Milan, multa da 15 mln (2+ 13) per il ffp

Reaction score
2,436
Guarda, amico, non credo di essere uno che predica per rubare e fregare, e me ne vanto. Una delle cose che metto al primo posto in assoluto come valore esistenziale è la giustizia e la correttezza.

Ora, a me va benissimo essere penalizzati se abbiamo pendenze.

Non mi va bene se la cosa viene sfruttata in modo strumentale dalla proprietà, ci siamo capiti.

Inoltre non mi piace autofustigarmi quando gli altri fanno peggio. Se ci dobbiamo comportare bene, ok, ma lo dobbiamo fare tutti.

Vedere clubs che ne fanno di cotte e di crude, e vengono solo marginalmente colpiti, non mi torna nemmeno un po', e dovremmo avere la dignità di rimarcarlo con forza. Altrimenti, e scusa se esco dalla sfera della correttezza, facciamo i furbi anche noi, magari senza danneggiare troppo gli altri, perché le CL per la correttezza effettivamente non le danno.
Ma non viene affatto usato in modo strumentale dalla proprietá.

La proprietá ha chiarito che lei é per la sostenibilitá della squadra FPF o meno.

Anche non ci fossero regole non finanzierebbe il Milan in disavanzo, questo é chiaro e senza ricorrere a nessuna scusa.

Il rispetto del FPF vincola (piú o meno strettamente) anche le altre a farlo, che siano della stessa idea dei nostri o meno.
Per questo lo sostengono e sono ad esso favorevoli.

Questa. Ustione che la “usano come scusa per non spendere”, penso la si possa rimuovere una volta per tutte. Non spenderebbero neanche senza FPF e lo hanno detto chiaramente.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,569
Questa. Ustione che la “usano come scusa per non spendere”, penso la si possa rimuovere una volta per tutte. Non spenderebbero neanche senza FPF e lo hanno detto chiaramente.

Ah, beh. Infatti sinceramente non ho commentato in modo corretto, in realtà volevo scrivere che secondo me dovevano starsene zitti in proprietà, piuttosto di cantare le lodi di quanto accaduto.

Reaction score
259
La nota di risposta del Milan

“La decisione del Club Financial Control Body della UEFA testimonia la validità della visione strategica che guida l’operato del nostro Club. Proseguiremo con fiducia nel percorso virtuoso verso la sostenibilità finanziaria, in linea con le indicazioni del FFP, impegnandoci con disciplina e costanza per raggiungere il perfetto equilibrio e la sinergia tra risultati sportivi e finanziari: un obiettivo che tutto il mondo del calcio dovrebbe continuare a ricercare.”

A tal proposito, si specifica che la UEFA ha pubblicato le sanzioni inerenti al Fair Play Finanziario per il periodo 2018-2022. Queste le sanzioni per quanto riguarda il Milan: multa di 2 milioni di euro più 13 milioni di sospensiva, relativa allo scorso monitoraggio. Un nuovo monitoraggio è stato avviato.

Ufficiale La UEFA ha multato il Milan per 15 mln per non aver rispettato i parametri del ffp. 15 milioni al Milan, 23 alla Juventus, 26 all'Inter e 35 alla Roma.

"La Prima Sezione del Club Financial Control Body (CFCB), presieduta da Sunil Gulati, ha annunciato oggi una serie di decisioni che coinvolgono i club che hanno partecipato alle competizioni UEFA per club 2021/22. La Prima Sezione del CFCB ha rilevato che AC Milan (ITA), AS Monaco (FRA), AS Roma (ITA), Beşiktaş JK (TUR), FC Internazionale Milano (ITA), Juventus (ITA), Olympique de Marseille (FRA) e Paris Saint-Germain (FRA) non ha rispettato il requisito del pareggio.

L'analisi ha riguardato gli esercizi 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022. Gli esercizi 2020 e 2021 sono stati oggetto delle misure di emergenza Covid volte a neutralizzare gli effetti negativi della pandemia. In base a queste misure, gli esercizi finanziari 2020 e 2021 sono stati valutati come un unico periodo e ai club sono stati concessi adeguamenti specifici per il covid-19 e per calcolare la media del disavanzo combinato del 2020 e del 2021. Ulteriori informazioni sulle misure di emergenza possono essere trovate qui.

Questi otto club hanno accettato un contributo finanziario di 172 milioni di euro. Tali importi saranno trattenuti da eventuali entrate che questi club guadagnano dalla partecipazione alle competizioni UEFA per club o pagati direttamente. Di tale importo, 26 milioni di euro (15%) saranno interamente pagati mentre il saldo residuo di 146 milioni di euro (85%) è condizionato al rispetto da parte di questi club degli obiettivi indicati nel rispettivo accordo transattivo".

Le sanzioni ai singoli club.
Club - Importo totale - Importo incondizionato
AS Monaco (FRA) 2 milioni di euro 0,3 milioni di euro
Olympique Marsiglia 2 milioni di euro 0,3 milioni di euro
Beşiktaş JK (TUR) 4 milioni di euro 0,6 milioni di euro
Milan (ITA) 15 milioni di euro 2,0 milioni di euro
Juventus (ITA) 23 milioni di euro 3,5 milioni di euro
FC Internazionale Milano (ITA) 26 milioni di euro 4,0 milioni di euro
AS Roma (ITA) 35 milioni di euro 5,0 milioni di euro
Paris Saint-Germain (FRA) 65 milioni di euro 10,0 milioni di euro
Io ho letto che Inter e Roma avranno restrizioni nella rosa già da questa Champions, oltre alla multa

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Comunque leggendo bene su calcio e finanza, l'Inter e la Roma hanno restrizioni sulla rosa e sul prossimo mercato a prescindere dalla revisione del settlement tra 4-5 anni. Milan e Juve no.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,722
Ma non viene affatto usato in modo strumentale dalla proprietá.

La proprietá ha chiarito che lei é per la sostenibilitá della squadra FPF o meno.

Anche non ci fossero regole non finanzierebbe il Milan in disavanzo, questo é chiaro e senza ricorrere a nessuna scusa.

Il rispetto del FPF vincola (piú o meno strettamente) anche le altre a farlo, che siano della stessa idea dei nostri o meno.
Per questo lo sostengono e sono ad esso favorevoli.

Abbiamo una proprietà che investe, che è diverso da spendere. Come dico sempre, Elliot quanto c'è stata la ferma volontà di investire in un talento giovane e cristallino non si è mai tirata indietro. Devo fare nomi? CDK, Tomori, Tonali, Theo, Paquetà, Piatek...qua di parla di centinai di milioni di euro di INVESTIMENTI... mentre noi investiamo l'Inter SPENDE nei vari Sanchez, Dzeko, Vidal, Kolarov, Acerbi e potrei andare avanti....

mil77

Senior Member
Reaction score
2,020
La sostanza è sempre quella, noi siamo comunque 3 anni che stiamo attenti ai centesimi, e loro? Non mi pare, addirittura City avrebbero dovuto bloccare il mercato. Sono anni e anni e anni che è sempre così
Ma al city in base a cosa avrebbero dovuto bloccare il mercato?

Reaction score
36,663
Mi pare di aver capito la multa per noi si riduce a 2 mln.
Poi verremo monitorati ma negli ultimi bilanci siamo ok.

Comunque i disastri sono alla voce debiti per molte squadre.

Alto