Milan, quattro sconfitte alla 22a giornata. Non accadeva dal 2011/12

Reaction score
682
In generale può darsi, lo penso anche io. Ti dirò che fin da Agosto dico che con questa squadra se facciamo 70 punti è un miracolo sportivo... purtroppo il campo non mi ha fatto cambiare idea.
Rispetto all'andata abbiamo una fisionomia completamente diversa. Allora giocavamo in modo più organico e lineare, ma eravamo anche parecchio fragili. Abbiamo letteralmente buttato punti tra Cagliari Atalanta e Empoli per errori difensivi assurdi.
Adesso abbiamo un assetto molto più solido ma segniamo con molto più difficoltà.
Insomma, la coperta resta sempre corta, quella è. Sebbene 13 punti non siano un obiettivo troppo ambizioso con queste squadre, almeno sulla carta.
Giusto sulla carta... Io ci spero perchè la speranza è l'ultima a morire, ma che facciamo 13 punti in 5 partite non ci credo neanche se lo vedo. A Bergamo sarà dura portare via un punto, e poi ci sarà qualcosa del tipo "non si può pensare di dominare l'empoli a San Siro".

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,406
Giusto ma non dimenticare che a Roma era uno scontro direttissimo... importante vincere ma fondamentale non perdere. E' un pareggio che va meglio a noi che a loro, tra l'altro a pari punti siamo in vantaggio negli scontri diretti.

Certo, la matematica non è un opinione.

Ma l' obbiettivo è arrivare quarti; se un alieno arrivasse sulla terra oggi, direbbe che siamo pazzi a lamentarci.

Vediamo le prossime partite come andranno, se l' obbiettivo sarà sfumato, allora giù di critiche.

La mia preoccupazione nasce dal fatto che non facciamo MAI un filotto di vittorie..giocando cosi meno che meno..al mister va bene non perdere e mi sta anche negli scontri diretti..ma poi appunto se giochi con le piccole è meglio giocarsela a viso aperto e perderne 1 vicendone 4 che infilare 3 pareggi e 2 vittorie

andreima

New member
Reaction score
7
Sia dare sempre addosso ora come ora non serve a niente,siamo nella stessa situazione di chi deve salvarsi ogni partita vale oro,adesso c.e questo allenatore e questi giocatori.il pessimismo lasciamolo ai gobbi e agli intertristi poi alla fine tiriamo le somme.ma ora non ha senso

Reaction score
9,649
Chiaramente ne capisci di calcio e mi confronto sempre con piacere con te.
Questa come premessa.
Beh , guarda, circa la nostra solidità difensiva ti vorrei far notare che giocando con 10 elementi sotto palla ormai tutti i calciatori hanno quelle nozioni tattiche che consentono di difendere egregiamente.
Giocando cosi spicca anche la solidità difensiva della grecia anzichè dell'islanda o dell'inter di mou.
Ti cito 3 esempi di 3 squadre che difendendo bassi e con le linee serrate hanno ottenuto buoni risultati e centrato importanti obiettivi.
E' chiaro però che nel calcio moderno le grandi squadre devono saper soffrire ma devono anche alzare il baricentro, pressare e , in buona sostanza , saper difendere anche in avanti.
Noi invece contro squadre dal buon livello tecnico pare non riusciamo ad andare oltre al bus parcheggiato in area : è successo nel derby, è successo in campionato contro la juve.
Difesa bassa e speranza di capitalizzare nelle sporadiche occasioni create o concesse dall'avversario.
Non che difendere cosi non serva, per carità, ma conoscere solo questo spartito è inconcepibile.
Se poi si vuole organizzare una partita sulle ripartenze allora ha molto più logica schierare la formazione che abbiamo utilizzato contro il napoli in coppa italia e sfruttare la gamba di castillejo e borini a campo aperto perchè io posso anche capire che i piedini di suso e calha facciano comodo nella gestione del possesso e per ripulire la giocata ma se in uscita da dietro ricevono palla sempre e solo spalle alla porta che sviluppo può mai avere il gioco che vada oltre un ovvio e conseguente scarico dietro?
Ecco, calha e suso in fascia potrebbero avere senso solo ricevendo palla tra le linee con gli occhi verso la porta avversaria e coi compagni che sfrecciano loro per dettare il passaggio.
Invito a guardare tale sviluppo di gioco come lo fa la samp di giampaolo,giusto per citare un esempio da imitare : terzini alti e aperti , mezze ali che prendono palla tra li linee e poi il campo che si apre davanti a loro.
L'imbucata verticale per liberare l'uomo tra le linee da noi non esiste.
Le ripartenze sono poi giocate sempre male.
Se non alziamo i terzini non faremo mai gioco. RR gioca in linea con i due centrali.
Il nostro grande problema è il centrocampo. E' strutturalmente costruito male, in più abbiamo perso Biglia e Bonaventura, che a me non fanno impazzire come giocatori ma erano pedine fondamentali.
Analizzando l'andamento della stagione, possiamo notare un pre e un post infortuni di Biglia e Bonaventura:
-pre: 10 partite, 20 gol fatti e 13 subiti
Con entrambi gli assetti si nota una mancanza di equilibrio. Secondo me, il giocatore fondamentale è Baka. Già con Baka-Biglia-Bonaventura probabilmente avremmo trovato il giusto equilibrio, compatibilmente col materiale tecnico a disposizione. Ma, ovviamente, non lo sapremo mai.

Reaction score
362
Come si può vedere dalle statistiche, il Milan ha perso 4 partite nelle prime 22 giornate. L'ultima volta che si è registrato un simile dato era la stagione 2011/12.

Di seguito il numero di sconfitte alla giornata 22

2018/19: 4
2017/18: 8
2016/17: 6
2015/16: 6
2014/15: 7
2013/14: 7
2012/13: 7
2011/12: 4
2010/11: 3

Un miracolo, considerando tutti gli infortunati e la situazione Higuain.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,406
Giusto sulla carta... Io ci spero perchè la speranza è l'ultima a morire, ma che facciamo 13 punti in 5 partite non ci credo neanche se lo vedo. A Bergamo sarà dura portare via un punto, e poi ci sarà qualcosa del tipo "non si può pensare di dominare l'empoli a San Siro".

Mi accontenterei anche di 12 punti..vincere con le 4 scarse e perdere a Bergamo..ma figuriamoci..se va bene con questa mentalità faremo 7 punti, 4 pareggi depressivi e vittoria col Chievo con 4 gol della turca...

Reaction score
24
Io vi dico solo che a Dicembre, con squadre del calibro di Torino, Bologna, Fiorentina e Frosinone ne abbiamo persa una e pareggiate 3, per un totale di 3 punti in 4 partite. Ah ovviamente tre 0-0 e un 0-1. ZERO gol in un mese.

Davidoff

Member
Reaction score
2,901
Io vi dico solo che a Dicembre, con squadre del calibro di Torino, Bologna, Fiorentina e Frosinone ne abbiamo persa una e pareggiate 3, per un totale di 3 punti in 4 partite. Ah ovviamente tre 0-0 e un 0-1. ZERO gol in un mese.

Appunto, trovo irrealistico pensare che bastino Piatek e Paquetà a trasformarci improvvisamente in una macchina macina-punti. A furia di pareggiare finiremo nella parte destra della classifica in 2-3 giornate, altro che quarto posto...

Alto