Come sottolineato dalla GDS, il Milan è ancora troppo sbilanciato e subisce troppi gol. I rossoneri sono riusciti ad incassare anche due gol dallo Slovan, la peggior squadra della Champions fino ad ora. Ecco che la soluzione potrebbe essere il passaggio al 4-3-3 con Loftus a centrocampo insieme a Reijnders e Fofana. Un'alternativa, Musah a destra con Pulisic centrale. Il tutto, per rinforzare il centrocampo e provare a soffrire un pò di meno.
Tuttosport: Milan, SOS in mezzo. Serve un mediano per alzare l'argine. La squadra prende 1,23 gol di media a partita. E da solo il ritorno di Bennacer non basta. Per migliorare questa situazione è evidente ormai a tutti, tranne forse a Fonseca, che il Milan debba infoltire il centrocampo con un uomo in più che possa dare una mano a Youssouf Fofana, che sarà chiamato a un tour de force non da poco nel corso delle prossime settimane, dove difficilmente potrà tirare il fiato tra campionato e Champions League. Ma se gli venisse affiancato uno tra Musah e Loftus-Cheek non sarebbe male per la mediana, che andrebbe in minor sofferenza. In più, il rientro in campo di Bennacer è previsto per fine anno o per gennaio, tutto dipenderà dalla sua fase di riatletizzazione che inizierà la prossima settimana. Servirà un centrocampista a gennaio, perché Zeroli e Vos non sono ancora pronti per stare in pianta stabile in prima squadra e perché per lottare per un posto in Champions League ci sarà bisogno di forze fresche e pronte all’uso. Rivedere i piani non è reato, aggiustare la rosa in corso d’opera si può fare poiché il Milan ha liquidità per andare sul mercato. Sempre nella speranza, in quel di Casa Milan e Milanello, che non sia troppo tardi e che i risultati, almeno quelli, possano arrivare e che la squadra non perda ulteriore contatto con le prime quattro posizioni.
LE COPPIE DIFENSIVE MIGLIORI E PEGGIORI QUI -) https://www.milanworld.net/threads/milan-tomori-pavlovic-peggior-coppia-i-numeri.145609/
Allora se vogliamo fare un ragionamento serio, questa squadra gioca già adesso col 433.
Fonsega infatti imposta una squadra che difende col 442 e attacca col 433, di base, con Reijnders e Pulisic in posizione di mezzali. Fofana si abbassa tra i difensori impostando 2+1 e i due terzini si alzano larghi in fascia.
Se non gioca Chukwu ma Loftus (come dice l'articolo) non cambia nulla, semplicemente è Loftus a scalare nel ruolo di mezzala destra e Pulisic sta largo.
Come variante a volte attacchiamo col 325, disposizione suicida che abbiamo visto nelle prime partite soprattutto. In questo caso impostiamo col 3+2, cioè il terzino destro si blocca nei tre dietro mentre Theo si alza a metà campo, in posizione di mediano o addirittura piu alto nel mezzospazio sinistro, alternandosi con Reijnders al fianco di Fofana (mentre dall'altra parte uno tra Chukwu/Pulisic sta largo e uno tra Pulisic/Loftus nel mezzospazio, formando con Morata a linea da 5 offensiva).
Quindi questo articolo parla del nulla eterno. E' buono per chi le partite le vede a caso. In realtà, sul piano tattico, cambia poco o nulla, soltanto che entra Loftus a fare il gioco che ho descritto sopra di Pulisic mentre l'americano scivola largo in fascia, in pratica castrato in un ruolo non suo. E' una disposizione già fatta tante volte in questa stagione e soprattutto nella scorsa, con i risultati che conosciamo.
Per me questa non puo essere la soluzione. Per me la soluzione seria è casomai mettere Loftus largo, chiedendogli di fare le due fasi e coprire l'intera fascia, lasciando Pulisic nel ruolo attuale di trequartista/mezzala.
Il punto è su come difendiamo. Fonseca finora non transige dal 442 in fase difensiva, dove chiede ai due esterni d'attacco (Leao/Okafor e Chukwueze/Pulisic) di ripiegare in difesa e coprire la fascia, cosa che purtroppo dopo non so quante partite ormai tutti hanno capito che non sanno fare. Non è piu neanche questione di impegno, penso ci siano arrivati tutti, è questione che non hanno la testa per farlo. Se anche ripiegano (e Chukweze per esempio ripiega sempre) poi perdono l'uomo, non contrastano coi tempi giusti e si fanno sempre infilare. Dunque per me il cambio tattico deve rompere questa fissazione di Fonsega prima di tutto, bisogna piazzare larghi giocatori che la fase difensiva la facciano davvero, e per me gli unici sono Loftus (o Musah) e Theo, difendendo in una linea da 5 (come abbiamo fatto a Madrid).
PS: se volessimo fare un 433 duro e pure stile Barca di Guardiola, coi pro e i contro, allora bisogna mettere Fofana in difesa e Reijnders regista basso, difendendo con un 451 molto alto e aggressivo. Questo perchè dietro abbiamo difensori scarsi con la palla al piede e che sbagliano troppi passaggi in uscita, dunque un 433 stile Guardiola (o stile Sarri o Spalletti due anni fa, i principi di gioco sono quelli) non lo possiamo fare senza finire per spaccarci in due. Questo sistema si basa su una gestione precisa del possesso palla (non a caso tipici mediani sono Jorginho, Lobotka, Rodri, Busquets... questa tipologia, non Fofana... e in difesa Guardiola mise addirittura Mascherano, un centrocampista, appunto) e noi, in generale, non ne abbiamo le caratteristiche. La vedo una disposizione suicida per i giocatori che siamo adesso che porta inevitabilmente la squadra a spaccarsi in due quando perdiamo palla.