Milan: poco ottimismo. Si salva solo la difesa.

Reaction score
851
Per diversi motivi.
1) abbiamo perso il centrocampista migliore per rendimento dell'anno scorso.
2)abbiamo perso qualcosa in zona gol, vedremo se Leao porterà diversi gol. Diciamo che è una scommessa ad oggi non avendo mai giocato nel nostro campionato.
3)aspetto più importante. Per il modulo di Giampaolo abbiamo diverse incognite e giocatori adattati. Come seconda punta abbiamo adattato Castillejo, come trequartista uno che non lo è, Suso.
Ci manca un centrale di difesa con determinate caratteristiche. Era Zapata ma è stato sostituito con Duarte che al momento è decisamente inferiore.
L'unico ruolo dove spero in un miglioramento è in quello di Bennacer. Ma resta comunque anche lui una scommessa.
Il problema fondamentale è l'attacco.

1) vero, ma era un cc di contenimento che peraltro adesso non vuole nessuno
2) perso cosa? Cutrone non vedeva più la porta, purtroppo
3) abbiamo almeno altri 3 giocatori che possono giocare trequartista, appena Suso farà schifo lo toglierà
4) Zapata? Uno dei giocatori più scarsi degli ultimi anni avuti in rosa, prendeva uno sproposito di stipendio, faceva 80 minuti da fuoriclasse e 2 cappelle che ci faceva perdere le partite. Tanto vale che mi dici che ti manca Abate, allora.
`
`

Reaction score
14,301
Mi puoi per favore motivare questa affermazione?
Cioè, 5 nuovi innesti, di cui qualcuno si vocifera di ottima qualità avendo ceduto il solo Cutrone e rinunciato a Baka (buono senz'altro per uno scorcio di stagione ma poi dannoso pure lui).
Perchè la rosa non sarebbe migliorata?
Era o non era un problema enorme Gattuso e serviva un allenatore vero? Ecco Giampaolo.
Ci sono o non ci sono da subito Bonaventura, Conti, Paquetà e Caldara che sta per rientrare?
Per quale motivo dovremmo partire con un handicap rispetto all'anno scorso?
Per favore qualcuno me lo spieghi argomentando la propria idea perchè qui dentro vedo solo un isterismo pazzesco.

te lo hanno già spiegato 3000 volte ma non vuoi capire..
te lo rispiego io. ovviamente mio parere...

gattuso era un asino, ma aveva un cane da caccia e andava a caccia. quindi i punti sono arrivati. poteva prendere 10 fagiani e ha preso un coniglio, ma va be.

giampaolo può anche essere un bravissimo fantino, ma gli han chiesto di vincere il palio in sella ad un cane da caccia!

cosa può fare giampaolo con sta rosa contro natura per le sue idee e per la sua missione? se fa dei punti fa davvero un miracolo... che cavolo fa con musacchio e calabria in una difesa alta? cosa con biglia mediano e suso-casti davanti in un 4-3-1-2?

se parliamo strettamente di rosa, meglio baka, cutrone e zapata che bennacer, duarte, theo, krunic, leao. almeno adesso perchè questi 5 sono 5 incognite. poi valuteremo i buoni e i balordi.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
956
Per diversi motivi.
1) abbiamo perso il centrocampista migliore per rendimento dell'anno scorso.
2)abbiamo perso qualcosa in zona gol, vedremo se Leao porterà diversi gol. Diciamo che è una scommessa ad oggi non avendo mai giocato nel nostro campionato.
3)aspetto più importante. Per il modulo di Giampaolo abbiamo diverse incognite e giocatori adattati. Come seconda punta abbiamo adattato Castillejo, come trequartista uno che non lo è, Suso.
Ci manca un centrale di difesa con determinate caratteristiche. Era Zapata ma è stato sostituito con Duarte che al momento è decisamente inferiore.
L'unico ruolo dove spero in un miglioramento è in quello di Bennacer. Ma resta comunque anche lui una scommessa.
Il problema fondamentale è l'attacco.

Permettimi di dire che tu, come molti altri, vi state soffermando a guardare solo un piatto della bilancia.
Posso rispondere a ciascuno punto?
1) Baka è stato, ripeto, ottimo per via della sua fisicità solo per uno scorcio della stagione. Non appena gli avversari hanno cominciato a raddoppiarlo sistematicamente sono venuti fuori tutti i suoi limiti, tant'è che il giocatore che secondo molti andava riscattato in ogni caso perchè "tanto lo vendiamo facile a 60M" oggi è ancora lì al Chelsea
2) Abbiamo perso in zona gol per la cessione di Cutrone? Sarebbe troppo facile smontare questa affermazione. Adoro Cutrone, per una questione affettiva e di tifo. Ma Cutrone oltre ad un pò di verve non ha dato altro contributo quest'anno
3) Il modulo di Giampaolo. Se Gattuso era il peggior allenatore sulla faccia della terra, Giampaolo farà meglio. nessuno gli punta una pistola alla testa, dovrà essere lui a trovare la formula giusta per gli uomini che ha a disposizione. (Anche) questo è il compito di un allenatore.
Poi ognuno è libero di avere la propria idea, ma perchè non pensare anche che sulla fascia sinistra abbiamo potenzialmente risolto un problema, che abbiamo acquistato un giovane di grande prospettiva (Bennacer) che offre numerose soluzioni a cc, che questo Leao che pare già bocciato ha appena compiuto 20 anni e potrebbe essere più che decente..

Reaction score
14,301
Come riportato da Tuttosport in edicola oggi, 20 agosto, ciò che il Milan ha fatto vedere fino ad oggi, nel precampionato, non invita all'ottimismo sfrenato. Anzi. Il reparto che dà maggiori garanzie è la difesa, guidata da Donnarumma. Sulle fasce c'è abbondanza. Al centro, Romagnoli con Musacchio e Duarte. Il centrocampo è un cantiere, con i nuovi che hanno giocato poco o che non hanno mai giocato, come Krunic. L'attacco è un mistero. Piatek si è inceppato, vedere Castillejo titolare è insopportabile, Leao non può certo dare garanzie. Giampaolo si è innamorato di Suso, ma chi segue il Milan sa che lo spagnolo non dà alcuna sicurezza a livello di rendimento.

A dare una mano al Milan, anche in attesa del mercato, può essere il calendario. Udinese e Brescia senza Balotelli squalificato. Poi dopo la sosta sarà vero Milan.

si salva la difesa.

mi piacerebbe sapere chi ha scritto sto articolo..... ne riparliamo tra 2 mesi

Reaction score
14,241
Rosa migliorata credo proprio di no purtroppo,anzi.
Non è detto che anche quest'anno avremo la fortuna del suicidio delle romane e Dell inda.

Come no??

E' identica allo scorso anno, con altri 4/5/6 giocatori di cui mediamente sul forum si parla abbastanza bene.

Il miglioramento c'è, seppur leggerissimo.

Senza contare che togliendo il malus Gattuso, qualcosa in piu' si dovrebbe racimolare.

Sono convintissimo che se Piatek non si rivela un bidone, arriviamo quarti facilmente.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Come no??

E' identica allo scorso anno, con altri 4/5/6 giocatori di cui mediamente sul forum si parla abbastanza bene.

Il miglioramento c'è, seppur leggerissimo.

Senza contare che togliendo il malus Gattuso, qualcosa in piu' si dovrebbe racimolare.

Sono convintissimo che se Piatek non si rivela un bidone, arriviamo quarti facilmente.

Il problema è che non si sta facendo un mercato per le idee che si vogliono mettere in campo. Questo diventa un malus.
Su piatek ho paura. Tanta paura. Anche questo è un'altra bella bombetta che potrebbe esplodere.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
956
te lo hanno già spiegato 3000 volte ma non vuoi capire..
te lo rispiego io. ovviamente mio parere...

gattuso era un asino, ma aveva un cane da caccia e andava a caccia. quindi i punti sono arrivati. poteva prendere 10 fagiani e ha preso un coniglio, ma va be.

giampaolo può anche essere un bravissimo fantino, ma gli han chiesto di vincere il palio in sella ad un cane da caccia!

cosa può fare giampaolo con sta rosa contro natura per le sue idee e per la sua missione? se fa dei punti fa davvero un miracolo... che cavolo fa con musacchio e calabria in una difesa alta? cosa con biglia mediano e suso-casti davanti in un 4-3-1-2?

se parliamo strettamente di rosa, meglio baka, cutrone e zapata che bennacer, duarte, theo, krunic, leao. almeno adesso perchè questi 5 sono 5 incognite. poi valuteremo i buoni e i balordi.

Will, con tutto il rispetto bisogna vedere se sia io o tu a non capire.
Le idee rimangono idee ed io rimango della mia. Apprezzo le tue similitudini di qualità ma hanno poco a che fare con il calcio.
Il modulo di Gattuso tu sai qual è? Sei sicuro che sia il 4-3-3 o è lui che ha ritenuto che quello fosse quello più adatto col materiale che aveva a disposizione? Io rimango convinto che non sia un asino. Mi ha fatto schifo vedere il Milan l'hanno scorso ma lui ha ritenuto che la cosa più importante fosse riportare il Milan in Champions e quindi fare punti, non importa come. E io mi sento di sposare questa linea perchè le conseguenze di stare un altro anno fuori dalla Champions le stiamo vedendo tutti.
E lui ci è andato vicino, lui si in una situazione di rosa penosa. Stop, questa è la mia idea.
Mi sono rotto di sentir parlare di "modulo di Giampaolo"; lui deve trovare il modulo giusto altrimenti significa semplicemente che non è un buon allenatore.
Io poi non sono qui per fare ancora la crociata pro Gattuso o contro Giampaolo, non mi interessa poter dire "avevo ragione", io tifo Milan e spero che il Milan quest'anno faccia 110 punti alla faccia di Gattuso, spero sia chiaro questo.

Djerry

New member
Reaction score
286
Vedrete che con Musacchio e Calabria manco la difesa si salva.

Per me è proprio la difesa al momento il problema, o meglio ancora la fase difendente nel suo insieme. E poco ci faccio col basso numero di gol subiti, se guardo alle occasioni concesse, alla loro tipologia ed al livello degli avversari.

Scappiamo troppo.
Romagnoli invece di guidare in avanti la difesa è ancora troppo spaventato all'idea di dover recuperare eventuali 30 metri in profondità, missione per cui con la sua velocità non è portato. Musacchio non si muove coordinato, prova di più ad accorciare in avanti ma spesso non lo seguono e si creano un reparto asimmetrico. Le mezzali faticano un sacco a coprire in ampiezza ed a lavorare sulle preventive dopo palla persa ed allora Rodriguez e Calabria restano molto più bloccati di quanto dovrebbero.

Purtroppo e per quello che vale il calcio d'estate, siamo apparsi anni luce lontani da quell'idea di aggressione in avanti tanto cara al Mister e temo che per i difetti strutturali dei giocatori disponibili ci vorrà molto più tempo del necessario per trovare un equilibrio.

Reaction score
3,580
Mi puoi per favore motivare questa affermazione?
Cioè, 5 nuovi innesti, di cui qualcuno si vocifera di ottima qualità avendo ceduto il solo Cutrone e rinunciato a Baka (buono senz'altro per uno scorcio di stagione ma poi dannoso pure lui).
Perchè la rosa non sarebbe migliorata?
Era o non era un problema enorme Gattuso e serviva un allenatore vero? Ecco Giampaolo.
Ci sono o non ci sono da subito Bonaventura, Conti, Paquetà e Caldara che sta per rientrare?
Per quale motivo dovremmo partire con un handicap rispetto all'anno scorso?
Per favore qualcuno me lo spieghi argomentando la propria idea perchè qui dentro vedo solo un isterismo pazzesco.

Bakayoko nel Milan era fondamentale,
non a caso il periodo migliore è coinciso con l'infortunio di Biglia e Bakayoko nel suo ruolo naturale,
il reinserimento di Biglia e lo spostamento di Baka è stato il danno più grosso fatto all'equilibrio della squadra lo scorso anno.

Non a caso ci siamo ripresi, e sfiorato la champions,
proprio quando Gattuso panchinò Biglia rimettendo Baka davanti alla difesa.

Averlo perso è una cosa che non è assolutamente da sottovalutare.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,588
Permettimi di dire che tu, come molti altri, vi state soffermando a guardare solo un piatto della bilancia.
Posso rispondere a ciascuno punto?
1) Baka è stato, ripeto, ottimo per via della sua fisicità solo per uno scorcio della stagione. Non appena gli avversari hanno cominciato a raddoppiarlo sistematicamente sono venuti fuori tutti i suoi limiti, tant'è che il giocatore che secondo molti andava riscattato in ogni caso perchè "tanto lo vendiamo facile a 60M" oggi è ancora lì al Chelsea
2) Abbiamo perso in zona gol per la cessione di Cutrone? Sarebbe troppo facile smontare questa affermazione. Adoro Cutrone, per una questione affettiva e di tifo. Ma Cutrone oltre ad un pò di verve non ha dato altro contributo quest'anno
3) Il modulo di Giampaolo. Se Gattuso era il peggior allenatore sulla faccia della terra, Giampaolo farà meglio. nessuno gli punta una pistola alla testa, dovrà essere lui a trovare la formula giusta per gli uomini che ha a disposizione. (Anche) questo è il compito di un allenatore.
Poi ognuno è libero di avere la propria idea, ma perchè non pensare anche che sulla fascia sinistra abbiamo potenzialmente risolto un problema, che abbiamo acquistato un giovane di grande prospettiva (Bennacer) che offre numerose soluzioni a cc, che questo Leao che pare già bocciato ha appena compiuto 20 anni e potrebbe essere più che decente..

Del disordine tattico portato da Bakayoko non ne parla mai nessuno, si ricordano solo i suoi strappi ed il suo gioco aereo.

Alto