Milan: oltre 100 mln di ricavi in più con lo stadio

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
248,211
Reaction score
47,680
GDS: la visione per il nuovo stadio di San Siro è che diventerà una meta imprescindibile per i turisti che visiteranno Milano nel 2031, completando il tour cittadino all'uscita della Metro 5. L'impianto sarà una struttura "viva", attiva tutti i giorni e non solo durante gli eventi sportivi, segnando una trasformazione sostanziale rispetto all'attuale Meazza, con l'obiettivo primario di generare un flusso di cassa continuo, pur riconoscendo che il match-day resterà la principale fonte di ricavo. Attualmente, Inter e Milan incassano circa 80 milioni di euro ciascuno dal vecchio stadio per stagione, ma il progetto ambizioso è quello di aumentare questi ricavi di circa 100 milioni di euro a testa a partire dalla stagione 2031-2032, in tempo per gli Europei del 2032 organizzati congiuntamente da Italia e Turchia.

Nei prossimi 9-12 mesi, gli studi di architettura scelti, Manica e Foster+Partners, finalizzeranno la progettazione del nuovo impianto da 71.500 posti, definendone stile e caratteristiche, e contemporaneamente verranno affinati i calcoli economici. Quando la struttura sarà pienamente operativa, si stima che i ricavi da stadio per ciascun club (sommando biglietteria e nuove entrate) potranno raggiungere i 180 milioni di euro all'anno. Di questi, tra biglietti, abbonamenti e sky box (executive spaces), Inter e Milan prevedono di incassare singolarmente fino a 130 milioni all'anno, un dato significativo se confrontato con il record dell'Inter di 98,8 milioni totali nella stagione culminata con la finale di Champions.

I modelli di riferimento per i club sono Tottenham, Real Madrid e Arsenal, che hanno tutti raddoppiato o più i propri incassi nel primo anno nel nuovo stadio rispetto all'ultimo nella vecchia casa. Inter e Milan contano di finalizzare un accordo per i naming rights (il diritto di denominazione dello stadio) entro la fine del 2026. A differenza del modello Juventus, il nuovo impianto milanese ospiterà due squadre e sfrutterà la capacità della città di attrarre molti eventi extra-calcio, come i concerti estivi, dai quali si stimano incassi aggiuntivi per una decina di milioni di euro a società. L'incremento di valore e brand derivante dal nuovo asset strategico si prevede aumenterà anche le quote di sponsorizzazioni indirette. Attualmente, la somma aggregata per naming rights e sponsorizzazioni è stimata in 25 milioni di euro totali tra i due club, ma si prevede un significativo aumento. In totale, il nuovo San Siro si aspetta 500.000 visitatori all'anno, con entrate stimate di 5 milioni totali dal museo dei club, più ulteriori proventi da 3.600 parcheggi sotterranei, marketing e locali interni.

Gli-Anelli-di-Milano_Nuovo-Stadio_Progettocmr-7.jpg
 

Alkampfer

Junior Member
Registrato
8 Settembre 2012
Messaggi
4,599
Reaction score
4,035
Tutti nelle tasche degli investitori.
A proposito, qualcuno sa chi siano?
 
Registrato
4 Giugno 2016
Messaggi
3,306
Reaction score
1,249
Hanno già scritto che gli interessano più i turisti dei tifosi. Ottimo inizio...
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
61,988
Reaction score
8,876
Hanno già scritto che gli interessano più i turisti dei tifosi. Ottimo inizio...

Guarda ti basta leggere tutta la politica che hanno adottato dall'insediamento degli americani nei confronti degli abbonamenti, del tifo organizzato, del cambio nome etc etc.... li fanno perfettamente capire che la volontà è di arrivare il più possibile all'idea americana, quindi di riempire lo stadio con occasionali che pagano un occhio per vedersi una partita l'anno.

Non gliene frega nulla del tifo fidelizzato. Fa guadagnare meno.
 
Alto