Diciamo che il problema "portiere top" o meno dovrebbe riguardare squadre che possono permetterseli tranquillamente senza inficiare sul valore del resto della rosa, da noi questo non accade: se dovesse restare Gigio, rinnovato a 10M, ne risentirebbe la rosa.
Non venitemi a dire "eh ma se arriviamo in Champions possiamo permetterci una rosa migliore", sì, è vero, ma una rosa molto forte e completa la potremmo avere solo nel caso in cui iniziassimo a qualificarci in CL in maniera stabile, con introiti continui e appeal rinomato.
Spero voi non pensiate che un'eventuale qualificazione in CL quest'anno possa significare aver fatto jackpot, perché non è così. Significherebbe aver centrato l'obiettivo e avere la possibilità di trattenere i top, ma non vorrebbe dire che siamo tornati il Milan di 15 anni fa eh, per quello serviranno anni di qualificazione e di belle figure in Europa(sia per il lato economico che per il resto).
Ad oggi un rinnovo a 10M per Gigio renderebbe proibitivi acquisti top davanti(che a noi servono), nonostante io ritenga che Gigio sia uno dei migliori al mondo(e in prospettiva, uno dei migliori di sempre, ha 22 anni), bisogna fare una scelta:
fare un sacrificio per lui e sperare di costruire un'ottima squadra senza quell'ulteriore budget in più che avremmo a livello salariale;
sacrificare Gigio, quindi perdere un portiere di elevata caratura, italiano, giovane e del nostro settore, per costruire una squadra probabilmente più competitiva.
Se Gigio non fosse gestito da un affarista spietato, probabilmente troveremmo una via di mezzo, un rinnovo alle cifre attuali con una clausola elevata), la stessa cosa la potremmo ottenere se Gigio decidesse di prendere in mano la situazione e di uscire dai giochetti di Raiola, ma mi rendo conto che entrambe le ipotesi(purtroppo) non sono percorribili, quindi va fatta una scelta tra le due opzioni precedenti.