Milan: ipotesi 3-4-2-1.

Jaqen

Bannato
Reaction score
26
La difesa sarà a 4. Partita in corso, certe partite particolari, turn over, ci sarà sicuramente la possibilità di vedere una difesa a 3.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,603
1618550_AC_Milan.jpg

Con questo modulo questa sarebbe la formazione migliore.
-Montolivo trequartista non si può vedere
-Con Borini e Keita si potrebbe passare al 343 che mi farebbe impazzire
-Ci sarà spessissimo il ballottaggio Chalanoglu/Bonaventura, a meno che non si voglia mettere Jack nel centrocampo a 2, cosa che francamente mi sembrerebbe rischiosa, se non se siamo sotto nel risultato.

Concordo. E' il modulo migliore per far giocare tutti (resterebbe fuori solo Bonaventura, che farebbe staffetta con Hakan), e posizionarli nei ruoli a loro più congeniali.
Buono anche il 4-3-3, ma servirebbe almeno un esterno puro, rischieremmo di faticare con due terzini così offensivi, e resterebbe fuori uno dei centrali.
Il 3-4-1-2 lo proverei solo a partita in corso. Sarebbe stato un buon modulo in caso di arrivo di un grande attaccante. Allo stato attuale dei fatti, taglierebbe fuori due tra Suso, Jack e Hakan.

Reaction score
181
Non vedo la notizia : conti sale, RR resta sotto la linea della palla e il 4-3-2-1 diviene un 3-4-2-1.
Il 3-4-2-1 puro con tre centrali di difesa che partono dall'inizio , due mediani in mezzo al campo e due esterni a tutta fascia implicherebbe l'accantonamento di bonaventura nonchè l'utilizzo di kessie come schermo bloccato e con meno licenza di inserirsi.
Non vedo l'utilità francamente.
Il milan giocherà col 4-3-2-1 , utilizzerà i 3 centrali per difendere una situazione di vantaggio nel punteggio e un modulo a due punte(3-5-2 e 4-3-1-2) per inseguire un risultato sfavorevole e aumentare il peso dentro l'area avversaria.
Checchè se ne dica il modulo a 3 difensori dietro con tre centrali veri è un modulo prettamente difensivo che garantisce copertura centrale, non ti espone mai a duelli di 1vs1 con gli attaccanti avversari, ti aiuta in uscita col giro-palla ma ti fa anche perdere un uomo in mezzo al campo, al contrario della difesa a 4 dove ,alzando i terzini sulla mediana, hai molta densità.
Penso che le grandi squadre debbano giocare con due centrali e accettare i duelli di 1vs1 in difesa.

Amen.

Reaction score
162
1618550_AC_Milan.jpg

Con questo modulo questa sarebbe la formazione migliore.
-Montolivo trequartista non si può vedere
-Con Borini e Keita si potrebbe passare al 343 che mi farebbe impazzire
-Ci sarà spessissimo il ballottaggio Chalanoglu/Bonaventura, a meno che non si voglia mettere Jack nel centrocampo a 2, cosa che francamente mi sembrerebbe rischiosa, se non se siamo sotto nel risultato.

Condivido.
La scelta della difesa a 3 è un pochino impopolare ma permette di schierare la formazione migliore. Soprattutto per sfruttare chalanoglu nel suo ruolo, dietro la punta.

Peccato ci siano troppe variabili e abbia bisogno di tempo per il rodaggio.

Therealsalva

Bannato
Reaction score
13
Sono le caratteristiche a dei giocatori a fare i moduli : se per terzini metti due marcatori è una difesa a 4, se metti due fluidificanti è una difesa a 2. Diciamo che il modulo lo vedi bene in fase di possesso perchè in fase di non-possesso ormai si gioca tutti col 4-5-1, tutti sotto la linea della palla e le linee dei reparti serrati.
Il nostro jolly sarà RR , sarà lui a garantire il passaggio dalla difesa a 3 a quella a 4 nella stessa partita.
Per chi se ne accorgerà....
I tre centrali assieme in campo li vedremo pure ma non sarà il nostro modulo di riferimento.

In realtà nella partita col Craiova ero allo stadio (dalla televisione a causa dell'inquadratura ristretta non si capisce una mazza), ed ho notato che spesso mentre RR e Conti si sganciavano per andare in proiezione offensiva, spesso a fare il 3 terzo centrale (A destra di Zapata che giocava in coppia con Musacchio), almeno in fase di prima costruzione si abbassava proprio Kessié

Dumbaghi

Bannato
Reaction score
69
Come riportato dal Corriere dello Sport in edicola, per il nuovo Milan si sta facendo strada un nuovo modulo, inedito: il 3-4-2-1. Unica punta di ruolo con due trequartisti da scegliere tra Calhanoglu, Suso, Borini, Keita (se arriverà) e Montolivo.

352

Non prescinderà dal centrocampo a 3

DrHouse

Member
Reaction score
35
Credo Montella sia felicissimo degli assist che i giornalai stanno facendo, depistando gli avversari con ipotetici moduli che vedremo solo in sporadiche occasioni...

Ad oggi, col 433 in cui le due false ali sono Suso e Calhanoglu, a parte Musacchio avresti i migliori in campo tutti assieme, e con interpreti tutti super adatti al calcio di Montella.

Alto