Chiaramente ne capisci di calcio e mi confronto sempre con piacere con te.
Questa come premessa.
Beh , guarda, circa la nostra solidità difensiva ti vorrei far notare che giocando con 10 elementi sotto palla ormai tutti i calciatori hanno quelle nozioni tattiche che consentono di difendere egregiamente.
Giocando cosi spicca anche la solidità difensiva della grecia anzichè dell'islanda o dell'inter di mou.
Ti cito 3 esempi di 3 squadre che difendendo bassi e con le linee serrate hanno ottenuto buoni risultati e centrato importanti obiettivi.
E' chiaro però che nel calcio moderno le grandi squadre devono saper soffrire ma devono anche alzare il baricentro, pressare e , in buona sostanza , saper difendere anche in avanti.
Noi invece contro squadre dal buon livello tecnico pare non riusciamo ad andare oltre al bus parcheggiato in area : è successo nel derby, è successo in campionato contro la juve.
Difesa bassa e speranza di capitalizzare nelle sporadiche occasioni create o concesse dall'avversario.
Non che difendere cosi non serva, per carità, ma conoscere solo questo spartito è inconcepibile.
Se poi si vuole organizzare una partita sulle ripartenze allora ha molto più logica schierare la formazione che abbiamo utilizzato contro il napoli in coppa italia e sfruttare la gamba di castillejo e borini a campo aperto perchè io posso anche capire che i piedini di suso e calha facciano comodo nella gestione del possesso e per ripulire la giocata ma se in uscita da dietro ricevono palla sempre e solo spalle alla porta che sviluppo può mai avere il gioco che vada oltre un ovvio e conseguente scarico dietro?
Ecco, calha e suso in fascia potrebbero avere senso solo ricevendo palla tra le linee con gli occhi verso la porta avversaria e coi compagni che sfrecciano loro per dettare il passaggio.
Invito a guardare tale sviluppo di gioco come lo fa la samp di giampaolo,giusto per citare un esempio da imitare : terzini alti e aperti , mezze ali che prendono palla tra li linee e poi il campo che si apre davanti a loro.
L'imbucata verticale per liberare l'uomo tra le linee da noi non esiste.
Le ripartenze sono poi giocate sempre male.
Se non alziamo i terzini non faremo mai gioco. RR gioca in linea con i due centrali.