Non è proprio così..il Bayern certo gode di una posizione di "privilegio" in bundesliga (ma perché il Real e il Barca in spagna no?? praticamente il Real sono 20 anni che si fa le regole, senza contare le vittorie in CL ladrate con furti arbitrali che manco Moggi) ma i bavaresi hanno anche aumentato in modo pauroso la propria capacità di investimento, infatti negli ultimi anni hanno piazzato colpi di mercato a suon di milioni non solo razziato al bundesliga..il PSG invece sta razziando di brutto oggi..
Il punto è sempre lo stesso: oggi siamo distanti almeno 250 milioni da quel livello di fatturato che ti permette di passare da club che deve centellinare le spese a club che con l'autosostentamento può fare grandi mercati...si perché nessuno lo dice, ma nel pre covid realtà come le inglesi, perfino il Real nonostante investimenti enormi facevano UTILI..non -150milioni come noi..
Va innescata la macchina virtuosa della CL, non esiste altra via..oggi è come se noi avessimo giocato in B 10 anni..siamo tornati in CL e il primo obbiettivo è rimanerci sempre almeno per i prossimi 5 anni
Io non voglio che il mio milan abbia una potenza di fuoco figlia di una egemonia mafiosa da status quo.
Questo non è sport e chi sostiene questo 'sport' non è meno ingiusto di chi sostiene la superlega.
In base a cosa o a chi milan e bayern devono avere motori potenti da fuoriserie?
Solo perchè hanno la storia dalla loro parte? Sol perchè hanno tanti tifisi?
Ma la storia non è in divenire? Un nuovo bayern non potrebbe affacciarsi alla finestra del calcio?
Per come vedo io il calcio e lo sport o chi ha i soldi deve poterli spendere e investire a suo piacimento(legge del mercato) oppure i proventi che arrivano nella lega devono essere divisi in modo equo.
Stabilire a priori e a prescindere chi siano le big oggi vuol dire idealmente tracciare una linea storica come se il calcio finisse oggi e cosi non può essere assolutamente.
Il barcellona è arrivato al grande calcio solo nel 92, col modo di fare calcio azienda che abbiamo oggi un nuovo barca non potrebbe affacciarsi perchè la forbice è incolmabile.
Come vedi non sono uno a favore degli sceicchi e contro il fpf ma non sono nemmeno uno che sposa il calcio azienda a scatola chiusa.
Creare una forbice tra milan, inter, juve e le altre vuol dire che queste tre andranno sempre in champions e aumenteranno i fatturati mentre le altre faranno da sparring partner.
E' questo il calcio che volete?
Volete che il milan sia grande perchè lo ha decretato il blasone?
Allora non siete meno arroganti di chi oggi vorrebbe la superlega, anzi siete uguali.
Lo sport è altra cosa.
Oggi tutti ci lamentiamo perchè le squadre di premier ci surclassano : ben ci sta, gli inglesi hanno lavorato per il bene della lega e oggi hanno un campionato super.
Non hanno deciso a priori che utd, liverpool, arsenal dovessero fare le big e le altre restare a guardare.
In un mondo normale chi ha i soldi deve poterli spendere ma vivere di rendita a discapito delle altre anche no.