Milan: la difesa a 5 uno dei segreti, col Real.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,050
Difendere a 5 mi è sempre sembrato da minorati, tipo l'inter.

Un conto è farlo per resistere a un assalto finale degli avversari , in un'occasione particolare o per fronteggiare 2 punte centrali, altro conto è farlo sempre.

Decisamente non da big ma da minorati.

A me la partita di ieri dell'inter mi ha conciliato col ricamo.
E va bene che il fine giustifica i mezzi e va bene che i punti pesano e contano ma sarebbe sport caxxo.
Dipende, se construisci una rosa piena di mezze seghe e attaccanti laterali, quando perdi palla rimani scoperto sulle fasce, perchè non rientrano coi tempi giusti, e prendi tutti i goal uguali: l'avversario fa un cambio di fascia, due contro uno, e ti vanno in porta.

In Serie A poi, dove tante squadre ti attaccano coi quinti larghissimi, figuriamoci...

Per come siamo costruiti difendere a 5 è una necessità, non abbiamo scelta.

Se vogliamo essere piu offensivi possiamo mettere Loftus a destra al posto di Musah, ma è indispensabile chiunque giochi in quel ruolo che scali subito dietro in fase difensiva, a coprire la diagonale lunga.
Io mi sarei anche rotto di prendere tutti i goal uguali, vedi Parma Lazio Inter...

Reaction score
12,138
Appunto, bisogna vedere con le piccole , i top come leao e theo sono in modalità seedorf che si impegnava solo nelle partite di cartello in champion , solo che a differenza dei due seedorf poteva permetterselo visto che qualche champion l aveva vista
L' impressione è questa

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,188
Ma non deve essere una mezzala, altrimenti siamo punto e a capo.
Deve essere esterno largo a destra, con Pulisic piu in mezzo.
Ruolo che puo fare anche Loftus certo, visto che con Tuchel lo ha fatto al Chelsea.

Per come siamo costruiti (cioè a caxxo), bisogna per forza difendere a 5.
chiamala come vuoi....la posizione in campo da occupare da parte da RLC è quella che indichi tu con Pulisic che si accentra.
La difesa a 5 è un concetto diverso a seconda delle caratteristiche dei giocatori..... il quinto nostro non deve essere propriamente un esterno come per esempio in un 352....

poi che manchino caratteristiche tra la rosa....ok.....ma è un problema che c'è da un po'..... adesso bisogna fare con quello che c'è....

io a cagliari giocherei con la stessa formazione di Madrid con RLC al posto di musah. e forse qualche rotazione sui centrali di difesa.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,050
chiamala come vuoi....la posizione in campo da occupare da parte da RLC è quella che indichi tu con Pulisic che si accentra.
La difesa a 5 è un concetto diverso a seconda delle caratteristiche dei giocatori..... il quinto nostro non deve essere propriamente un esterno come per esempio in un 352....

poi che manchino caratteristiche tra la rosa....ok.....ma è un problema che c'è da un po'..... adesso bisogna fare con quello che c'è....

io a cagliari giocherei con la stessa formazione di Madrid con RLC al posto di musah. e forse qualche rotazione sui centrali di difesa.
si è vero il nostro non è un 352 vero e proprio per tante ragioni.
Ma è fondamentale che persa palla ci si schieri proprio cosi, lasciando Leao davanti insieme a Abraham/Morata e uno a destra che scali dietro per comporre la linea a 5.

Il nostro problema è che giocando 4231 con due esterni che sono attaccanti quando l'avversario fa ruotare la palla da una fascia all'altra non scaliamo mai nei tempi giusti, ci sgraniamo e lasciamo spazi che poi non riusciamo a recuperare. E l'errore è di concetto perchè nessuno tra Leao Okafor Pulisic e Chukwu ti faranno mai questo gioco, la fase difensiva non la fanno bene e finisce sempre per lasciare spazi micidiali che in Italia non puoi permetterti contro nessuna, neanche il Monza.

Per me non si scappa, bisogna per forza giocare cosi. Poi ovvio che a seconda di come si muove l'avversario ti adatti, in fondo è quello che facevamo l'anno dello scudetto con Saele a destra.

Reaction score
34,547
Dipende, se construisci una rosa piena di mezze seghe e attaccanti laterali, quando perdi palla rimani scoperto sulle fasce, perchè non rientrano coi tempi giusti, e prendi tutti i goal uguali: l'avversario fa un cambio di fascia, due contro uno, e ti vanno in porta.

In Serie A poi, dove tante squadre ti attaccano coi quinti larghissimi, figuriamoci...

Per come siamo costruiti difendere a 5 è una necessità, non abbiamo scelta.

Se vogliamo essere piu offensivi possiamo mettere Loftus a destra al posto di Musah, ma è indispensabile chiunque giochi in quel ruolo che scali subito dietro in fase difensiva, a coprire la diagonale lunga.
Io mi sarei anche rotto di prendere tutti i goal uguali, vedi Parma Lazio Inter...
Ma dipende pure come giochi , se attacchi sempre la linea a 5 nemmeno si vede.
però difendere come handicappati anche no.
Io passo.

Fossi io interista dopo ieri avrei chiesto scusa.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,050
Ma dipende pure come giochi , se attacchi sempre la linea a 5 nemmeno si vede.
però difendere come handicappati anche no.
Io passo.
In che senso handicappati?

A me pare che difendiamo come handicappati quando pretendiamo che Leao Chukwu Okafor e Pulisic scalino dietro sulle diagonali lunghe, non lo fanno, e l'avversario ti va in porta come avesse un'autostrada davanti.

Questo mi pare difendere da handicappati.

Per come è costruita la rosa, cioè senza centrocampo e con tutte queste mezzepunte (mezzeseghe), bisogna giocare con intelligenza e compattarsi bene quando si perde palla. Io spero ci sia arrivato anche Fonsega, vedremo contro il Cagliari.

Il problema è che noi a destra non abbiamo nessuno, sarebbe bastato un Bellanova per avere una squadra molto piu completa e equilibrata. Musah vediamo, secondo me è il suo ruolo, per me va bene pure Loftus, sono adattati e bisogna capire quanto ci metteranno per calarsi bene nel ruolo.

Reaction score
34,547
In che senso handicappati?

A me pare che difendiamo come handicappati quando pretendiamo che Leao Chukwu Okafor e Pulisic scalino dietro sulle diagonali lunghe, non lo fanno, e l'avversario ti va in porta come avesse un'autostrada davanti.

Questo mi pare difendere da handicappati.

Per come è costruita la rosa, cioè senza centrocampo e con tutte queste mezzepunte (mezzeseghe), bisogna giocare con intelligenza e compattarsi bene quando si perde palla. Io spero ci sia arrivato anche Fonsega, vedremo contro il Cagliari.
Per me la difesa a 5 è da minorati.
Handicappati.
Mediocri.
Scarsi.

La difesa a 5 per me ha senso se rompendo la linea diventa a 2, ma 5 in linea e 3 in area la trovo da minorati.

Se nessuna big gioca a 5 vorrà dire qualcosa in quanto a dimensione.

Occasionalmente ok, stabilmente no.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,050
Per me la difesa a 5 è da minorati.
Handicappati.
Mediocri.
Scarsi.

La difesa a 5 per me ha senso se rompendo la linea diventa a 2, ma 5 in linea e 3 in area la trovo da minorati.
Anche Atalanta e Leverkusen difendono a 5.
Conte difende a 5.
Tuchel difende a 5.

Non capisco perchè sia da minorati pero vabbeh, è la tua opinione e ci sta.

PS: comunque, possiamo avere tanti dubbi nella vita, ma una certezza assoluta è che noi non siamo di sicuro una big e sbagliamo a ragionare come lo fossimo. Lo siamo di nome non di fatto.

Reaction score
34,547
Anche Atalanta e Leverkusen difendono a 5.
Conte difende a 5.
Tuchel difende a 5.

Non capisco perchè sia da minorati pero vabbeh, è la tua opinione e ci sta.
Dipende poi dal baricentro, dal possesso palla , dal gioco che si propone o che si subisce.

Ma in senso generale da milanista io sono sempre stato un sostenitore della difesa a 4, in senso assoluto.
La nostra storia del resto dice difesa a 4, le big dicono difesa a 4.
Ce lo vedi il real a 5? Cristo santo.

Se poi va fatto perchè la rosa è sgangherata ok, lo accetto e mi turo il naso.

Scusa, ho ancora i conati dopo la fase difensiva di ieri dell'inter.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,932
Dipende poi dal baricentro, dal possesso palla , dal gioco che si propone o che si subisce.

Ma in senso generale da milanista io sono sempre stato un sostenitore della difesa a 4, in senso assoluto.
La nostra storia del resto dice difesa a 4, le big dicono difesa a 4.
Ce lo vedi il real a 5? Cristo santo.

Se poi va fatto perchè la rosa è sgangherata ok, lo accetto e mi turo il naso.

Scusa, ho ancora i conati dopo la fase difensiva di ieri dell'inter.
Quella della difesa a 4 mi sembra una posizione pregiudiziale pericolosa.
Un assioma.
Se ti volessi venire dietro, allora la completerei con 4-4-2.

Ma quanti giocatori più adatti al 5-3-2 e magari provenienti dalla primavera daremo via prima di accorgerci che forse conviene adattare il modulo ai giocatori?

E Conte era uno che sognava 3-4-3, o meglio 4-2-4 dal Lecce alla Juve.
Poi trova Pirlo arrabbiato e desideroso di rilancio, che non era monnezza, e cambia.

Poi prova di nuovo i suoi sogni tattici e l'Inter delle prime giornate prende gol a valanga.
Abbassa il baricentro e cambia...

Alto