di strappi e allunghi... la nostra manovra ha bisogno di un regista offensivo come Ziyech per scardinare le difese più chiuse, quando solo gli affondi di Leao o Theo non bastano.
Che a destra siamo limitati e migliorabili è evidente ma migliorare questo gruppo e questa squadra senza dissipare alcunchè non è per nulla facile.
Zyiech è un campione e non ci sono dubbi, chi non lo vorrebbe tecnicamente?

Dobbiamo però andare oltre il togli x e metti y.

Questo è un gruppo che lavora assieme da due anni e mezzo e chi entra deve apportare e non sottrarre.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto