Milan: poco ottimismo. Si salva solo la difesa.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
956
la tua domanda è sempre provocatoria, chiedi sempre di spiegare perchè ecc ecc... io ti ho spiegato come la penso e perchè alcuni scrivono che la rosa è peggiorata. senza presunzione di aver ragione per forza...
ma è una spiegazione che, giusta o no, ti è arrivata più di una volta. mi pare strano che tu non la comprenda, pur non essendo d'accordo.

poi sul resto sono anche d'accordo con te in parte. io reputo gattuso un brocco perchè per me a quel tipo di gioco ci è arrivato per **** grazie agli infortuni di biglia e bonaventura. tant'è che appena rientrato biglia ha sfasciato tutto ed ha tornato a provare a giocare come prima perdendo i punti decisivi. però quel modo di giocare per me era giusto per la gente che aveva il milan. era troppo estremizzato, quello si. poi per me non sapeva insegnare ad offendere, contropiedi e calci piazzati. nessun calciatore con lui ha aumentato il suo valore, ha litigato con dei calciatori cardine, ecc. ecc. ecc. a mio parere ha anche anteposto il suo odio per leonardo al bene del milan, e l'ho chiamato traditore per questo. tutte opinioni queste, già discusse.

il perchè per me la rosa è peggiorata però deve essere chiaro. anche io odio gli allenatori integralisti che non cambiano e non si adattano ma in questo caso giampi è stato preso per giocare un tipo di calcio con un tipo di modulo e trasformarlo in dogma. semmai l'errore è a monte di maldini. io non do colpe a giampi se non si adatta... semmai gli do la colpa di aver accettato l'incarico...

:)

Anche la mia rimane sempre un'opinione personale e non voglio avere la presunzione di essere necessariamente nella ragione, anzi ti chiedo scusa se nel tono del messaggio passava questo.
Torno continuamente su questo argomento perchè questo e ciò di cui si parla qui nel forum, e anzichè scrivere continuamente "Milan blè" preferisco provare a trovare argomentazioni.
Non vedo comunque l'ora che inizi il campionato, quantomeno si potrà iniziare a parlare un pò di calcio e non di aria fritta.
`
`

Reaction score
2,899
Come riportato da Tuttosport in edicola oggi, 20 agosto, ciò che il Milan ha fatto vedere fino ad oggi, nel precampionato, non invita all'ottimismo sfrenato. Anzi. Il reparto che dà maggiori garanzie è la difesa, guidata da Donnarumma. Sulle fasce c'è abbondanza. Al centro, Romagnoli con Musacchio e Duarte. Il centrocampo è un cantiere, con i nuovi che hanno giocato poco o che non hanno mai giocato, come Krunic. L'attacco è un mistero. Piatek si è inceppato, vedere Castillejo titolare è insopportabile, Leao non può certo dare garanzie. Giampaolo si è innamorato di Suso, ma chi segue il Milan sa che lo spagnolo non dà alcuna sicurezza a livello di rendimento.

A dare una mano al Milan, anche in attesa del mercato, può essere il calendario. Udinese e Brescia senza Balotelli squalificato. Poi dopo la sosta sarà vero Milan.

Credo che il pessimismo sia la premessa dei fallimenti. Bisogna cercare sempre un certo equilibrio nei giudizi, chiave di un realismo propositivo.

A mio avviso il Milan è nel gruppo delle romane e dell'Atalanta (che però deve confermarsi e non è scontato), il Torino per me è già inferiore. La differenza fra queste quattro società OGGI sta in 3 o 4 punti, e il piazzamento finale lo determinerà la somma dei dettagli che si andranno a sommare di qui a 9 mesi (che è un lasso di tempo molto ampio, in cui gli equilibri di squadra e i rendimenti possono essere stravolti totalmente, complice anche un mercato di gennaio, fra le altre cose). Io voglio credere che riusciremo a qualificarci per la prossima Champions League, ho più entusiasmo oggi di quanto non ne avessi all'inizio dello scorso campionato, forse perché vedo la (non semplice, ma lungimirante) volontà di imporsi con una filosofia di gioco ben precisa che combacia con la quella della nostra storia, forse per la presenza in società di Maldini e Boban, o per un mercato non più mediatico, ma silenzioso e oculato. E' vero che manca qualcosa, ma non dipende dalla volontà o dalla mancanza di idee, piuttosto dalle difficoltà nel fare cassa con le cessioni.
Voglio credere che i nostri due dirigenti, con un po' di fortuna e con il giusto modo d'integrare i nuovi, abbiano azzeccato tutte le loro mosse di mercato e che specialmente Leao si riveli molto più vicino di quanto non si possa credere al futuro fuoriclasse che voglio sperare diventerà.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Credo che il pessimismo sia la premessa dei fallimenti. Bisogna cercare sempre un certo equilibrio nei giudizi, chiave di un realismo propositivo.

A mio avviso il Milan è nel gruppo delle romane e dell'Atalanta (che però deve confermarsi e non è scontato), il Torino per me è già inferiore. La differenza fra queste quattro società OGGI sta in 3 o 4 punti, e il piazzamento finale lo determinerà la somma dei dettagli che si andranno a sommare di qui a 9 mesi (che è un lasso di tempo molto ampio, in cui gli equilibri di squadra e i rendimenti possono essere stravolti totalmente, complice anche un mercato di gennaio, fra le altre cose). Io voglio credere che riusciremo a qualificarci per la prossima Champions League, ho più entusiasmo oggi di quanto non ne avessi all'inizio dello scorso campionato, forse perché vedo la (non semplice, ma lungimirante) volontà di imporsi con una filosofia di gioco ben precisa che combacia con la quella della nostra storia, forse per la presenza in società di Maldini e Boban, o per un mercato non più mediatico, ma silenzioso e oculato. E' vero che manca qualcosa, ma non dipende dalla volontà o dalla mancanza di idee, piuttosto dalle difficoltà nel fare cassa con le cessioni.
Voglio credere che i nostri due dirigenti, con un po' di fortuna e con il giusto modo d'integrare i nuovi, abbiano azzeccato tutte le loro mosse di mercato e che specialmente Leao si riveli molto più vicino di quanto non si possa credere al futuro fuoriclasse che voglio sperare diventerà.

.

Reaction score
14,301
Anche la mia rimane sempre un'opinione personale e non voglio avere la presunzione di essere necessariamente nella ragione, anzi ti chiedo scusa se nel tono del messaggio passava questo.
Torno continuamente su questo argomento perchè questo e ciò di cui si parla qui nel forum, e anzichè scrivere continuamente "Milan blè" preferisco provare a trovare argomentazioni.
Non vedo comunque l'ora che inizi il campionato, quantomeno si potrà iniziare a parlare un pò di calcio e non di aria fritta.

ma capirai :)

alcune amichevoli mi son piaciute, altre no, altre non le ho viste.
io speravo che aspettasse un po' ad iniziare... non so se ho il fegato di vedere ancora gli 11 dello scorso anno... son straconvinto che la difesa farà schifo. ma vedremo...

robs91

Active member
Reaction score
4
Secondo me,pur riconoscendo le lacune evidenti di questa squadra che andrebbero colmate, c'è eccessivo pessimismo sul mercato effettuato dal Milan e spiego il perchè.Partiamo dall'acquisto di Theo(non ci voleva proprio l'infortunio) che IMHO,valutando le caratteristiche dei giocatori in rosa e il 4-3-1-2 di Giampaolo è il più azzeccato.Giocatore che fa della corsa e degli strappi palla al piede la sua arma migliore e che, in una squadra in cui questa caratteristica manca terribilmente,(con le squadre che si chiudono facciamo immensa fatica a creare occasioni anche x questo) può essere utilissimo.Quindi poco importa dei tre terzini mancini già presenti in rosa,perchè tutti e tre, x un motivo o x l'altro, sono inadeguati.Anzi, dirò di più,servirebbe anche un terzino destro x sostituire il mediocrissimo Calabria,altra zavorra di questa squadra.
In mezzo al campo abbiamo perso la fisicità di Baka,verissimo,però dall'altro lato con Bennacer guadagniamo molto in qualità e visione di gioco,senza contare che anche l'algerino è un altro in grado di partire palla al piede e saltare l'uomo(e quindi come detto prima utilissimo x noi) e che,a differenza del francese, può essere utilizzato tranquillamente da mezzala,come dimostrato con la sua Nazionale.Anche l'acquisto di Krunic ci sta,alternativa con buone qualità tecniche e fisiche pagata poco e che dovrebbe dare molte più garanzie dei vari Bertolacci,Mauri ecc.Infine cessione di Cutrone x prendere Rafael Leao,mossa che approvo,non solo xchè ritengo il portoghese con potenzialità nettamente superiori all'Italiano,ma anche perchè può fare sia coppia con Piatek o essere una sua alternativa.In più,avendolo seguito anche quando era nelle giovanili dello Sporting,bisogna sottolineare che il ruolo in cui veniva impiegato più spesso,prima dell'impostazione da numero nove,era quello di ala sinistra poichè univa potenza e velocità con la capacità di saltare l'uomo.Ed ecco che mi ricollego a questo spunto per dire che l'acquisto di Correa(o di uno con le sue caratteristiche) è fondamentale per completare il puzzle,non solo perchè sarebbe la seconda punta pura che manca,ma anche perchè potrebbe essere schierato trequartista con Piatek-Leao davanti o, in alternativa,(in caso di passaggio al 4-3-3) esterno destro,con Leao a sinistra e Piatek centrale.

Per concludere,fino ad ora mi ritengo moderatamente soddisfatto del mercato viste le condizioni(fpf,ecc) e quindi non sono ultrapessimista come molti qua,ma è evidente che per avere più certezze per il quarto posto servirebbe quantomeno l'acquisto di questa benedetta seconda punta,speriamo.

Reaction score
14,241
Mi aveva un po' illuso quando alla prima partita, si era messo a ridicolizzare un grande difensore come Koulibaly.

Non è scarso il nostro polacco, ma credo si possa già dire che ai livelli di Lewandoski non si avvicinerà mai.

Sul modulo, secondo me Suso possiamo ancora accettarlo, ma non aver preso una seconda punta a livello Dybala (ci siamo capiti) è pericoloso con il modulo che si è deciso di intraprendere.

Speriamo bene, sono ottimista non tanto per la sicurezza che ci da la nostra squadra, ma più perchè non vedo una concorrenza agguerrita e comunque noi non siamo cosi scarsi. Quindi possiamo farcela a mio avviso.

Stai bollanto Piatek come chiavica perchè non ha segnato nel precampionato, seguendo il tuo ragionamento CR7 è una chiavica pure lui visto che non ha giocato e quanto l'ha fatto è stato ridicolo.

Seguendo il tuo ragionamento il Napoli di Carletto è composto da una manica di chiaviche perchè sono stati ridicolizzati dal Barcellona ?

Occorre calma nei giudizi, sia in positivo che in negativo.
Piatek è forte e ha un fisico "grosso" e come tutti quelli "grossi" ad inizio anno faticano.

Ho scritto l' esatto contrario.... semplicemente che secondo me non diventerà mai un super top.
Il precampionato poi, sinceramente non l' ho nemmeno seguito, non ho potuto.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,441
Come riportato da Tuttosport in edicola oggi, 20 agosto, ciò che il Milan ha fatto vedere fino ad oggi, nel precampionato, non invita all'ottimismo sfrenato. Anzi. Il reparto che dà maggiori garanzie è la difesa, guidata da Donnarumma. Sulle fasce c'è abbondanza. Al centro, Romagnoli con Musacchio e Duarte. Il centrocampo è un cantiere, con i nuovi che hanno giocato poco o che non hanno mai giocato, come Krunic. L'attacco è un mistero. Piatek si è inceppato, vedere Castillejo titolare è insopportabile, Leao non può certo dare garanzie. Giampaolo si è innamorato di Suso, ma chi segue il Milan sa che lo spagnolo non dà alcuna sicurezza a livello di rendimento.

A dare una mano al Milan, anche in attesa del mercato, può essere il calendario. Udinese e Brescia senza Balotelli squalificato. Poi dopo la sosta sarà vero Milan.

Inutile che stiamo qui a raccontarci la (solita) storiella degli attacchi mediatici.. Purtroppo AD OGGI il mercato è un mezzo disastro.. Si salva solo hernandez credo, e bennacer è un colpo interessante.. Il resto robetta che non cambierebbe la stagione di un Torino.. Figuriamoci del Milan.. Purtroppo come sempre coi nostri conti schifosi siamo appesi alle cessioni sperando di piazzare i nostri ce55i costosi che, chissà come mai, nessuno vuole...
Avevo invocato ad inizio mercato due cessioni da plusvalenza anche in saldo.. Gigio e suso.. Tirando su anche solo 60 milioni puliti da loro due avremmo avuto margine di manovra.. Invece siamo appesi alla misera cessione di cutrone.. Vabbè, hanno scelto così.. Spero di sbagliarmi io.. Per adesso abbiamo un 11 titolare incompleto e affatto migliorato..

Reaction score
14,241
Inutile che stiamo qui a raccontarci la (solita) storiella degli attacchi mediatici.. Purtroppo AD OGGI il mercato è un mezzo disastro.. Si salva solo hernandez credo, e bennacer è un colpo interessante.. Il resto robetta che non cambierebbe la stagione di un Torino.. Figuriamoci del Milan.. Purtroppo come sempre coi nostri conti schifosi siamo appesi alle cessioni sperando di piazzare i nostri ce55i costosi che, chissà come mai, nessuno vuole...
Avevo invocato ad inizio mercato due cessioni da plusvalenza anche in saldo.. Gigio e suso.. Tirando su anche solo 60 milioni puliti da loro due avremmo avuto margine di manovra.. Invece siamo appesi alla misera cessione di cutrone.. Vabbè, hanno scelto così.. Spero di sbagliarmi io.. Per adesso abbiamo un 11 titolare incompleto e affatto migliorato..

Basterà vedrai, arrivasse una seconda punta degna di tale nome, te lo firmerei.

E non dimenticare che siamo infarciti di bambini, onestamente mi aspetto un netto upgrade sotto il profilo mentale dai vari Donnarumma, Romagnoli, Calabria, Kessie, Paquetà e Piatek.

Se non maturano dai 20 ai 24/25 anni non maturano più.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,441
Stai bollanto Piatek come chiavica perchè non ha segnato nel precampionato, seguendo il tuo ragionamento CR7 è una chiavica pure lui visto che non ha giocato e quanto l'ha fatto è stato ridicolo.

Seguendo il tuo ragionamento il Napoli di Carletto è composto da una manica di chiaviche perchè sono stati ridicolizzati dal Barcellona ?

Occorre calma nei giudizi, sia in positivo che in negativo.
Piatek è forte e ha un fisico "grosso" e come tutti quelli "grossi" ad inizio anno faticano.

Vogliamo davvero paragonare il precampionato di un giovane rampante con un 35enne che sta già gestendo le energie? Penso che cr7 i dubbi li abbia già cancellati con gli ultimi 12 anni di carriera.. Per Piatek invece abbiamo solo 12 mesi buoni.. Normale si possano avere dubbi sul suo reale valore, cosa x altro che in molti segnalavano già a maggio scorso.. Speriamo si accenda col ritorno del campionato

Reaction score
3,580
bravo djerry, la difesa è il problema principale.
però guarda tu a questi puoi insegnargli quello che vuoi... calabria e musacchio sono scarsi, punto. romagnoli è lento e theo non lo conosco... tra 6 mesi saranno scarsi uguale anche se si muovono bene... erano scarsi l'anno scorso tutti arroccati e protetti, figuriamoci quest'anno.

Finalmente uno che la pensa come me, quasi non ci credo.
Calabria e Musacchio sono scarsi ragazzi, come si può pensare che siano giocatori da Milan ?
Romagnoli ovviamente non sarà mai Nesta...
Credo che la sorpresa sarà Theo, da quel poco che ho visto, perlomeno è rapido e sa il fatto suo....

la difesa del Milan non è forte

Alto