Milan: possibile pareggio di bilancio. Poi cambia il mercato?

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,582
Certo anche io voglio Mbappe e Haaland. E' ancora piu semplice no?

Il modello della Redbull ha una finalità ben precisa, finalità che in questo forum viene offesa nei giorni pari e pure in quelli dispari.

Secondo me stare cosi tanto tempo senza calcio vi sta facendo sbarellare :D

La Redbull finora non ha fatto vacillare proprio un bel nulla. Ad oggi, non hanno vinto neanche una coppa del nonno e faticano a competere col Friburgo in Bundes.
Casomai, sono bravi a lanciare giovani e fare un mucchio di soldi, questo si. La Redbull non chiude un bilancio in negativo da un decennio piu o meno. Quindi bisogna fare chiarezza nel proprio cervello: vogliamo quel modello che come finalità ha solo ed esclusivamente lanciare giovani, venderli e fare soldi oppure si vogliono vincere le competizioni o provare a farlo?
Io ero affascinato dal modello Redbull negli anni scorsi, quando sembrava che la finalità fosse far crescere il Lipsia per vincere, ma direi che nelle ultime stagioni i fatti parlino chiaro su quali siano i loro obiettivi nel calcio.

Tra l'altro è caduto pure il mito del passaggio dal Salisburgo al Lipsia dei giocatori.. perchè ad oggi quando arriva una buona offerta ad un giocatore del Salisburgo lo vendono a chiunque, ben pochi passano al Lipsia nel concreto dei fatti. La Redbull nel calcio è una macchina scientifica per fare soldi, sulle spalle dei tanti dirigenti babbei e ladri che lavorano in altri club.
Francamente le conclusioni sono illogiche e tendenziose. Sai da dove sono partiti col Lipsia? Portare una squadra da zero a vincere non è semplice, il cammino è stato incredibile. Adesso giocano in Champions e ottengono ottimi risultati, con una società col blasone e il potenziale del Milan ci sarebbero altre possibilità e altri obiettivi chiaramente.
Il Lipsia è stata fondata nel 2009... Hanno giocato da lí a una decina d'anni una semifinale di Champions... In 10 anni con Elliott ce la faremo a giocare una semifinale di Champions? Io ho i miei dubbi francamente.

Ultima modifica:
Reaction score
36,557
Francamente le conclusioni sono illogiche e tendenziose. Sai da dove sono partiti col Lipsia? Portare una squadra da zero a vincere non è semplice, il cammino è stato incredibile. Adesso giocano in Champions e ottengono ottimi risultati, con una società col blasone e il potenziale del Milan ci sarebbero altre possibilità e altri obiettivi chiaramente.
Il Lipsia è stata fondata nel 2009... Hanno giocato da lí a una decina d'anni una semifinale di Champions... In 10 anni con Elliott ce la faremo a giocare una semifinale di Champions? Io ho i miei dubbi francamente.
Perfetto.

ARKANA

Junior Member
Reaction score
1,465
Dopo cambia na beata mazza.
Come sempre del resto, nel 2021 fu un "qualifichiamoci in champions almeno avremo un tesoretto per il mercato e potremmo permetterci un ala destra" risultato = preso messias.
Nel 2022 "ora dobbiamo vincere lo scudetto! Così avremo un tesoretto per il mercato e riuscire ad andare avanti in champions!" risultato = mesi persi dietro a renato sanches e Enzo fernandez e alla fine presi adli, cdk, dest e origi che messi insieme non ne fanno uno buono.
Nel gennaio 2023 "abbiamo il portiere titolare infortunato per chissà quanto, dobbiamo sostituirlo! Abbiamo speso poco e male in estate, ora però ci rifacciamo!" Risultato = preso un portiere sconosciuto di 24 anni da una squadra di bassa classifica del campionato uruguaiano

Reaction score
36,557
Certo anche io voglio Mbappe e Haaland. E' ancora piu semplice no?

Il modello della Redbull ha una finalità ben precisa, finalità che in questo forum viene offesa nei giorni pari e pure in quelli dispari.

Secondo me stare cosi tanto tempo senza calcio vi sta facendo sbarellare :D

La Redbull finora non ha fatto vacillare proprio un bel nulla. Ad oggi, non hanno vinto neanche una coppa del nonno e faticano a competere col Friburgo in Bundes.
Casomai, sono bravi a lanciare giovani e fare un mucchio di soldi, questo si. La Redbull non chiude un bilancio in negativo da un decennio piu o meno. Quindi bisogna fare chiarezza nel proprio cervello: vogliamo quel modello che come finalità ha solo ed esclusivamente lanciare giovani, venderli e fare soldi oppure si vogliono vincere le competizioni o provare a farlo?
Io ero affascinato dal modello Redbull negli anni scorsi, quando sembrava che la finalità fosse far crescere il Lipsia per vincere, ma direi che nelle ultime stagioni i fatti parlino chiaro su quali siano i loro obiettivi nel calcio.

Tra l'altro è caduto pure il mito del passaggio dal Salisburgo al Lipsia dei giocatori.. perchè ad oggi quando arriva una buona offerta ad un giocatore del Salisburgo lo vendono a chiunque, ben pochi passano al Lipsia nel concreto dei fatti. La Redbull nel calcio è una macchina scientifica per fare soldi, sulle spalle dei tanti dirigenti babbei e ladri che lavorano in altri club.
Gary , sei un utente attento, capace e che segue il calcio e quando dico che il modello red bull sta facendo vacillare il calcio sai benissimo a cosa mi riferisco.
In germania ormai li chiamano club di plastica.

Si son inseriti in un modello di sistema peggio del calcio italiano e stanno dando fastidio, pur non avendo le risorse del bayern.

Ti dico la mia e mi assumo le responsabilità di ciò che scrivo : io credo i grandi soldi stanno uccidendo l'anima dei grandi club.
Ormai la programmazione viene sempre meno e il campo sta sentenziando che si va verso un calcio dinamico e veloce dove una squadra può battere il campione.

Credo che nel giro di qualche anno realtà come lipsia e salisburgo possano prendersi la scena, al netto di realtà come il bayern che ancora riescono a non disperdere principi di calcio importanti.
Non vedo futuro per il chelsea se continua su questa falsariga.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,254
Non facciamo confusione : io vorrei una proprietà ricca e ambiziosa ma non potendola avere vorrei una proprietà capace e ambiziosa.
Ho citato il modello red bull perchè loro nei giovani e nelle strutture ci investono tantissimo.
Non prendono il gicatore finito ma spendono tanto nella realizzazione del campione.

Le vie di mezzo le odio perchè mi sanno di prese in giro.
Cardinale deve scoprire le sue carte e farci capire cosa ha in mente perchè deve esser lui a rendere grande il milan e non il contrario.
Noi abbiamo una proprietà ricca e ambiziosa, per il calcio italiano. Almeno io la vedo cosi. Poi se l'idea è competere con le inglesi, gli sceicchi o i ladri spagnoli è un altro discorso. Ci vorrà tempo e la strada deve essere diversa dal fare buchi neri di bilancio stile Juve, mi pare fin troppo evidente. Noi stiamo perseguendo un modello non innovativo, proprio totalmente rivoluzionario per l'intero sport italiano, vedremo dove ci porterà.

Se proprio guardo ad una realtà per noi fattibile e che mi piace allora guardo in Germania si ma il Bayern, non certo la Redbull.

Il modello Redbull è uno che non investe un cavolo nulla nei giovani. Anzi, forse è il modello che investe meno in assoluto. Perchè se ora vendono Gvardiol per 150 milioni al Real dove sta l'investimento? Nella manciata di milioni che investono in ragazzini per giocare il campionato austriaco?
La Redbull incassa centinaia di milioni per spenderne poche decine. Io non vedo proprio niente di quello che vogliamo tutti al Milan, soprattutto i tanti che si lamentano di continuo nel forum.

Gli austriaci hanno una gran fortuna: vivono un epoca in cui sono tra i pochi capaci circondati da totali idioti, incompetenti, cialtroni e ladri, ai quali rifilano sole come se piovesse :D
Nel calcio hanno trovato un pozzo senza fondo di soldi, altro che vendere lattine... secondo me neanche loro si immaginavano questo eldorado.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,254
Gary , sei un utente attento, capace e che segue il calcio e quando dico che il modello red bull sta facendo vacillare il calcio sai benissimo a cosa mi riferisco.
In germania ormai li chiamano club di plastica.

Si son inseriti in un modello di sistema peggio del calcio italiano e stanno dando fastidio, pur non avendo le risorse del bayern.

Ti dico la mia e mi assumo le responsabilità di ciò che scrivo : io credo i grandi soldi stanno uccidendo l'anima dei grandi club.
Ormai la programmazione viene sempre meno e il campo sta sentenziando che si va verso un calcio dinamico e veloce dove una squadra può battere il campione.

Credo che nel giro di qualche anno realtà come lipsia e salisburgo possano prendersi la scena, al netto di realtà come il bayern che ancora riescono a non disperdere principi di calcio importanti.
Non vedo futuro per il chelsea se continua su questa falsariga.
Non credo proprio.
Se c'è una cosa che ho capito della Redbull è che sono a Lipsia e Salisburgo proprio perchè possono fare una marea di soldi senza che ci siano tifosi a rompere...

Non vinceranno mai nulla perchè non vogliono vincere, vogliono solo fare soldi. Solo ed esclusivamente fare soldi.

Il discorso sui grandi club lo condivido. Ma ad ucciderlo sono i tanti dirigenti incompetenti e cialtroni che girano nel calcio.

Reaction score
36,557
Non credo proprio.
Se c'è una cosa che ho capito della Redbull è che sono a Lipsia e Salisburgo proprio perchè possono fare una marea di soldi senza che ci siano tifosi a rompere...

Non vinceranno mai nulla perchè non vogliono vincere, vogliono solo fare soldi. Solo ed esclusivamente fare soldi.

Il discorso sui grandi club lo condivido. Ma ad ucciderlo sono i tanti dirigenti incompetenti e cialtroni che girano nel calcio.
Infatti non a caso ho citato solo il bayern.
Salvo solo loro.

Reaction score
21,106
Poi non cambierà proprio niente.
Non ricordate la famosissima prima intervista di cardianale?

"Non bisogna spendere tanto per vincere, moneyball" e altre vaccate varie.
Il pareggio di bilancio a noi non cambierà assolutamente niente, purtroppo.

Reaction score
4,711
Come riportato da TS, il Milan va a caccia di giovani talenti low cost. Per cambiare target di giocatori sarà necessario avere un fatturato sempre più alto. Il primo trimestre dell'esercizio 2022-23 ha fatto sengare un +22 milioni e, andando avanti di questo passo, a giugno si potrebbe arrivare alla parità di bilancio che darebbe maggior capacità d'acquisto a Maldini e Massara. Sempre rispettando la strada intrapresa
Oh, finalmente si parla dei veri obiettivi di questo circo spacciato per squadra di calcio.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,582
Ma Elliott ai tempi aveva giustamente altre priorità, non aveva altri club e un orizzonte temporale più breve...

RB ha il Tolosa che è già lì, per cui se vuoi fare qualcosa intanto incominci con loro come succursale... Vedremo.
Le sappiamo le priorità di Elliott purtroppo.
Bisogna vedere che aspettative e progetto abbia Cardinale per il Tolosa, perché anche avendo una squadra satellite le devi mandare dei giocatori decenti per salvarsi quantomeno...
Oggi il Milan chi potrebbe mandare in prestito al Tolosa? Della primavera decenti ce ne sono pochi. Vanno anche presi degli osservatori che riescano a scovare i Karim Konatè (gioca nel Liefering), i Kjaergaard e così via... Da noi manca proprio la struttura organizzativa e la volontà di farlo purtroppo.

Alto