Come riportato da Pedullà, Plizzari andrà alla Reggina in prestito secco. Martedì le visite.
Ottima scelta, l'allenatore della Reggina è Domenico Toscano, grande amico di Mirabelli..
Quindi sono sicuro avrà un occhio di riguardo per il nostro portierino.
Reggio è la piazza giusta per lui, anche perché l'altro portiere è Guarna: classico portiere di lunga esperienza, ma un po' in declino, però il primo requisito per la crescita di un portiere giovane è condividere il ruolo con un veterano. Gigio ha avuto vicino Diego Lopez, Abbiati, Storari, Reina..
Plizzari a Terni aveva vicino un giovane (Bleve) e un portiere di mezz'età senza grandi qualità (Sala), lo scorso anno a Livorno erano tre giovani...
Non cresce un portiere senza avere vicino un collega più esperto, a meno che il preparatore dei portieri sia veramente un fenomeno.
Plizzari non è e non sarà mai Donnarumma, ma può avere una buona carriera.
Gli errori tra Terni e Livorno non fanno testo, specie a Livorno: rosa veramente di scarsissima qualità, continui cambi di allenatore, giocatori inevitabilmente incerti e insicuri. Plizzari non ha fatto papere, ma i classici errori da portiere giovane: traiettorie valutate male, uscite un po' alla carlona (quello è il suo difetto, ma i portieri italiani oggi escono pochissimo dai pali e quindi sbagliano di meno per questo...). Ma ha fatto anche buonissime partite (a volte la buonissima partita era prendere due gol e parare 7-8 tiri...).
A Terni Plizzari fece non bene, benissimo con l'allenatore romano (adesso mi sfugge il nome) che aveva grande fiducia in lui. Poi cambiarono due volte l'allenatore e Plizzari perse la fiducia.
Sono giovani, non sono automi.
Quest'anno uno dei migliori portieri della B è stato Gori, classe 1996, un predestinato passato dal nostro vivaio e oggi alla Juventus Under 23..
Plizzari a 20 anni ha giù due campionati di B alle spalle, Gori a 20 anni non aveva mai giocato una partita tra i professionisti.
Gori da terzo portiere ha fatto l'esordio a 21 anni nel Bari, in Serie B.
Poi da lì è passato in C alla Pro Piacenza e ha fatto un campionatone.
Bisogna avere fiducia in Plizzari, non perché debba sostituire Donnarumma, ma perché può e deve essere una succosa plusvalenza futura.