Milan - Sarri: conferme. E Giuntoli DS.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,374
30 gol a campionato non mi sembrano poi tanti pochi, ora il napoli ne ha 26 subiti ed è al secondo posto parimerito con inter e dopo i 22 della juventus, inoltre sono numeri che vanno paragonati al fatto che il napoli in difesa ha giocatori normalissimi.

Comunque credo che non cambieranno allenatore almeno per l'anno prossimo, un rinnovo del genere e poi un cambio in estate, per me sarebbero una bocciatura totale soprattutto per Mirabelli, dovrebbero andarsene in coppia, ma la vedo impossibile.

Chiaro, se salta Gattuso Mirabelli va con lui..sarebbe una sconfessione totale del suo operato

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,026
Beh sui tempi ti do ragione , il nostro gatto ci lavora relativamente poco.
Però , come ti dissi tempo fa, sulla fantasia offensiva di gattuso e del vice riccio ( il mitico gigi riccio di piacenza) io ho molti dubbi.
Poi non so se con il cavani di turno il mister diventa un genio e i dubbi mi passano.
Boh?!
Davanti giochiamo male ma veramente male, sbagliando tempi di giocata da dilettanti.
Si segna poco perchè cutrone è acerbo e kalinic è scarso ma anche perchè la palla la si muove e la si tratta malissimo.

A Bologna io ho visto la volontà di fare qualcosa di meglio. I tuoi dubbi li ho anche io, come dicevamo nei commenti di qualche tempo fa.

Però son fiducioso perchè vedo che stanno cercando di lavorare su quei principi.

Il tutto ovviamente va rapportato anche alle caratteristiche degli interpreti. Sarri è fin troppo drastico da questo punto di vista, se un giocatore non è 100% conforme il campo lo vede col binocolo.

Reaction score
43,060
Perfetto.
Guardare SOLO il numero di gol presi e sbagliatissimo.
Allora una squadra che parcheggia il bus a tutte le partite magari riesce pure a prenderne solo 6 (quindi meno della Juve)... ma se poi non ne segna mezzo non e che si puo dire che l'allenatore sia un mago... ANZI.

La prima cosa che un allenatore deve assolutamente fare e sistemare la fase difensiva (perche poi magari davanti la sola qualita delle individualita puo fare comunque la differenza).
Ma una volta avuta una certa compatezza deve lavorare in continuita sui movimenti e schemi offensivi (e ovviamente sulle transizioni).
Deve riuscire a creare senza sguarnirsi troppo. Il giusto compromesso e difficile da trovare.

Bravissimo, ecco il vero snodo della stagione che mi ha deluso : sistemata la fase difensiva non ho visto crescita nel gioco offensivo.
Il bel milan è durato un mese, il lasso di tempo nel quale abbiamo avuto forza e gamba per difendere e ribaltare le azioni e il campo in 5-6 uomini. Appena la gamba è stata meno esplosiva il milan offensivo è finito. Questione solo fisica o c'è altro??
Parlo del periodo nel quale abbiamo battuto lazio e roma.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,374
Bravissimo, ecco il vero snodo della stagione che mi ha deluso : sistemata la fase difensiva non ho visto crescita nel gioco offensivo.
Il bel milan è durato un mese, il lasso di tempo nel quale abbiamo avuto forza e gamba per difendere e ribaltare le azioni e il campo in 5-6 uomini. Appena la gamba è stata meno esplosiva il milan offensivo è finito. Questione solo fisica o c'è altro??
Parlo del periodo nel quale abbiamo battuto lazio e roma.

Secondo me bisogna anche dire che abbiamo un'ottima difesa in termine di singoli, quindi fargli digerire concetti difensivi è più facile..nella fase offensiva invece siamo qualitativamente più scarsi e abbiamo anche poche alternative (alcuni ruoli del tutto scoperti)...

Credo il banco di prova di Rino sarà l'anno prossimo (se rimane): mercato fatto su sue indicazioni e possibilità di organizzare la preparazione.

Se fallisce allora evidenzia i suoi limiti (e per noi sarà un mezzo disastro perché un altro anno flop non ce lo potremmo permettere)

Reaction score
43,060
A Bologna io ho visto la volontà di fare qualcosa di meglio. I tuoi dubbi li ho anche io, come dicevamo nei commenti di qualche tempo fa.

Però son fiducioso perchè vedo che stanno cercando di lavorare su quei principi.

Il tutto ovviamente va rapportato anche alle caratteristiche degli interpreti. Sarri è fin troppo drastico da questo punto di vista, se un giocatore non è 100% conforme il campo lo vede col binocolo.

Beh quando fai del gioco una filosofia è anche inevitabile che si arrivi a ciò.
Non mi stupirei se sarri facesse la fine di sacchi quando chiese a berlusconi di mandar via van basten assieme a mezza squadra perchè il ciclo era finito.
Non fosse che quel milan aveva vinto due champions, scudetto a intercontinentale.
Sarri credo che li sprema mentalmente i giocatori e dopo tre anni deve far le valigie.
Il napoli senza sarri potrebbe scoprire di avere una rosa ben più lunga e valida dei 13 uomini che utilizza sarri.

Reaction score
43,060
Secondo me bisogna anche dire che abbiamo un'ottima difesa in termine di singoli, quindi fargli digerire concetti difensivi è più facile..nella fase offensiva invece siamo qualitativamente più scarsi e abbiamo anche poche alternative (alcuni ruoli del tutto scoperti)...

Credo il banco di prova di Rino sarà l'anno prossimo (se rimane): mercato fatto su sue indicazioni e possibilità di organizzare la preparazione.

Se fallisce allora evidenzia i suoi limiti (e per noi sarà un mezzo disastro perché un altro anno flop non ce lo potremmo permettere)

La tua analisi è perfetta, gattuso questo rinnovo lo ha meritato sul campo perchè ha rivalutato una rosa oltre a raddrizzare una stagione.
Forse siamo un pò delusi perchè ci eravamo addirittura fatti la bocca alla qualificazione alla champions ma , a voler esser lucidi, l'impresa era davvero ardua.
Gattuso un'altra chance la merita ma il milan non può però permettersi un altro fallimento.
Proprio per questo motivo se ci fosse la possibilità di arrivare a conte o sarri io non ci penserei nemmeno un minuto perchè parliamo di certezze e mister gattuso, ahinoi, si sta facendo allenatore solo ora.
Ma io parlo da tifoso , in società per fortuna analizzano le cose meglio di me.

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,117
Iniziano ad arrivare conferme sulle news riportate ieri da Fedele e da La Stampa (QUI http://www.milanworld.net/fedele-sarri-al-milan-nessun-dubbio-vt61701.html ). Il Milan, al termine della stagione, potrebbe dar vita ad una nuova rivoluzione. Questa volta, però, decisa da Elliott. A sedersi sulla panchina del Milan potrebbe essere davvero Maurizio Sarri, con Giuntoli nel ruolo di DS. La coppia del Napoli, dunque, si trasferirebbe in rossonero. Gattuso ha rinnovato per tre anni, è vero, ma la decisione è stata di Mirabelli. A breve entrambi potrebbero essere messi in discussione.

Aldilà delle questioni costi ed ingaggi di cui non me ne importa una beata mazza (di mestiere faccio il tifoso non l'A.D....)non riesco a trovare nemmeno UNA valida ragione per preferire Sarri a Conte che a mio parere sarebbe l'allenatore ideale per tentare di aprire un ciclo; certo se mi si chiede chi preferirei tra Sarri e Gattuso e ovvio che propensa per Sarri; il mio parere rimane che comunque potendo scegliere non è l'allenatore "giusto" per questo milan

Reaction score
3,897
Aldilà delle questioni costi ed ingaggi di cui non me ne importa una beata mazza (di mestiere faccio il tifoso non l'A.D....)non riesco a trovare nemmeno UNA valida ragione per preferire Sarri a Conte che a mio parere sarebbe l'allenatore ideale per tentare di aprire un ciclo; certo se mi si chiede chi preferirei tra Sarri e Gattuso e ovvio che propensa per Sarri; il mio parere rimane che comunque potendo scegliere non è l'allenatore "giusto" per questo milan

in realtà credo che qui la maggioranza preferirebbe Conte a Sarri....semma la questione era tra Sarri e Gattuso....

riguardo Sarri vs Conte (magari avere questa scelta) io sarei parecchio combattuto...la mente mi direbbe Conte ma il "cuore" Sarri...diciamo che se avessi la sicurezza che arriva o uno o l'altro inizierei già a festeggiare....

ma tanto Conte è impossibile e probabilmente anche Maurizio....

Reaction score
3,897
cmq guardando in giro io non trovo grandi conferme purtroppo,,,tutti danno quasi per sicuro che andrà al chelsea

Reaction score
1
L'unica cosa che mi dispiacerebbe in questo scenario è il trattamento riservato a Gattuso che umanamente ma anche sul campo non lo merita. Ciò non mi impedirebbe di essere entusiasta da un eventuale arrivo di Sarri a Milanello.
Di Sarri mi perplime, non tanto la rozzezza, ma la mentalità. Troppo spesso fa il piangina, accampa scuse, e mal sopporterei queste uscite sulla panchina rossonera.
Questo è l'unico dubbio che ho nei suoi confronti.

Non andrebbe bene per questo motivo, troppe paranoie che trasmette alla squadra, non va bene giocare alle 12, dopo la Juve e poi ha perso punti giocando prima della Juve.Vuole rinforzi ma poi se non è gente che ha già avuto ,ci impiega un anno per inserirli.Il segreto è saper gestire gli uomini e valorizzarli, non spremerli fino a farli spegnere. Mi dite che sa fare la fase difensiva, ma quando viene superato il primo pressing si aprono voragini che solo un cavallo come Koulibaly riesce a coprire. Non dico che si debba tenere tutti dietro la linea della palla in maniera continuativa ma un' alternanza a seconda delle partite sarebbe meglio. Noi ci preoccupiamo sempre dei favori alla Juve giustamente, ma andate a vedere quanti episodi arbitrali a favore ha avuto il Napoli nelle partite casalinghe con le piccole quest'anno,dai vari rigorini per contatti minimi o mancati interventi var

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto