Milan - Lille: 5 novembre 2020 ore 21. Tv e Streaming.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Che infatti ieri molti hanno fatto un buon allenamento, invece di passare 3 buoni su 7 della settimana seduti a far nulla.
Pensi davvero sia stanchezza?

Beh zio, con l’Udinese abbiamo vinta ed è stata una vittoria fondamentale, da grande squadra proprio per come eravamo messi, ma fisicamente e atleticamente l’Udinese ci ha violentati, eh. Poi non avevano neanche lontanamente la nostra qualità e Zlatan l’ha risolta. Ma a livello fisico per me non siamo affatto messi bene, per nulla. Speriamo di vincere col Verona e meno male che poi arriva la sosta, ne abbiamo proprio bisogno.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Beh zio, con l’Udinese abbiamo fatto ed è stata una vittoria fondamentale, da grande squadra proprio per come eravamo messi, ma fisicamente e atleticamente l’Udinese ci ha violentati, eh. Poi non avevano neanche lontanamente la nostra qualità e Zlatan l’ha risolta. Ma a livello fisico per me non siamo affatto messi bene, per nulla. Speriamo di vincere col Verona e meno male che poi arriva la sosta, ne abbiamo proprio bisogno.

Non è stanchezza, non può esserlo, abbiamo fatto fin'ora 11 partite.
Santo cielo, 11 partite, ma perchè insistere sulla stanchezza, il Lille ne ha fatte 12 fin'ora.
Hai letto bene, 12.
E ieri andavano al triplo dei nostri.
Ieri si è vista una squadra, ma anche l'Udinese eh, che era più organizzata, più costruita in modo da essere poco digerita dai nostri, ieri abbiamo visto tantissimi errori tecnici di cross (dalot) di passaggio, abbiamo visto soprattutto una squadra che si schiaccia troppo e fatica a decodificare il nuovo atteggiamento sparagnino che hanno gli avversari.
Perchè forse è questo che è un po' cambiato, ci aspettano molto chiusi, ci bloccano il gioco verticale, hai notato che facciamo un gran possesso per cercare di stanarli, ma essendo fatto in modo lento non funziona il più delle volte, anzi spesso finisce che la squadra si schiaccia troppo e la manovra risulta imbottigliata.
Perchè Theo non cavalca più? perchè non ha piu' spazi.

La soluzione io non la vedo tanto semplice, per scardinare un simile atteggiamento servirebbero giocatori di altissima classe oltre Ibra, persone in grado di inventare il gol con il tiro da fuori, con un dribbling, capaci di guadagnare punizioni, persone costanti nel rendimento.
Forse la speranza puo' essere il rientro in pianta stabile di Rebic sulla fascia, spero di vederlo già domenica e di inizare a rivedere qualcosa dell'asse con Theo, che per noi è fondamentale al pari di Ibrah e dei due titolari di centrocampo.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,170
Vincendo stasera avresti chiuso il girone e avresti potuto fare turnover in tranquillità nelle altre partite. Ora invece il rischio di complicarselo è maggiore. E bisognerà mettere più titolari nelle prossime 3 gare.
Dato per scontato che il Lille è più forte di Praga e Celtic, le partite con queste ultime sono da non sbagliare non certo quelle col Lille. Questa sconfitta non conta niente per il girone. Speriamo non inneschi insicurezze psicologiche. Sui singoli poco da dire, tutti male. Un nota, vedo giudizi quasi positivi su Diaz che a me non è piaciuto per niente. Mai una giocata di prima, ha bisogno di controllare la palla e ne ha sempre due addosso. Il traffico lo crea lui. O sei Messi o vai poco avanti a giocare cosi. Mi sembra di rivedere Suso ma senza il cross e il tiro di Suso.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Non è stanchezza, non può esserlo, abbiamo fatto fin'ora 11 partite.
Santo cielo, 11 partite, ma perchè insistere sulla stanchezza, il Lille ne ha fatte 12 fin'ora.
Hai letto bene, 12.
E ieri andavano al triplo dei nostri.
Ieri si è vista una squadra, ma anche l'Udinese eh, che era più organizzata, più costruita in modo da essere poco digerita dai nostri, ieri abbiamo visto tantissimi errori tecnici di cross (dalot) di passaggio, abbiamo visto soprattutto una squadra che si schiaccia troppo e fatica a decodificare il nuovo atteggiamento sparagnino che hanno gli avversari.
Perchè forse è questo che è un po' cambiato, ci aspettano molto chiusi, ci bloccano il gioco verticale, hai notato che facciamo un gran possesso per cercare di stanarli, ma essendo fatto in modo lento non funziona il più delle volte, anzi spesso finisce che la squadra si schiaccia troppo e la manovra risulta imbottigliata.
Perchè Theo non cavalca più? perchè non ha piu' spazi.

La soluzione io non la vedo tanto semplice, per scardinare un simile atteggiamento servirebbero giocatori di altissima classe oltre Ibra, persone in grado di inventare il gol con il tiro da fuori, con un dribbling, capaci di guadagnare punizioni, persone costanti nel rendimento.
Forse la speranza puo' essere il rientro in pianta stabile di Rebic sulla fascia, spero di vederlo già domenica e di inizare a rivedere qualcosa dell'asse con Theo, che per noi è fondamentale al pari di Ibrah e dei due titolari di centrocampo.

Di partite ne abbiamo fatte 12 come il Lille, ma anche questa Estate abbiamo rifiatato poco e i giocatori cardine hanno giocato sempre per mancanza di alternative.

Con l’Udinese non è stato solo che non ci facessero giocare il problema, ci pressavano come se avessero bevuto il Gatorade di Agricola, fisicamente ci stupravano nei duelli, facevamo una fatica boia a fermarli, sembrava di giocare 11 vs 22. Lo scrivevo proprio live nel topic, anche prima che vincessimo, ci sono i posts, fisicamente siamo stati dominati, infatti è stata una partita importante proprio per quello, perché solo le squadre forti vincono partite come quella, ma non è stata una partita contro un avversario banalmente “chiuso”, è stata una partita contro un avversario che andava al doppio di noi e che fisicamente vinceva 7/8 duelli su 10, non ha capitalizzato perché la differenza di qualità in campo era notevole, solo per quello.

Per me siamo stanchi, e molto. Abbiamo giocato altre partite contro squadre che si chiudevano nel post-lockdown e in questo inizio campionato, solo che quando avevamo benzina facevamo valere la nostra qualità, ora facciamo più fatica. Battiamo il Verona (spero) e poi ricarichiamo un po’ le pile, che l’ultima cosa di cui c’è bisogno adesso è di inaugurare un ciclo tipo quello del post derby di ritorno del 2018/2019 (quello di metà Marzo) dove facemmo sette/otto partite con una media punti da salvezza (mandando in vacca la stagione, poi i biscotti di Lazio-Atalanta 1-3 con Wallace che regala volontariamente due goal e fa un autogoal, errori che manco in D si vedono, manco sotto tortura credo che fosse in buonafede - Lazio gentilmente ripagata poi con la Coppa Italia- e Juventus-Atalanta 1-1 con il risultato che tutti avevano pronosticato ci hanno dato il colpo di grazia).

C’è Ibra perciò confido che ciò non accada.

P.s: il possesso lo facciamo in modo lento, come hai scritto, e giochiamo sotto ritmo, proprio perché siamo a corto di benzina. Esattamente come abbiamo iniziato a perdere malamente i duelli che prima vincevamo per lo stesso motivo, e il gioco ultraverticale che facciamo se perdiamo i duelli diventa un’arma contoe di noi. Kessie è passato dal dominare Lukaku nel derby (Lukaku fu pericoloso finché se ne occupava il capitone, appena gli abbiamo messo Kessie lo anniamo disinnescato) a farsi sodomizzare a secco da Sanchez, tanto per dire.

Reaction score
1,174
Quello che penso io.
Sapevamo che prima o poi la nostra striscia di bel gioco, vittorie e vari record sarebbe finita; bene, ora è successo.
Abbiamo giocato male, già contro la Roma e poi contro l'udinese si erano visti dei cali nelle prestazioni ed anche dal punto di vista fisico.
Mi limito solo a dire che senza il rigore chissà come sarebbe andata, magari avremmo perso lo stesso o magari avremmo vinto. Però è il terzo rigore inesistente che ci fischiano contro nel giro di 10 giorni, sarebbe anche ora che la società inizi a farsi sentire un attimino.
Ora sta tutto a mister Pioli, deve parlare col gruppo e dalla prossima riiniziare a giocare come abbiamo sempre fatto.

.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Di partite ne abbiamo fatte 12 come il Lille, ma anche questa Estate abbiamo rifiatato poco e i giocatori cardine hanno giocato sempre per mancanza di alternative.

Con l’Udinese non è stato solo che non ci facessero giocare il problema, ci pressavano come se avessero bevuto il Gatorade di Agricola, fisicamente ci stupravano nei duelli, facevamo una fatica boia a fermarli, sembrava di giocare 11 vs 22.

Per me siamo stanchi, e molto. Abbiamo giocato altre partite contro squadre che si chiudevano nel post-lockdown e in questo inizio campionato, solo che quando avevamo benzina facevamo valere la nostra qualità, ora facciamo più fatica. Battiamo il Verona (spero) e poi ricarichiamo un po’ le pile, che l’ultima cosa di cui c’è bisogno adesso è di inaugurare un ciclo tipo quello del post derby di ritorno del 2018/2019 (quello di metà Marzo) dove facemmo sette/otto partite con una media punti da salvezza.

C’è Ibra perciò confido che ciò non accada.

La stanchezza è solo un alibi, la verità è che ci mancano le catene di sinistra per noi fondamentali e soprattutto Calhanoglu, che è praticamente crollato come rendimento dopo il piccolo infortunio.
Un crollo verticale, non mi dire che pure lui era stanco dopo 9 partite, sennò ti dico in amicizia che hai un ricordo molto vago della giovinezza :D :D
Senza contare che, e qui ti appoggio, casualmente ma non tanto da quando è rientrato Romagnoli si sono viste crepe che prima non c'erano, abbiamo iniziato a subire gol anche per errori individuali, nostri e arbitrali, di cui l'ex romanista si è reso spesso se non quasi sempre protagonista.
Ricordiamoci che testa e fisico van di pari passo, se il gioco non fluisce se la squadra non trova i giusti raccordi poi tende a sfilacciarsi e in quelle maglie large entrano gli avversari, ma ho visto squadre tenere sempre circa lo stesso 11 (ancora ti cito i reds di Klopp) giocando millemila partite sempre ai mille all'ora per tutto l'anno.
Molto male anche Dalot ieri sera, ha confermato le mie perplessità già viste col Celtic, in fase difensiva è un disastro e pure in offensiva ha mostrato limiti molto importanti.
Il buon Davide al momento è insostituibile, almeno fin'ora, speriamo non mi smentisca già col Verona.
Vorrei tanto rivedere Gabbia, ma purtroppo essendo capitano Alessio sappiamo benissimo che lo rivedremo nell'anno dellla cippamobile.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
La stanchezza è solo un alibi, la verità è che ci mancano le catene di sinistra per noi fondamentali e soprattutto Calhanoglu, che è praticamente crollato come rendimento dopo il piccolo infortunio.
Un crollo verticale, non mi dire che pure lui era stanco dopo 9 partite, sennò ti dico in amicizia che hai un ricordo molto vago della giovinezza :D :D
Senza contare che, e qui ti appoggio, casualmente ma non tanto da quando è rientrato Romagnoli si sono viste crepe che prima non c'erano, abbiamo iniziato a subire gol anche per errori individuali, nostri e arbitrali, di cui l'ex romanista si è reso spesso se non quasi sempre protagonista.
Ricordiamoci che testa e fisico van di pari passo, se il gioco non fluisce se la squadra non trova i giusti raccordi poi tende a sfilacciarsi e in quelle maglie large entrano gli avversari.
Molto male anche Dalot ieri sera, ha confermato le mie perplessità già viste col Celtic, in fase difensiva è un disastro e pure in offensiva ha mostrato limiti molto importanti.
Il buon Davide al momento è insostituibile, almeno fin'ora, speriamo non mi smentisca già col Verona.
Vorrei tanto rivedere Gabbia, ma purtroppo essendo capitano Alessio sappiamo benissimo che lo rivedremo nell'anno dellla cippamobile.

Ma io non credo sia solo un alibi, è un fattore, oltre a quelli da te elencati, come le catene di sinistra. Basterebbe confrontare la prestazione di Kessie nel derby con quella di ieri sera per rendersene conto imho, passare dal dominare Lukaku a farsi sodomizzare con la sabbia da Sanchez è un triplo salto mortale carpiato all’indietro. E Kessie ha fatto tanti errori ieri sera tipici di uno poco lucido, mancanza di lucidità tipica di chi è stanco.

Poi vabbè, Romagnoli è una garanzia, ma aldilà del fatto che sia appena rientrato c’è anche tutta la scorsa stagione che parla per lui.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,539
Il Milan è ben altra roba ed è forte come squadra. Dai su parliamo di 24 risultati utili (quasi tutte vittorie). Il Milan non è un episodio o pura casualità. Ovviamente non è da titolo in campionato ed EL, però è un brutto giochino sottovalutarlo.

Hai ragione, non faccio un paragone diretto. Squadre diverse situazioni diverse.

Ma in queste partite ho intravisto alcuni dei medesimi errori che vedevo fare alla Fiorentina di Pioli e che invece noi non facevamo finora.

Speriamo siano episodi e che già dalla prossima riprendiamo a macinare.

Reaction score
37,157
Questa del turnover è una scusa che ho letto in tanti commenti ma non regge.

Forse Bennacer e Hakan, ma il primo è stato sostituito da Tonali, l'investimento dell'estate quindi non proprio una riservuccia, il secondo gioca male da diverse partite (è in recupero fisico, ci sta) e ha giocato Brahim al suo posto, che è in gran forma.

Per il resto, dunque, vogliamo dire che Calabria Saele e Leao sono imprescindibili e non possiamo fare a meno di loro? Davvero?

Questa del turnover è una scusa che non regge. Ieri abbiamo giocato sottoritmo, disorganizzati, e in modo individuale. Abbiamo pressato male (Renato Sanches ci ha messo in ridicolo in alcune situazioni) e le ripartenze sono state lente e imprecise. Alcune uscite laterali fatte malissimo che per poco non ci hanno fatto imbarcare nel secondo tempo.

Diciamo che è un episodio brutto dopo una striscia meravigliosa di risultati. Ma ieri è stato un disastro su tutta la linea e la ragione non è certamente il turnover.
Vediamo la partita col Verona.

Mi spiace lineker ma stavolta non condivido nemmeno una parola di ciò che hai scritto/detto.
Sai che ti stimo ma stavolta la vedo diversamente.
Forse mi sono spiegato male io e proverò a farlo meglio.

La partita di ieri era la più importante del gironcino e della prima fase di coppa .
Era prevedibile e verosimile che nel doppio confronto col lille ci saremmo giocati il primo posto del girone( sulla qualificazione non credo ci siano dubbi).
Quando un allenatore vuole ottenere un obiettivo dentro una serie di partite(mini-ciclo) fa delle scelte sui singoli e sulla formazioni ma poi è chiaro che ci sono partite nelle quali ci si affida a quelli che oggi sono più pronti e possono essere definiti in gergo i 'titolarissimi'.
Per esempio se in 7 giorni giochi contro udinese, inter e verona è chiaro che contro l'inter metti il miglior 11 ma nelle altre due gare ravvicinate qualcuno lo fai rifiatare.
Spero che su questo converrai con me altrimenti è pure inutile andare avanti.

Bene, ieri il milan non si è presentato col miglior abito , non è sceso in campo col miglior 11.
Pioli ha deciso di fare turn over e ha deciso di dare una possibilità importante a chi oggi è indietro nel percorso di crescita, di inserimento ,di gerarchie.
Lo ha fatto perchè tutti vanno fatti crescere e perchè partite come quella di ieri valgono 10 verona/crotone ecc ecc.
Pioli mandando in campo certi giocatori lo ha fatto ovviamente perchè si fidava, non si va certo in campo per perdere, ma lo ha fatto attingendo ai 18 e non agli 11.
Ha ritenuto verona più importante del lille?
Non necessariamente.
Forse ha voluto mettere alla prova il gruppo e determinati singoli in una partita che concedeva il margine di errore.

Quando fai crescere un gruppo squadra delle volte lungo il cammino devi lasciare qualcosa se vuoi seminare qualcosa per raccogliere poi in seguito.
Ieri forse abbiamo lasciato 3 punti, forse abbiamo perso il primo posto( tutto da vedere) ma a dalot, tonali, samu, diaz hai concesso una partita fondamentale.

Su tonali ti trovo esagerato nei giudizi : il ragazzo è forte ma stai parlando di un giovane di 20 anni che arriva dal brescia e con un solo campionato di A alle spalle.
Mettere in campo oggi tonali a discapito di bennacer lo paghi, lo paghi eccome, ma se non se semina non si raccoglie.
Tonali deve farsi e si farà e per farsi ha bisogno di partite cosi.

Consentimi poi una riflessione : mi fa male leggere da milanista queste critiche da parte tua dopo che per settimane/mesi abbiamo giocato divinamente e non ti ho sentito spendere una parola carina verso questi ragazzi e questo gruppo.

La colpa non è del turn over ma di un lavoro di squadra e di gruppo squadra che ha il fine di portare avanti 18 giocatori e non 11.
Con 11 vinci la battaglia ma per le guerre ne servono 18-20.

Non lo fa solo pioli, lo fanno anche conte, gasperini e tutti i tecnici.

Prima di dire che il lille è più forte aspetto la gara di ritorno.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Ma io non credo sia solo un alibi, è un fattore, oltre a quelli da te elencati, come le catene di sinistra. Basterebbe confrontare la prestazione di Kessie nel derby con quella di ieri sera per rendersene conto imho, passare dal dominare Lukaku a farsi sodomizzare con la sabbia da Sanchez è un triplo salto mortale carpiato all’indietro. E Kessie ha fatto tanti errori ieri sera tipici di uno poco lucido, mancanza di lucidità tipica di chi è stanco.

Poi vabbè, Romagnoli è una garanzia, ma aldilà del fatto che sia appena rientrato c’è anche tutta la scorsa stagione che parla per lui.

Eh ma esistono anche gli avversari, Kessie non è i piu' forte centrocampista del mondo, è un buonissimo giocatore ma mai testato agli altissimi livelli, che invece R.Sanches ha già testato per bene , Benfica che nasce sempre per vincere, Bayern, ora il Lille dei miracoli che da anni sforna stagioni eccezionali e giocatori supermonetizzati.
La mentalità dei due al momento è molto differente, per Kessie è un work in progress che è ancora tutto da rifinire, ma che è in ogni caso sull'ottima strada eh, fin'ora uno dei migliori dei nostri.

Il discorso fisico inutile, non ti scardino dalle tue idee, per me non è così e non ho mai creduto a squadre che sono stanche e spompe dopo 10 partite in croce, a maggio allora son tutti morti in campo con la barella di questo passo, credo e lo ribadisco per l'ultima volta che sia un problema di catene codificate che sono venute a mancare e di errori individuali che hanno favorito il momento negativo (che in una stagione ci stà eccome ma che non deve durare piu' di 2 partite sennò si entra in crisetta).
Come detto da tanti col Verona è una spartiacque, perchè anche per me anche con l'Udinese l'abbiamo sfangata con poco merito, siamo già a 2 partite mediocri, un avversario fortissimo ed in grande forma fisica è il partner ideale per testare la tua voglia di tornare immediatamente a vincere e convincere.
Vorrei vedere un match di boxe, il Verona non lo limiti al momento, gli devi fare solo piu' male di quanto lui te ne faccia a te.

Alto