Le formazioni probabili formazioni
Milan: Donnarumma, Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo, Kessie, Krunic, Castillejo, Calhanoglu, Rebic, Leao
Szczesny; Demiral, Bonucci, De Ligt, Danilo; Chiesa, Bentancur, Rabiot, Ramsey; Dybala, Ronaldo.
Ripeto che vedo loro favoriti, le nostre mancanze in formazione pesano molto di più delle loro.
Detto questo mi sono andato a vedere gli highlights delle 4 partite dell'anno scorso.
Prima partita:
Vincono loro 1-0 a Torino ma noi giochiamo molto bene, praticamente alla pari. Noi avevamo però in squadra (titolari) Piateck (che sprecò una buonissima occasione di testa ed ebbe comunque altre due occasioni pericolose), Paquetà, Krunic, Suso e... Duarte! Ronaldo non combinò nulla, tanto che fu sostituito da Dybala che fece il gol vittoria.
Andata di coppa Italia:
Pareggio beffa 1:1. C'era già Ibra e la formazione era quasi uguale a quella titolare che dovremmo usare di solito quest'anno (eccezion fatta per Castillejo che giocò al posto di Saelemaekers). Grande partita, giochiamo solo noi. Segna Rebic spuntando dietro a De Sciglio. Poi seconda ammonizione a Theo (mi pare che la prima non ci fosse) e la juve segna a due minuti dalla fine sul famoso rigore in cui Calabria la tocca di mano girato.
Ritorno coppa Italia:
Qui l'unica partita in cui non abbiamo giocato bene, ma dopo pochi minuti danno il rigore alla juve per un tocco di mano di Conti. Donnarumma para su Ronaldo ma cinque secondi dopo Rebic si fa espellere. Ibra non c'era, così come Theo. Rebic era la punta e tra i trequartisti avevamo Bonaventura, Paquetà e Calhanoglu. Inutile dire che creiamo poco senza punti di riferimento in avanti e con un uomo in meno per tutta la partita. Pareggiamo comunque ma non raggiungiamo la finale.
Ultima partita, campionato:
Vittoria clamorosa, 4-2 in rimonta. Il primo tempo non lo vidi perché ero fuori a giocare a tennis. Però dagli highlights sembra che fosse stato abbastanza equilibrato, qualche occasione per parte. Poi inizio secondo tempo da horror, prima con Rabiot che anticipa Bennacer, resiste a Kessie, fa fuori Theo e Romagnoli e la mette dove Donnarumma non può arrivare. Poi errore incredibile di Romagnoli e Kjaer che si scontrano lasciando strada libera per Ronaldo. Dopo ci ricordiamo tutti come è andata a finire. Rigore per noi su mano di Bonucci, gol di Ibra. Poi prendiamo le redini della partita e per meriti nostri combinati a errori loro la ribaltiamo. (Va detto però che loro giocavano con Rugani e Bernardeschi, senza Dybala eche De Ligt).
Dopo aver rivissuto un po' queste partite posso dire che mi sento un po' più fiducioso per domani. L'anno scorso abbiamo fatto delle signore partite contro di loro. Non siamo al massimo, le ultime partite sono state sofferte, loro sono favoriti. Ma ce la possiamo fare. Giochiamo come sappiamo, evitiamo errori difensivi e nei pressi della porta e possiamo giocarcela.
Sarà durissima, sarò tesissimo domani. Ma è una partita importante. Facciamo la nostra partita e vediamo come va a finire.