Milan: poco ottimismo. Si salva solo la difesa.

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
25,259
Reaction score
24,451
In realtà dovresti esser fiero di questo modo di pensare del mister perchè è indice di quanto il mister voglia trasmettere delle 'conoscenze' e non insegui un calcio ignorante.
Un pò dipende dal fatto che il mister lavora cosi ma molto dipende dalla qualità dei giocatori.
Voglio dire,se anzichè di kessie avessimo avuto modric allora il mister ci avrebbe messo pochi allenamenti per metterlo in condizione di giocare e lo spessore del campione non avrebbe nemmeno creato malumori nel gruppo.
Nel caso di kessie invece, per una questione di conoscenze e di coerenza, è giusto ci metta il tempo dovuto per assimilare certi dettami.
Tempi che stimo in due settimane di allenamenti eh, non mesi.
Il mister ad inizio campionato ha parlato chiaramente di macro-concetti e micro-concetti da inculcare alla squadra.
Le prime settimane si è lavorato sui macro, ora siamo alla fase dei micro.
E' chiaro che un ragazzo che ha due- tre allenamenti di tattica sul campo ancora è indietro.
I movimenti consistono in scalate, marcature, chiusure preventive, ecc ecc.
Tutti meccanismi che consentono di giocare da squadra, se metti uno stonato nel coro salta lo spartito.
Dai che kessie ci farà divertire quest'anno con inserimenti fatti coi tempi giusti...

Ovviamente mi auguro che la squadra cominci a fondare la propria personalità su un gioco costruttivo, e non lo scempio visto in precedenza.

E so che ci vorrà del tempo per fare in modo che Giampaolo trasmetta i concetti nel modo e i tempi giusti. Sono disposto anche ad accettare qualche batosta se però è accompagnata anche da successi concreti e la squadra mette in mostra determinazione e idee che crescono piano piano.

Non mi aspetto miracoli né vorrei vedere abomini tattici, per ora giusto un po' di sano gioco compatibilmente con la qualità degli interpreti. Tanto per ritornare veramente grandi temo ci vorrà ancora un bel po'.
`
`
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
8,905
Reaction score
3,580
Del disordine tattico portato da Bakayoko non ne parla mai nessuno, si ricordano solo i suoi strappi ed il suo gioco aereo.

È il contrario,
con Bakayoko in campo eravamo centrati, quadrati, certo corti e rintanati nella nostra metà campo, quello che la rosa dello scorso anno falcidiata di infortuni poteva fare.

Baka contro la Juventus a Torino, ha sorretto l'intero centrocampo del Milan.
Se Gattuso non avesse deciso di rimettere Biglia in campo, a quest'ora saremmo in champions league.

Con questo non voglio dire che doveva restare Gattuso e mi piaceva il gioco dello scorso anno,
è solo una costatazione sul giocatore Bakayoko che lo scorso anno era fondamentale per il gioco di Gattuso.
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
8,905
Reaction score
3,580
te lo hanno già spiegato 3000 volte ma non vuoi capire..
te lo rispiego io. ovviamente mio parere...

gattuso era un asino, ma aveva un cane da caccia e andava a caccia. quindi i punti sono arrivati. poteva prendere 10 fagiani e ha preso un coniglio, ma va be.

giampaolo può anche essere un bravissimo fantino, ma gli han chiesto di vincere il palio in sella ad un cane da caccia!

cosa può fare giampaolo con sta rosa contro natura per le sue idee e per la sua missione? se fa dei punti fa davvero un miracolo... che cavolo fa con musacchio e calabria in una difesa alta? cosa con biglia mediano e suso-casti davanti in un 4-3-1-2?

se parliamo strettamente di rosa, meglio baka, cutrone e zapata che bennacer, duarte, theo, krunic, leao. almeno adesso perchè questi 5 sono 5 incognite. poi valuteremo i buoni e i balordi.

Sono d'accordo.
Attualmente gli 11 titolari del Milan sono incompatibili con il gioco richiesto da Giampaolo.

Sarà necessario attendere l'inserimento dei nuovi e che la mentalità dei vecchi trasmuti da cagasotto a coraggiosi,
ci vuole tempo, non è una cosa che si acquisisce facilmente, ci vogliono soprattutto risultati.

Purtroppo la fase difensiva fa acqua da tutte le parti,
il dato che mi preoccupa però è che forse il calcio di Giampaolo ha questo tallone d'Achille, non a caso la sampdoria ha subito una caterva di gol lo scorso anno.

Speriamo bene e stiamo a vedere.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
17,795
Reaction score
7,495
1) vero, ma era un cc di contenimento che peraltro adesso non vuole nessuno
2) perso cosa? Cutrone non vedeva più la porta, purtroppo
3) abbiamo almeno altri 3 giocatori che possono giocare trequartista, appena Suso farà schifo lo toglierà
4) Zapata? Uno dei giocatori più scarsi degli ultimi anni avuti in rosa, prendeva uno sproposito di stipendio, faceva 80 minuti da fuoriclasse e 2 cappelle che ci faceva perdere le partite. Tanto vale che mi dici che ti manca Abate, allora.

Suso non è trequartista, Bonaventura neanche. Paquetà (imho) ci serve come mezzala. Rimarrebbe Chalanoglu. Magari sbaglio ma secondo me in quel ruolo siamo cortissimi visto come gioca Giampaolo.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
36,968
Reaction score
14,241
Il problema è che non si sta facendo un mercato per le idee che si vogliono mettere in campo. Questo diventa un malus.
Su piatek ho paura. Tanta paura. Anche questo è un'altra bella bombetta che potrebbe esplodere.

Mi aveva un po' illuso quando alla prima partita, si era messo a ridicolizzare un grande difensore come Koulibaly.

Non è scarso il nostro polacco, ma credo si possa già dire che ai livelli di Lewandoski non si avvicinerà mai.

Sul modulo, secondo me Suso possiamo ancora accettarlo, ma non aver preso una seconda punta a livello Dybala (ci siamo capiti) è pericoloso con il modulo che si è deciso di intraprendere.

Speriamo bene, sono ottimista non tanto per la sicurezza che ci da la nostra squadra, ma più perchè non vedo una concorrenza agguerrita e comunque noi non siamo cosi scarsi. Quindi possiamo farcela a mio avviso.
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
6,980
Reaction score
2,622
Mi puoi per favore motivare questa affermazione?
Cioè, 5 nuovi innesti, di cui qualcuno si vocifera di ottima qualità avendo ceduto il solo Cutrone e rinunciato a Baka (buono senz'altro per uno scorcio di stagione ma poi dannoso pure lui).
Perchè la rosa non sarebbe migliorata?
Era o non era un problema enorme Gattuso e serviva un allenatore vero? Ecco Giampaolo.
Ci sono o non ci sono da subito Bonaventura, Conti, Paquetà e Caldara che sta per rientrare?
Per quale motivo dovremmo partire con un handicap rispetto all'anno scorso?
Per favore qualcuno me lo spieghi argomentando la propria idea perchè qui dentro vedo solo un isterismo pazzesco.

Per diversi motivi.
1) abbiamo perso il centrocampista migliore per rendimento dell'anno scorso.
2)abbiamo perso qualcosa in zona gol, vedremo se Leao porterà diversi gol. Diciamo che è una scommessa ad oggi non avendo mai giocato nel nostro campionato.
3)aspetto più importante. Per il modulo di Giampaolo abbiamo diverse incognite e giocatori adattati. Come seconda punta abbiamo adattato Castillejo, come trequartista uno che non lo è, Suso.
Ci manca un centrale di difesa con determinate caratteristiche. Era Zapata ma è stato sostituito con Duarte che al momento è decisamente inferiore.
L'unico ruolo dove spero in un miglioramento è in quello di Bennacer. Ma resta comunque anche lui una scommessa.
Il problema fondamentale è l'attacco.

il giusto compromesso potrebbe essere dire che la rosa nel complesso è migliorata, hanno lasciato giocatori che erano inutilizzabili, mentre adesso ci sono delle alternative. ma allo stesso tempo probabilmente nei top 11, nei titolari non è ci sia stato questo grande miglioramento.
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,025
Reaction score
415
te lo hanno già spiegato 3000 volte ma non vuoi capire..
te lo rispiego io. ovviamente mio parere...

gattuso era un asino, ma aveva un cane da caccia e andava a caccia. quindi i punti sono arrivati. poteva prendere 10 fagiani e ha preso un coniglio, ma va be.

giampaolo può anche essere un bravissimo fantino, ma gli han chiesto di vincere il palio in sella ad un cane da caccia!

cosa può fare giampaolo con sta rosa contro natura per le sue idee e per la sua missione? se fa dei punti fa davvero un miracolo... che cavolo fa con musacchio e calabria in una difesa alta? cosa con biglia mediano e suso-casti davanti in un 4-3-1-2?

se parliamo strettamente di rosa, meglio baka, cutrone e zapata che bennacer, duarte, theo, krunic, leao. almeno adesso perchè questi 5 sono 5 incognite. poi valuteremo i buoni e i balordi.

Concordo in tutto, pensare che col cambio di allenatore la rosa dell'anno scorso sia magicamente diventata da scudetto... o migliorata... è follia pura. Quelli erano e... anche con qualche cambio... quelli son rimasti! Infatti titolari nuovi... zero!! Di solito sono sempre molto positivo e comunque mi sono abbonato senza dubbi anche quest'anno però... meglio non illudersi! Qua rischiamo seriamente di arrivare ottavi.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,097
Reaction score
14,301
Will, con tutto il rispetto bisogna vedere se sia io o tu a non capire.
Le idee rimangono idee ed io rimango della mia. Apprezzo le tue similitudini di qualità ma hanno poco a che fare con il calcio.
Il modulo di Gattuso tu sai qual è? Sei sicuro che sia il 4-3-3 o è lui che ha ritenuto che quello fosse quello più adatto col materiale che aveva a disposizione? Io rimango convinto che non sia un asino. Mi ha fatto schifo vedere il Milan l'hanno scorso ma lui ha ritenuto che la cosa più importante fosse riportare il Milan in Champions e quindi fare punti, non importa come. E io mi sento di sposare questa linea perchè le conseguenze di stare un altro anno fuori dalla Champions le stiamo vedendo tutti.
E lui ci è andato vicino, lui si in una situazione di rosa penosa. Stop, questa è la mia idea.
Mi sono rotto di sentir parlare di "modulo di Giampaolo"; lui deve trovare il modulo giusto altrimenti significa semplicemente che non è un buon allenatore.
Io poi non sono qui per fare ancora la crociata pro Gattuso o contro Giampaolo, non mi interessa poter dire "avevo ragione", io tifo Milan e spero che il Milan quest'anno faccia 110 punti alla faccia di Gattuso, spero sia chiaro questo.

la tua domanda è sempre provocatoria, chiedi sempre di spiegare perchè ecc ecc... io ti ho spiegato come la penso e perchè alcuni scrivono che la rosa è peggiorata. senza presunzione di aver ragione per forza...
ma è una spiegazione che, giusta o no, ti è arrivata più di una volta. mi pare strano che tu non la comprenda, pur non essendo d'accordo.

poi sul resto sono anche d'accordo con te in parte. io reputo gattuso un brocco perchè per me a quel tipo di gioco ci è arrivato per **** grazie agli infortuni di biglia e bonaventura. tant'è che appena rientrato biglia ha sfasciato tutto ed ha tornato a provare a giocare come prima perdendo i punti decisivi. però quel modo di giocare per me era giusto per la gente che aveva il milan. era troppo estremizzato, quello si. poi per me non sapeva insegnare ad offendere, contropiedi e calci piazzati. nessun calciatore con lui ha aumentato il suo valore, ha litigato con dei calciatori cardine, ecc. ecc. ecc. a mio parere ha anche anteposto il suo odio per leonardo al bene del milan, e l'ho chiamato traditore per questo. tutte opinioni queste, già discusse.

il perchè per me la rosa è peggiorata però deve essere chiaro. anche io odio gli allenatori integralisti che non cambiano e non si adattano ma in questo caso giampi è stato preso per giocare un tipo di calcio con un tipo di modulo e trasformarlo in dogma. semmai l'errore è a monte di maldini. io non do colpe a giampi se non si adatta... semmai gli do la colpa di aver accettato l'incarico...

:)
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,097
Reaction score
14,301
Per me è proprio la difesa al momento il problema, o meglio ancora la fase difendente nel suo insieme. E poco ci faccio col basso numero di gol subiti, se guardo alle occasioni concesse, alla loro tipologia ed al livello degli avversari.

Scappiamo troppo.
Romagnoli invece di guidare in avanti la difesa è ancora troppo spaventato all'idea di dover recuperare eventuali 30 metri in profondità, missione per cui con la sua velocità non è portato. Musacchio non si muove coordinato, prova di più ad accorciare in avanti ma spesso non lo seguono e si creano un reparto asimmetrico. Le mezzali faticano un sacco a coprire in ampiezza ed a lavorare sulle preventive dopo palla persa ed allora Rodriguez e Calabria restano molto più bloccati di quanto dovrebbero.

Purtroppo e per quello che vale il calcio d'estate, siamo apparsi anni luce lontani da quell'idea di aggressione in avanti tanto cara al Mister e temo che per i difetti strutturali dei giocatori disponibili ci vorrà molto più tempo del necessario per trovare un equilibrio.

bravo djerry, la difesa è il problema principale.
però guarda tu a questi puoi insegnargli quello che vuoi... calabria e musacchio sono scarsi, punto. romagnoli è lento e theo non lo conosco... tra 6 mesi saranno scarsi uguale anche se si muovono bene... erano scarsi l'anno scorso tutti arroccati e protetti, figuriamoci quest'anno.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
41,538
Reaction score
4,304
Non è scarso il nostro polacco, ma credo si possa già dire che ai livelli di Lewandoski non si avvicinerà mai.

Stai bollanto Piatek come chiavica perchè non ha segnato nel precampionato, seguendo il tuo ragionamento CR7 è una chiavica pure lui visto che non ha giocato e quanto l'ha fatto è stato ridicolo.

Seguendo il tuo ragionamento il Napoli di Carletto è composto da una manica di chiaviche perchè sono stati ridicolizzati dal Barcellona ?

Occorre calma nei giudizi, sia in positivo che in negativo.
Piatek è forte e ha un fisico "grosso" e come tutti quelli "grossi" ad inizio anno faticano.
 
Alto