Milan: saldo e impatto del mercato estivo 2026. Le cifre.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
56,653
La campagna acquisti estiva 2026 del Milan, guidata da Gerry Cardinale e dal tecnico Rúben Amorim, ha registrato un saldo trasferimenti ampiamente negativo sul fronte dei soli cartellini (-117 milioni di euro), a fronte di 155 milioni investiti e 38 milioni incassati. L'impatto netto sul conto economico della stagione 2026/27 chiude con un saldo negativo di 6,38 milioni di euro: le operazioni in entrata (tra cui l'acquisto record di Gonçalo Ramos, oltre a Gila, Diawara, Moreira e il prestito di Hutchinson) comportano maggiori costi per 81,13 milioni tra ammortamenti e ingaggi lordi, mentre le uscite (trainate dalla vendita definitiva di Rafael Leão al Galatasaray, che ha generato 38 milioni di incasso e quasi 27 di plusvalenza, oltre ai vari prestiti) hanno garantito benefici complessivi per 74,75 milioni di euro tra minusvalenze, risparmi di stipendio e quote di ammortamento. Calcio e Finanza.

cardinale.jpg
`
`

kipstar

Senior Member
Reaction score
3,112
quindi monte stipendi quasi invariato. che in termini pratici è un costo.
mentre gli investimenti pluriennali sui cartellini sono comunque stati fatti. c'è da capire se qualcuno verrà riscattato per poter capire in effetti qualcosa di più.

ripeto : non mi sorprendo se arrivo ancora 5 o 6. Ma non perchè non credo nel progetto ma perchè effettivamente sulla carta ci sono squadre più forti. Speriamo che qualcuno o più di qualcuno stecchi.

se arrivo in CL c'è da essere contenti.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,330
È stata fatta una campagna con l'idea di proseguire a lungo con questa guida tecnica. I nuovi sembrano tutti funzionali e sono stati ceduti i giocatori non congeniali al tecnico. È chiaro che in caso di guida tecnica diversa potrebbe essere un guaio. Io sono fiducioso per natura e mi sembra sia stato fatto un lavoro non completo ma seguendo una certa coerenza. Rispetto allo scorso anno i cambiamenti sono tanti, 6 totalmente nuovi e 4 rientri oltre a due giovani, torriani e vladimirov. Torriani era in rosa ma non ha giocato.
Dai conti di calcio e finanza che non ho verificato il costo rosa dovrebbe essere grosso modo immutato, quindi attorno ai 210 milioni. Il saldo cartellini non ha nessun senso quindi non lo commento.
A cosa ci porterà tutto questo? Per andare bene in campionato bisogna fare tipo schiacciasassi con le squadre più deboli di noi e salvare la pelle con quelle piu forti. Che ci siano 3 o 4 o anche 5 squadre potenzialmente piu forti conta relativamente se si fa bene con quelle piu deboli. Al momento è difficile prevedere cosa faremo, alcuni nuovi e vecchi non ancora giocato e altri hanno giocato ma in condizioni appena accettabili

Giofa

Junior Member
Reaction score
3,095
È stata fatta una campagna con l'idea di proseguire a lungo con questa guida tecnica. I nuovi sembrano tutti funzionali e sono stati ceduti i giocatori non congeniali al tecnico. È chiaro che in caso di guida tecnica diversa potrebbe essere un guaio. Io sono fiducioso per natura e mi sembra sia stato fatto un lavoro non completo ma seguendo una certa coerenza. I cambiamenti sono tanti, 6 totalmente nuovi e 4 rientri oltre a due giovani, torriani e vladimirov. Torriani era in rosa ma non ha mai giocato.
Dai conti di calcio e finanza che non ho verificato il costo rosa dovrebbe essere grosso modo immutato, quindi attorno ai 210 milioni. Il saldo cartellini non ha nessun senso quindi non lo commento.
A cosa ci porterà tutto questo? Per andare bene in campionato bisogna fare tipo schiacciasassi con le squadre più deboli di noi e salvare la pelle con quelle piu forti. Che ci siano 3 o 4 o anche 5 squadre potenzialmente piu forti conta relativamente se si fa bene con quelle piu deboli.
Sono d'accordo con te. Ora però alle parole devono seguire i fatti. Se si crede in Amorim allora che si resti con lui in qualsiasi caso, anche dovesse essere al settimo/ottavo posto. Se no ogni anno si riparte da zero. E' fondamentale non perdere punti con le squadre della colonna destra della classifica, e un atteggiamento più offensivo rispetto allo scorso anno potrebbe aiutare.
Ah e ora che si trovi un DS serio che, requisito fondamentale, sia allineato al 100% con Amorim

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,330
quindi monte stipendi quasi invariato. che in termini pratici è un costo.
mentre gli investimenti pluriennali sui cartellini sono comunque stati fatti. c'è da capire se qualcuno verrà riscattato per poter capire in effetti qualcosa di più.

ripeto : non mi sorprendo se arrivo ancora 5 o 6. Ma non perchè non credo nel progetto ma perchè effettivamente sulla carta ci sono squadre più forti. Speriamo che qualcuno o più di qualcuno stecchi.

se arrivo in CL c'è da essere contenti.
è il terzo cambiamento "epocale" in tre anni dal dopo pioli. Spero solo che si vada convinti con questa linea che si arrivi terzi o sesti.

Mika

Senior Member
Reaction score
13,600
È stata fatta una campagna con l'idea di proseguire a lungo con questa guida tecnica. I nuovi sembrano tutti funzionali e sono stati ceduti i giocatori non congeniali al tecnico. È chiaro che in caso di guida tecnica diversa potrebbe essere un guaio. Io sono fiducioso per natura e mi sembra sia stato fatto un lavoro non completo ma seguendo una certa coerenza. Rispetto allo scorso anno i cambiamenti sono tanti, 6 totalmente nuovi e 4 rientri oltre a due giovani, torriani e vladimirov. Torriani era in rosa ma non ha giocato.
A cosa ci porterà tutto questo? Per andare bene in campionato bisogna fare tipo schiacciasassi con le squadre più deboli di noi e salvare la pelle con quelle piu forti. Che ci siano 3 o 4 o anche 5 squadre potenzialmente piu forti conta relativamente se si fa bene con quelle piu deboli. Al momento è difficile prevedere cosa faremo, alcuni nuovi e vecchi non ancora giocato e altri hanno giocato ma in condizioni appena accettabili
Le partite contro Juventus e Lazio saranno importanti, se dovessimo vincerle entrambi scatterebbero quei processi mentali che si hanno in una squadra quando si vince, ricordate il filotto di Pioli nel campionato del Covid? Quando passammo dall'undicesimo posto a finire al sesto posto che era praticamente una chimera quando riprendemmo il campionato dopo lo stop per il Covid? Ecco, queste cose non possono essere valutate con calcoli e statistiche.

Reaction score
6,660
Le partite contro Juventus e Lazio saranno importanti, se dovessimo vincerle entrambi scatterebbero quei processi mentali che si hanno in una squadra quando si vince, ricordate il filotto di Pioli nel campionato del Covid? Quando passammo dall'undicesimo posto a finire al sesto posto che era praticamente una chimera quando riprendemmo il campionato dopo lo stop per il Covid? Ecco, queste cose non possono essere valutate con calcoli e statistiche.
Pure il lungo periodo di imbattibilità dello scorso anno dopo la sconfitta iniziale contro la Cremonese. Appena è arrivata dopo tanti mesi la seconda sconfitta ci siamo sfaldati.

Alto