Milan, multa da 15 mln (2+ 13) per il ffp

Reaction score
2,818
Ma scusa… c’é scritto!
i provvedimenti riguardano i bilanci 2018, 2019 (pre Covid) e il biennio 20-21 accorpato e depurato dell’effetto Covid.

cosa c’entrano le spese del helsea nel 2022 che entreranno nel bilancio 2023?
La sostanza è sempre quella, noi siamo comunque 3 anni che stiamo attenti ai centesimi, e loro? Non mi pare, addirittura City avrebbero dovuto bloccare il mercato. Sono anni e anni e anni che è sempre così

Reaction score
2,748
La nota di risposta del Milan

“La decisione del Club Financial Control Body della UEFA testimonia la validità della visione strategica che guida l’operato del nostro Club. Proseguiremo con fiducia nel percorso virtuoso verso la sostenibilità finanziaria, in linea con le indicazioni del FFP, impegnandoci con disciplina e costanza per raggiungere il perfetto equilibrio e la sinergia tra risultati sportivi e finanziari: un obiettivo che tutto il mondo del calcio dovrebbe continuare a ricercare.”

A tal proposito, si specifica che la UEFA ha pubblicato le sanzioni inerenti al Fair Play Finanziario per il periodo 2018-2022. Queste le sanzioni per quanto riguarda il Milan: multa di 2 milioni di euro più 13 milioni di sospensiva, relativa allo scorso monitoraggio. Un nuovo monitoraggio è stato avviato.

Ufficiale La UEFA ha multato il Milan per 15 mln per non aver rispettato i parametri del ffp. 15 milioni al Milan, 23 alla Juventus, 26 all'Inter e 35 alla Roma.

"La Prima Sezione del Club Financial Control Body (CFCB), presieduta da Sunil Gulati, ha annunciato oggi una serie di decisioni che coinvolgono i club che hanno partecipato alle competizioni UEFA per club 2021/22. La Prima Sezione del CFCB ha rilevato che AC Milan (ITA), AS Monaco (FRA), AS Roma (ITA), Beşiktaş JK (TUR), FC Internazionale Milano (ITA), Juventus (ITA), Olympique de Marseille (FRA) e Paris Saint-Germain (FRA) non ha rispettato il requisito del pareggio.

L'analisi ha riguardato gli esercizi 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022. Gli esercizi 2020 e 2021 sono stati oggetto delle misure di emergenza Covid volte a neutralizzare gli effetti negativi della pandemia. In base a queste misure, gli esercizi finanziari 2020 e 2021 sono stati valutati come un unico periodo e ai club sono stati concessi adeguamenti specifici per il covid-19 e per calcolare la media del disavanzo combinato del 2020 e del 2021. Ulteriori informazioni sulle misure di emergenza possono essere trovate qui.

Questi otto club hanno accettato un contributo finanziario di 172 milioni di euro. Tali importi saranno trattenuti da eventuali entrate che questi club guadagnano dalla partecipazione alle competizioni UEFA per club o pagati direttamente. Di tale importo, 26 milioni di euro (15%) saranno interamente pagati mentre il saldo residuo di 146 milioni di euro (85%) è condizionato al rispetto da parte di questi club degli obiettivi indicati nel rispettivo accordo transattivo".

Le sanzioni ai singoli club.
Club - Importo totale - Importo incondizionato
AS Monaco (FRA) 2 milioni di euro 0,3 milioni di euro
Olympique Marsiglia 2 milioni di euro 0,3 milioni di euro
Beşiktaş JK (TUR) 4 milioni di euro 0,6 milioni di euro
Milan (ITA) 15 milioni di euro 2,0 milioni di euro
Juventus (ITA) 23 milioni di euro 3,5 milioni di euro
FC Internazionale Milano (ITA) 26 milioni di euro 4,0 milioni di euro
AS Roma (ITA) 35 milioni di euro 5,0 milioni di euro
Paris Saint-Germain (FRA) 65 milioni di euro 10,0 milioni di euro
Invece di prenderci ad esempio e dire alle altre società "fate come il MIlan", ci multano. Bravih!

Reaction score
2,436
La sostanza è sempre quella, noi siamo comunque 3 anni che stiamo attenti ai centesimi, e loro? Non mi pare, addirittura City avrebbero dovuto bloccare il mercato. Sono anni e anni e anni che è sempre così
Siamo attenti ai centesimi cosa?
il bilancio 2018 e 2019 erano - fossa delle marianne,

forse l’anno prossimo, forse arriveremo vicino al pareggio.

Reaction score
4,999
Il fair play finanziario per come è impostato è una buffonata.
Ma inutile ripetersi, lo sappiamo tutti.
Il Milan comunque è vicino al rientro nei parametri.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,165
Cioè, la nostra risposta è: "hanno fatto bene a multarci, siamo ben contenti di tutto ciò, e saremo bravi a pagare".

Poi la gente che mi conosce dice che sto peggiorando ultimamente. E ti credo.
abbiamo fatto una media di -150 milioni all'anno nei tre anni precedenti a questo. Dovevano darci un premio? Ci hanno dato "solo" 2 milioni perché abbiamo dimostrato di avere i conti a posto di avere fatturato in crescits e costi stabilizzati. Mi aspetto che i 13 milioni non dovremo pagarli e senza fare niente di diverso da quello che abbiamo fatto e stiamo facendo. Le altre sono messe molto peggio
Certo che dobbiamo essere contenti, come milan intendo

Reaction score
4,999
abbiamo fatto una media di -150 milioni all'anno nei tre anni precedenti a questo. Dovevano darci un premio? Ci hanno dato "solo" 2 milioni perché abbiamo dimostrato di avere i conti a posto di avere fatturato in crescits e costi stabilizzati. Mi aspetto che i 13 milioni non dovremo pagarli e senza fare niente di diverso da quello che abbiamo fatto e stiamo facendo. Le altre sono messe molto peggio
Eh sì.
Il Milan ha falsato le competizioni europee... Sì sì, non PSG, non il City, non il Barcellona.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,165
Il fair play finanziario per come è impostato è una buffonata.
Ma inutile ripetersi, lo sappiamo tutti.
Il Milan comunque è vicino al rientro nei parametri.
qualche anno fa era molto peggio. Bastava fare qualche plusvalenza anche fittizia ed eri a posto. Così tutti scambiavano/vendevano giocatori a prezzi gonfiati e tutti erano felici. Adesso almeno guardano quanto fatturi e quanto spendi e in futuro anche a come spendi.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
4,158
Ci hanno anche escluso dalle coppe…( sai del EL non me ne può fregare di meno, ma lo smacco e l’umiliazione rimane, come rimangono tutti in questi anni gli errori arbitrali mirati per colpire il Milan per sbatterci fuori) questa UEFA merita di fare le valigie e andarsene.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Ma il Barca potrebbe non essere penalizzato con le vecchie regole, perché di fatto per equilibrare i bilanci ha venduto mobili,mutande… tutto.
Ha ipotecato il futuro, ma al netto della depurazione dei buchi dovuti al Covid, sul presente per le regole del FPF potrebbe cavarsela.

Il problema non é il deficit puntuale (diverso quello strutturale), é il debito.
In effetti a bilancio il Barca ha incassato tantissimo quest'anno, ha tipo incassato il 10% dei diritti tv di 10 anni mi pare...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,569

Guarda, amico, non credo di essere uno che predica per rubare e fregare, e me ne vanto. Una delle cose che metto al primo posto in assoluto come valore esistenziale è la giustizia e la correttezza.

Ora, a me va benissimo essere penalizzati se abbiamo pendenze.

Non mi va bene se la cosa viene sfruttata in modo strumentale dalla proprietà, ci siamo capiti.

Inoltre non mi piace autofustigarmi quando gli altri fanno peggio. Se ci dobbiamo comportare bene, ok, ma lo dobbiamo fare tutti.

Vedere clubs che ne fanno di cotte e di crude, e vengono solo marginalmente colpiti, non mi torna nemmeno un po', e dovremmo avere la dignità di rimarcarlo con forza. Altrimenti, e scusa se esco dalla sfera della correttezza, facciamo i furbi anche noi, magari senza danneggiare troppo gli altri, perché le CL per la correttezza effettivamente non le danno.

Alto