Milan: la difesa a 5 uno dei segreti, col Real.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
2,669
Dipende poi dal baricentro, dal possesso palla , dal gioco che si propone o che si subisce.

Ma in senso generale da milanista io sono sempre stato un sostenitore della difesa a 4, in senso assoluto.
La nostra storia del resto dice difesa a 4, le big dicono difesa a 4.
Ce lo vedi il real a 5? Cristo santo.

Se poi va fatto perchè la rosa è sgangherata ok, lo accetto e mi turo il naso.

Scusa, ho ancora i conati dopo la fase difensiva di ieri dell'inter.
Comunque il Real nel 98 e forse 2000 adesso non ricordo ci ha vinto un paio di Champion's con la difesa a 3. Edit proprio nel 2000 ha vinto 3-0 comtro il Valencia con un 3 5 2

Reaction score
4,199
Difendere a 5 mi è sempre sembrato da minorati, tipo l'inter.

Un conto è farlo per resistere a un assalto finale degli avversari , in un'occasione particolare o per fronteggiare 2 punte centrali, altro conto è farlo sempre.

Decisamente non da big ma da minorati.

A me la partita di ieri dell'inter mi ha conciliato col ricamo.
E va bene che il fine giustifica i mezzi e va bene che i punti pesano e contano ma sarebbe sport caxxo.
Concordo.

Sicuramente é stata una mossa importante e che ha indirazzato la partita a favore nostro, ma non é stata l'unica ragione del nostro successo.

È stata una prestazione da squadra vera prima di tutto, con tanti protagonisti. Da Paulo Fonseca, che nel momento più buio della sua gestione é riuscito a fare una mossa tattica inaspettata, a un Maignan perfetto palla al piede, un piacevole Thiaw che si riafferma con prepotenza e che é stato sorprendente per concentrazione e palla al piede, un Reijnders che ci fa sognare e che martedi ha disegnato calcio nel tempio più prestigioso, di un Morata perfetto in tutte le fasi del gioco e di un Leao che a differenza di altre volte si é sempre fatto trovare ben posizionato e cattivo al punto giusto.

Insomma non vai a Madrid e fai tre goal perché hai una difesa a 5, sarebbe folle pensare che sia solo l'aggiunta di Musah ad aver stravolto la squadra. C'é stata grande sintonia, grande personalità e grande concentrazione. Una squadra che voglia ambiziosa non puo' farne a meno, perché dirmi che contro il Parma non si vince perché non abbiamo giocato a 5 vuol dire distorcere la realtà.

Inoltre in fase di possesso eravamo posizionati molto diversamente, tant'é che Royal molto spesso é arrivato sul fondo e si proponeva con Musah/Pulisic li davanti.

Di buone gare difensive ne avevamo disputate anche in questa stagione, anche senza la difesa a 5, la differenza l'ha fatta la sicurezza nel giro palla. Alcune sequenze non si vedevano da molto tempo su questi lidi, in quello stadio poi assumono altro spessore. Il 4-4-2 di Carletto é stato facile preda visto che Vinicius e Mbappe palla al piede sono fortissimi, ma si vede benissimo che insieme non sanno ancora come muoversi soprattutto quando dovevano aggredire il primo portatore di palla (Vinicius più volte succube di Maignan eh).

Lineker10

Senior Member
Reaction score
16,007
Quella della difesa a 4 mi sembra una posizione pregiudiziale pericolosa.
Un assioma.
Se ti volessi venire dietro, allora la completerei con 4-4-2.

Ma quanti giocatori più adatti al 5-3-2 e magari provenienti dalla primavera daremo via prima di accorgerci che forse conviene adattare il modulo ai giocatori?

E Conte era uno che sognava 3-4-3, o meglio 4-2-4 dal Lecce alla Juve.
Poi trova Pirlo arrabbiato e desideroso di rilancio, che non era monnezza, e cambia.

Poi prova di nuovo i suoi sogni tattici e l'Inter delle prime giornate prende gol a valanga.
Abbassa il baricentro e cambia...
Già.
E se nel nostro caso vedi dopo tante partite che gli esterni non rientrano a scalare sull'esterno... non c'è verso non lo fanno... abbiamo un campione di 12 partite, piu una stagione intera l'anno scorso... a cosa serve insistere??? A cosa serve arrabbiarsi con Leao perchè non scala sull'esterno, con Pulisic perchè perde l'uomo, con Okafor perchè si fa saltare come un birillo, Chukwu non ne parliamo nemmeno... ad un certo punto si cambia modulo punto e basta.

Idem in mezzo al campo. Sono ormai una marea di partite che vediamo che Reijnders soprattutto, ma ora anche Fofana è la stessa cosa, quando il campo si apre e devono scalare lateralmente sono disastri, finiamo per spaccarci in due e lasciare vuoti cosmici in mezzo al campo... anche in questo caso serve insistere???

A sinistra vediamo che per colpa di questi problemi anche Theo gioca piu bloccato, sale meno, e lo fa rischiando poco. Ha senso insistere???

Io dico che non esiste modulo giusto o migliore in assoluto, si puo giocare a 4 a 5 a 7... non è una questione di principi assoluti. E' una questione dei giocatori che ci sono e noi col 4231 non ci possiamo giocare. Io credo che dopo che siamo a metà classifica, a distanza siderale dal primo posto, penso che sia anche l'ora di rendersene conto e cambiare.
Problemi che tra l'altro avevamo anche l'anno scorso e quest'anno abbiamo addirittura peggiorato.

Di Fonsega mi fido poco perchè su certe cose mi pare un demente, pero vediamo.

Ultima modifica:
Reaction score
2,387
Iniziano già con la mitologia.

Il modulo, la psicologia, Giudagora genio, eccetera eccetera

Come se davvero si potesse pensare che batti la squadra più forte del mondo cambiando modulo per inserire MUSAH, ripeto, MUSAH.
E passi da prendere una scoppola a dominarli, ripeto, grazie al semplice inserimento di Musah :muhahah:

Abbiamo vinto perchè abbiamo ZERO ambiente e cervello in alcuni uomini, ma cosi come contro l' Inter, contro il Real tutti si sono svegliati e hanno fatto i professionisti.

Serve fare uno switch mentale, e basta.

Col Cagliari capiremo subito l' andazzo, speriamo bene.
E' semplicistico assolutizzare entrambi gli aspetti, tattico e mentale.
Si è vinto per una disposizione tattica che ci ha permesso di correggere le consuete storture in fase di non possesso/ripiegamento E perché si è giocato con ben altra testa e applicazione rispetto al solito. Ambedue i profili sono stati importanti, influenzandosi anche a vicenda, perché maggiore senso di solidità=maggiore sicurezza mentale.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Dipende, se construisci una rosa piena di mezze seghe e attaccanti laterali, quando perdi palla rimani scoperto sulle fasce, perchè non rientrano coi tempi giusti, e prendi tutti i goal uguali: l'avversario fa un cambio di fascia, due contro uno, e ti vanno in porta.

In Serie A poi, dove tante squadre ti attaccano coi quinti larghissimi, figuriamoci...

Per come siamo costruiti difendere a 5 è una necessità, non abbiamo scelta.

Se vogliamo essere piu offensivi possiamo mettere Loftus a destra al posto di Musah, ma è indispensabile chiunque giochi in quel ruolo che scali subito dietro in fase difensiva, a coprire la diagonale lunga.
Io mi sarei anche rotto di prendere tutti i goal uguali, vedi Parma Lazio Inter...
abbiamo talmente tante mezzeseghe che abbiamo dominato al Bernabeu contro il Real, e vinto un derby in maniera netta e convincente dopo tante sconfitte umilianti. Che brave queste mezzeseghe!

Reaction score
2,387
abbiamo talmente tante mezzeseghe che abbiamo dominato al Bernabeu contro il Real, e vinto un derby in maniera netta e convincente dopo tante sconfitte umilianti. Che brave queste mezzeseghe!
Magari è un po' drastico, ma ha ragione sul discorso della rosa male allestita e delle scalate sulle fasce.
Individualmente abbiamo tanti ottimi giocatori, ma è difficile mettere un 11 equilibrato in campo e la rosa secondo me è corta.
Siamo pieni di attaccanti esterni e non abbiamo esterni di equilibrio, infatti è servito adattare Musah per riequilibrare sulla destra. Giochiamo col trequartista senza averne di ruolo in rosa (Daniele e CDK li avrei visti bene in mano a Fonseca). In mezzo siamo corti.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,140
Concordo.

Sicuramente é stata una mossa importante e che ha indirazzato la partita a favore nostro, ma non é stata l'unica ragione del nostro successo.

È stata una prestazione da squadra vera prima di tutto, con tanti protagonisti. Da Paulo Fonseca, che nel momento più buio della sua gestione é riuscito a fare una mossa tattica inaspettata, a un Maignan perfetto palla al piede, un piacevole Thiaw che si riafferma con prepotenza e che é stato sorprendente per concentrazione e palla al piede, un Reijnders che ci fa sognare e che martedi ha disegnato calcio nel tempio più prestigioso, di un Morata perfetto in tutte le fasi del gioco e di un Leao che a differenza di altre volte si é sempre fatto trovare ben posizionato e cattivo al punto giusto.

Insomma non vai a Madrid e fai tre goal perché hai una difesa a 5, sarebbe folle pensare che sia solo l'aggiunta di Musah ad aver stravolto la squadra. C'é stata grande sintonia, grande personalità e grande concentrazione. Una squadra che voglia ambiziosa non puo' farne a meno, perché dirmi che contro il Parma non si vince perché non abbiamo giocato a 5 vuol dire distorcere la realtà.

Inoltre in fase di possesso eravamo posizionati molto diversamente, tant'é che Royal molto spesso é arrivato sul fondo e si proponeva con Musah/Pulisic li davanti.

Di buone gare difensive ne avevamo disputate anche in questa stagione, anche senza la difesa a 5, la differenza l'ha fatta la sicurezza nel giro palla. Alcune sequenze non si vedevano da molto tempo su questi lidi, in quello stadio poi assumono altro spessore. Il 4-4-2 di Carletto é stato facile preda visto che Vinicius e Mbappe palla al piede sono fortissimi, ma si vede benissimo che insieme non sanno ancora come muoversi soprattutto quando dovevano aggredire il primo portatore di palla (Vinicius più volte succube di Maignan eh).
Grazie. Analisi azzeccatissima.

Alto