Milan sempre più giovane. Thiaw: tifosi Schalke arrabbiati.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Su Messias, pesa molto la posizione e lo schieramento. Fisicamente non e adatto a coprire 60m di campo. Ma il vero nostro problema è Diaz. Ci ritroviamo con un giocatore che va bene per il calcetto non per giocare con i grandi.
Già con Adli al suo posto avremmo fatto un triplo salto in avanti. Giocatore inutile, un 10 che non ha l'ultimo passaggio che non ha né tiro ne velocità è un peso morto.
Mai capito comunque il profilo di Messias, gli altri over 30 presi da questa gestione sono gente di comprovata esperienza internazionale che fa crescere il gruppo, lui manco per niente, boh. Preferivo il giovane sconosciuto onestamente, la ratio della sua scelta rimane un mistero anche calcolando il budget misero, lo stesso Baka aveva più senso a priori (esperienza internazionale e buon anno di Milan passato).

Se Diaz inizia a ciccare come l'anno scorso finisce terzo dietro CDK e Adli in un battibaleno, l'anno scorso aveva dietro solo Maldini di ruolo (lol) e poi mediani adattati per disperazione (doppio lol).

CS10

Junior Member
Reaction score
1,466
A luglio avevamo altri obiettivi sul taccuino.
Non ne dubito, ma questi non mi paiono colpi complicati...si dice sempre che l'ideale sarebbe avere la squadra al completo al raduno, non sarebbe stato meglio avere Thiaw e Vranckx al raduno e poi occuparsi di CDK?

O riteniamo davvero necessari due mesi per acquistare due 19enni che saranno ultimi nelle rotazioni?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,552
Io la vedo in maniera diversa.

Anche i gregari devono salire di livello per un Milan ambizioso.

Rebic in questo stato può difficilmente fare il gregario, meglio un Lang. Bennacer dovrebbe essere il gregario assieme a Pobega e dovremo prendere il centrocampista per il salto di qualità. Krunic scalerebbe fuori.

Messias neanche lo menziono :D , Saele come vice ci sta.

Insomma, aumentare di livello in ogni aspetto. Ecco cosa mi aspetto un futuro :)

Un po' devo dire che mi viene il nervoso quando vedo giocare Krunic. Molto spesso è inadatto, perde tempi di gioco e non ha visione di gioco. Ci vedo proprio poco. Un po'come per Baka. Non nego che il primo abbia fatto anche qualche cosa di buono, ma non ne usciamo ragionando così. Assolutamente no.

@alexpozzi90 stessa risposta vale per te :)

E concordo in gran parte sulla disamina che fai in seguito.
Per fare il gregario devi avere la mentalità da gregario.

Lang per esempio non ce l'ha nella maniera più assoluta.

I gregari hanno caratteristiche ben precise a livello caratteriale e comportamentale. Sono piu rari di quello che si pensi e non è semplice trovarne.

Poi il tifoso medio gioca alla Playstation ma il calcio vero è un'altra cosa. Stare in un gruppo e giocare quando serve, accettare di essere dietro nelle gerarchie e comunque sputare il sangue ogni allenamento per farsi trovare pronti... in verità ci vogliono due palle quadre per essere dei bravi gregari.

La maggior parte, quasi tutti, i giocatori quando iniziano a non giocare si deprimono, protestano, se ne vogliono andare... essere bravi gregari è molto difficile.

Ma su queste cose dormiamo sonni tranquilli. Maldini potrebbe scrivere un manuale su come si costruisce e gestisce uno spogliatoio vincente.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,552
Non ne dubito, ma questi non mi paiono colpi complicati...si dice sempre che l'ideale sarebbe avere la squadra al completo al raduno, non sarebbe stato meglio avere Thiaw e Vranckx al raduno e poi occuparsi di CDK?

O riteniamo davvero necessari due mesi per acquistare due 19enni che saranno ultimi nelle rotazioni?
Questi due non erano sul mercato a luglio.
Lo ha spiegato bene il direttore dello Schalke, hanno deciso adesso di cedere Thiaw.

Reaction score
5,637

I gregari hanno caratteristiche ben precise a livello caratteriale e comportamentale. Sono poi rari di quelli che si pensi e non è semplice trovarne.

Poi il tifoso medio gioca alla Playstation ma il calcio vero è un'altra cosa. Stare in un gruppo e giocare quando serve, accettare di essere dietro nelle gerarchie e comunque sputare il sangue ogni allenamento per farsi trovare pronti... in verità ci vogliono due palle quadre per essere dei bravi gregari.

Ma su queste cose dormiamo sonni tranquilli. Maldini potrebbe scrivere un manuale su come si costruisce e gestisce uno spogliatoio vincente.
Vabbè dai, ho fatto un nome a caso eh. Non vorrai farmi credere che o è Krunic o niente?

Gregari si è per caratteristiche (tecniche e mentali) o per età. Io prediligo quest'ultimi. So bene cosa vuoi dire.

A parte che non ho ben capito perché il discorso è svoltato sui gregari. Da noi giocano letteralmente in 23 giocatori, e spesso. Lo stesso Pioli dice che non esistono titolari, nei fatti abbiamo 4/5 giocatori imprescindibili, e tra di loro non vi è il "titolare" del centrocampo che Krunic rimpiazza spesso e non vi è l'ala destra.

Non riesco a togliermi dalla testa questa idea che per migliorare anche le rotazioni devono essere del livello delle prime scelte, anche per aumentare il livello degli allenamenti e spronare tutti a dare il massimo.

Alkampfer

Junior Member
Reaction score
3,496
il problema non è prendere ragazzi vai scouting, il problema è tenerli se si affermano .

CS10

Junior Member
Reaction score
1,466

I gregari hanno caratteristiche ben precise a livello caratteriale e comportamentale. Sono poi rari di quelli che si pensi e non è semplice trovarne.

Già...concordo il gregario perfetto è il dodicesimo uomo (oggi anche tredicesimo e quattordicesimo) che è consapevole del suo ruolo, però la qualità non deve mancare anche in queste figure...mi vengono in mente Ambrosini, Tomasson, Kaladze, Virdis nell'era Sacchi, Massaro.
Giocatori che pur non essendo titolari fissi giocano molto a causa delle rotazioni per infortuni e squalifiche e spesso risultano decisivi da subentrati.
Immaginatevi questa squadra con un Ambro al posto di Krunic e Kaladze al posto di Tourè.

Chiaramente oggi il margine di crescita più grosso dopo la catena di destra lo abbiamo nelle seconde linee

CS10

Junior Member
Reaction score
1,466
Lo ha spiegato bene il direttore dello Schalke, hanno deciso adesso di cedere Thiaw.
quindi significa che stavamo aspettando che lo schalke decidesse di vendere Thiaw a 3 giorni dalla chiusura del mercato?
E se avessero deciso di tenerlo?

Reaction score
5,637
Non esistono solo loro. Se era un piano ed hanno colto l'opportunità che avevano preventivato benissimo, altrimenti ci sono altri profili che puoi andare a prendere a certe cifre. Da parte mia questo mercato è stato deludente nei tempi e nei modi, ancor più che nelle modalità e nel "coraggio". Invece esalto i nomi ed il progetto seguito, niente da dire qui.

Era complicato. Tra cambio societario e rinnovo di Maldini diciamo che non è andata benissimo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,552
Vabbè dai, ho fatto un nome a caso eh. Non vorrai farmi credere che o è Krunic o niente?

Gregari si è per caratteristiche (tecniche e mentali) o per età. Io prediligo quest'ultimi. So bene cosa vuoi dire.

A parte che non ho ben capito perché il discorso è svoltato sui gregari. Da noi giocano letteralmente in 23 giocatori, e spesso. Lo stesso Pioli dice che non esistono titolari, nei fatti abbiamo 4/5 giocatori imprescindibili, e tra di loro non vi è il "titolare" del centrocampo che Krunic rimpiazza spesso e non vi è l'ala destra.

Non riesco a togliermi dalla testa questa idea che per migliorare anche le rotazioni devono essere del livello delle prime scelte, anche per aumentare il livello degli allenamenti e spronare tutti a dare il massimo.
Ma è già così. Da noi non ci sono prime donne.
Forse solo Theo ha il posto praticamente garantito.

In quale altro ruolo le gerarchie sono stabilite? A me pare che tutti hanno un'alternativa di pari livello.
Krunic è di fatto un gregario, come Ballo. Giocano solo alla bisogna.

Tutti gli altri si giocano il posto e l'idea e quella di inserire nel gruppo giovani con grandi ambizioni oppure in cerca di riscatto, comunque gente affamata che ha tutto da dimostrare come Thiaw Vranckx ma anche Pobega Adli CDK Origi... a me sembra chiaro il modo in cui ci muoviamo.

Certo e roba estrema. Il fatto di scommettere sempre su giocatori poco conosciuti (dai media) mette ansia a tanti tifosi... poi però ragazzi le partite le vedete o no? Ma lo vedete che squadra abbiamo? Come giochiamo? Non solo tecnicamente, parlo anche per intensità e voglia...