Questa del turnover è una scusa che ho letto in tanti commenti ma non regge.
Forse Bennacer e Hakan, ma il primo è stato sostituito da Tonali, l'investimento dell'estate quindi non proprio una riservuccia, il secondo gioca male da diverse partite (è in recupero fisico, ci sta) e ha giocato Brahim al suo posto, che è in gran forma.
Per il resto, dunque, vogliamo dire che Calabria Saele e Leao sono imprescindibili e non possiamo fare a meno di loro? Davvero?
Questa del turnover è una scusa che non regge. Ieri abbiamo giocato sottoritmo, disorganizzati, e in modo individuale. Abbiamo pressato male (Renato Sanches ci ha messo in ridicolo in alcune situazioni) e le ripartenze sono state lente e imprecise. Alcune uscite laterali fatte malissimo che per poco non ci hanno fatto imbarcare nel secondo tempo.
Diciamo che è un episodio brutto dopo una striscia meravigliosa di risultati. Ma ieri è stato un disastro su tutta la linea e la ragione non è certamente il turnover.
Vediamo la partita col Verona.
Mi spiace lineker ma stavolta non condivido nemmeno una parola di ciò che hai scritto/detto.
Sai che ti stimo ma stavolta la vedo diversamente.
Forse mi sono spiegato male io e proverò a farlo meglio.
La partita di ieri era la più importante del gironcino e della prima fase di coppa .
Era prevedibile e verosimile che nel doppio confronto col lille ci saremmo giocati il primo posto del girone( sulla qualificazione non credo ci siano dubbi).
Quando un allenatore vuole ottenere un obiettivo dentro una serie di partite(mini-ciclo) fa delle scelte sui singoli e sulla formazioni ma poi è chiaro che ci sono partite nelle quali ci si affida a quelli che oggi sono più pronti e possono essere definiti in gergo i 'titolarissimi'.
Per esempio se in 7 giorni giochi contro udinese, inter e verona è chiaro che contro l'inter metti il miglior 11 ma nelle altre due gare ravvicinate qualcuno lo fai rifiatare.
Spero che su questo converrai con me altrimenti è pure inutile andare avanti.
Bene, ieri il milan non si è presentato col miglior abito , non è sceso in campo col miglior 11.
Pioli ha deciso di fare turn over e ha deciso di dare una possibilità importante a chi oggi è indietro nel percorso di crescita, di inserimento ,di gerarchie.
Lo ha fatto perchè tutti vanno fatti crescere e perchè partite come quella di ieri valgono 10 verona/crotone ecc ecc.
Pioli mandando in campo certi giocatori lo ha fatto ovviamente perchè si fidava, non si va certo in campo per perdere, ma lo ha fatto attingendo ai 18 e non agli 11.
Ha ritenuto verona più importante del lille?
Non necessariamente.
Forse ha voluto mettere alla prova il gruppo e determinati singoli in una partita che concedeva il margine di errore.
Quando fai crescere un gruppo squadra delle volte lungo il cammino devi lasciare qualcosa se vuoi seminare qualcosa per raccogliere poi in seguito.
Ieri forse abbiamo lasciato 3 punti, forse abbiamo perso il primo posto( tutto da vedere) ma a dalot, tonali, samu, diaz hai concesso una partita fondamentale.
Su tonali ti trovo esagerato nei giudizi : il ragazzo è forte ma stai parlando di un giovane di 20 anni che arriva dal brescia e con un solo campionato di A alle spalle.
Mettere in campo oggi tonali a discapito di bennacer lo paghi, lo paghi eccome, ma se non se semina non si raccoglie.
Tonali deve farsi e si farà e per farsi ha bisogno di partite cosi.
Consentimi poi una riflessione : mi fa male leggere da milanista queste critiche da parte tua dopo che per settimane/mesi abbiamo giocato divinamente e non ti ho sentito spendere una parola carina verso questi ragazzi e questo gruppo.
La colpa non è del turn over ma di un lavoro di squadra e di gruppo squadra che ha il fine di portare avanti 18 giocatori e non 11.
Con 11 vinci la battaglia ma per le guerre ne servono 18-20.
Non lo fa solo pioli, lo fanno anche conte, gasperini e tutti i tecnici.
Prima di dire che il lille è più forte aspetto la gara di ritorno.