Milan - Sampdoria: 28 ottobre 2018 ore 18. Tv e Streaming.

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353
Mi spiace per quello bannato, credo volesse rinfacciarmi il gol di Suso. Gli rispondo lo stesso, magari mi legge: non nego che Suso abbia dei colpi, come stasera ha dimostrato. Nego che questa sua caratteristica giovi complessivamente al Milan. La sua intermittenza ci impedisce di essere squadra: gira che ti rigira, siamo sempre a dare palla a destra. Lui dovrebbe essere più intelligente nel non fare millemila finte prima di darla e gol e assist di oggi ne sono la dimostrazione. In poche parole, deve ve-lo-ciz-za-re il gioco; nel calcio di oggi non va bene. Per i tre punti di oggi altri ne perdiamo quando non si dà una mossa.

Donnarumma 5
Calabria 5
Musacchio 5,5
Romagnoli 6,5
Rodriguez 7
Suso 7,5
Kessiè 6
Biglia 7,5
Laxalt 7
Higuain 6,5
Cutrone 7

Abate sv
Castillejo sv
Calhanoglu sv

Continuo a pensare che manchi la sostanza: la difesa è fragile, il centrocampo sconclusionato. Funziona discretamente l'attacco.
Non si va lontano.

Il problema principale resta in difesa, non possiamo continuare cosi, 16 reti prese in 12 partite tra EL e campionato sono un disastro secondo me, ormai i rivali sanno benissimo che devono attaccare la spalla di Calabria e Musacchio.. proverei Zapata terzino destro.

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Prendiamoci quello che c’è di buono: i 3 punti, i gol delle punte, il morale, ma c’è tanto da lavorare per essere una squadra degna di questo nome. Anche per me il 4-4-2 con due punte e Suso non è sostenibile.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Sono d'accordo che ogni partita ha storia a sè e che questo 4-4-2 non potrà durare. Siamo contati.

due punte senza cambi
esterni sinistri rr e laxalt senza cambi
esterni destri con cambi borini e abate
centrali cc senza cambi
centrali difesa no comment

Il cambio a centrocampo ci sarebbe pure, il problema è che hanno deciso di mandarlo in tribuna.
Resto dell'idea che questo sia il modulo da proporre, ma servono urgentemente degli aggiustamenti: 1 punta (Ibra Ibra Ibra) ed almeno un centrocampista centrale già a gennaio.
Laxalt può alternarsi sia con Rodriguez (seppur male) che con Castillejo a sx. Uno tra Jack ed Hakan è di troppo e dovrà essere ceduto (preferirei l'italiano, ma non credo abbia mercato).
A destra c'è l'intoccabile Suso ed anche qui Castillejo può essere un'alternativa (Borini non lo considero), mentre dietro c'è la coppia da incubo Abate-Calabria con Conti finalmente quasi recuperato.
Mai come quest'anno sarà fondamentale il mercato di riparazione, azzeccando un paio di rinforzi ci potrebbe essere la svolta.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
non fermarti al solo risultato, che va benissimo per carità. Cerca di guardare anche più in là. Ma te ne accorgerai presto, giocando ogni 3 giorni, come non è sostenibile.

Infatti, non lo è perchè non ci sono gli uomini giusti e non ci sono soprattutto i ricambi giusti.
Già oggi trotterellavamo dal 60esimo in poi (ma questo l'ho visto con qualsiasi modulo, il milan è una squadra atleticamente poco esplosiva).
Pero' prendiamoci questa vittoria ,contro una squadra scorbutica a dir poco, che stà giocando bene, oggi abbiamo vinto una partita veramente difficile, godiamocela.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Infatti, non lo è perchè non ci sono gli uomini giusti e non ci sono soprattutto i ricambi giusti.
Già oggi trotterellavamo dal 60esimo in poi (ma questo l'ho visto con qualsiasi modulo, il milan è una squadra atleticamente poco esplosiva).
Pero' prendiamoci questa vittoria ,contro una squadra scorbutica a dir poco, che stà giocando bene, oggi abbiamo vinto una partita veramente difficile, godiamocela.

senza dubbio, benissimo i 3 punti di oggi. Ma come giustamente scrivi, io temo per la continuità, che non avendo ricambi non potrà esserci a lungo andare. Oltretutto vanno ancora sistemate tante cose, soprattutto in difesa e centrocampo. Nel secondo tempo abbassando il baricentro abbiamo rischiato meno, ma non potremo fare sempre così, dipenderà dall'avversario. Già col Genoa sarà un altro bel banco di prova, soprattutto atleticamente parlando.

mefisto94

Moderator
Reaction score
49
Il cambio a centrocampo ci sarebbe pure, il problema è che hanno deciso di mandarlo in tribuna.
Resto dell'idea che questo sia il modulo da proporre, ma servono urgentemente degli aggiustamenti: 1 punta (Ibra Ibra Ibra) ed almeno un centrocampista centrale già a gennaio.
Laxalt può alternarsi sia con Rodriguez (seppur male) che con Castillejo a sx. Uno tra Jack ed Hakan è di troppo e dovrà essere ceduto (preferirei l'italiano, ma non credo abbia mercato).
A destra c'è l'intoccabile Suso ed anche qui Castillejo può essere un'alternativa (Borini non lo considero), mentre dietro c'è la coppia da incubo Abate-Calabria con Conti finalmente quasi recuperato.
Mai come quest'anno sarà fondamentale il mercato di riparazione, azzeccando un paio di rinforzi ci potrebbe essere la svolta.

Mh, non è per questo che non può funzionare.

Il 4-4-2 fatto così non permette ai giocatori di scaglionarsi per il campo, e con sole tre linee compatte uno che galleggia in mezzo (come Saponara nel primo tempo) pasteggia.

Per togliere lo spazio tra le linee bisogna accorciare il campo, ma questo significa alzare il baricentro e stare compatti a fare pressing nella metà campo avversaria. Non una cosa da Gattuso.

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Il problema principale resta in difesa, non possiamo continuare cosi, 16 reti prese in 12 partite tra EL e campionato sono un disastro secondo me, ormai i rivali sanno benissimo che devono attaccare la spalla di Calabria e Musacchio.. proverei Zapata terzino destro.
Occorre certamente un terzino destro di grandi capacità difensive, stile Rodriguez, che supporti un così impegnativo Suso nella fase di non possesso. Non è detto che sia il futuro Conti, che ha altre caratteristiche. :sisi:

Reaction score
14,301
dirò una cosa impopolare, ma se giochiamo come oggi, non andremo molto lontano. Ci sono troppi spazi per gli avversari, dietro biglia e kessie, sulla fascia destra Suso chiaramente non può coprire come Laxalt e facciamo tremendamente fatica. I centrali di centrocampo corrono il doppio e non riusciranno a reggere per molto tempo, senza ricambi. Bisogna trovare un'altra soluzione a mio avviso.

zapata terzino destro?

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
senza dubbio, benissimo i 3 punti di oggi. Ma come giustamente scrivi, io temo per la continuità, che non avendo ricambi non potrà esserci a lungo andare. Oltretutto vanno ancora sistemate tante cose, soprattutto in difesa e centrocampo. Nel secondo tempo abbassando il baricentro abbiamo rischiato meno, ma non potremo fare sempre così, dipenderà dall'avversario. Già col Genoa sarà un altro bel banco di prova, soprattutto atleticamente parlando.
Viene da pensare a questa squadra senza l'ottimo Biglia di questa prima parte di stagione, forse il miglior rossonero per rendimento. Sappiamo della sua cagionevolezza di salute, e scacciamo via l'ipotesi come se fosse un cattivo pensiero. A gennaio occorrerà pensare seriamente ad una sua alternativa. :sisi:

Alfabri

Junior Member
Reaction score
219
Mh, non è per questo che non può funzionare.

Il 4-4-2 fatto così non permette ai giocatori di scaglionarsi per il campo, e con sole tre linee compatte uno che galleggia in mezzo (come Saponara nel primo tempo) pasteggia.

Per togliere lo spazio tra le linee bisogna accorciare il campo, ma questo significa alzare il baricentro e stare compatti a fare pressing nella metà campo avversaria. Non una cosa da Gattuso.

L'ho già scritto, i nostri difensori sono a disagio nel difendere in avanti, non è un problema di modulo (a meno di passare alla difesa a 3,ma spero non sia un'opzione). Il baricentro deve stare basso!

Alto