In questa lista di brasiliani funamboli senza arte né parte ci metterei lo stesso Neymar. Al Ronaldo del Barcellona/Inter non potrebbe neanche allacciare le scarpe.
Riguardo Paquetà parliamo di un giocatore lento per il nostro calcio, cosa che doveva essere evidente a tutti già dal primo giorno, ma con buona tecnica. Il suo maggior problema al Milan è stato però di natura caratteriale, non è mai entrato in sintonia con il gruppo e non si è mai integrato.
Auguro al ragazzo il meglio per il futuro, non sarà mai un fenomeno ma può diventare un discreto giocatore.
Al Ronaldo del Barcellona/Inter nessuno può allacciare le scarpe. È stato il giocatore più grande che io abbia mai visto, più di Maradona, più di Van Basten, più di Messi.
L’unico che, dai video (perché dal vivo quello non l’ho mai visto), è stato persino più forte, è Pelè. Ma come il primo Ronaldo non c’è nulla, altrimenti. Pensa che andavo talvolta, quando potevo e non c’erano partite del Milan a San Siro o trasferte da fare in quella giornata, a vedere alcune partite dell’Inda solo per veder giocare il Fenomeno.
Riguardo a Paqueta si fa un gran parlare della sua tecnica ma io anche di passaggi illuminanti che ti mettono davanti al portiere ne ricordo ben pochi. Forse quello per Piatek col Napoli, anche se li ci fu un grave errore di Maksimovic. Poi il nulla cosmico, nessuna verticalizzazione illuminata, nessun passaggio dal coefficiente di difficoltà elevato andato a buon fine, solo tanti giochetti inutili a centrocampo.