detto in lungo e in largo che Pioli ha preparato il primo tempo come avrebbe saputo fare ogni persona che mastica un po di calcio, non serviva nessun patentino da allenatore. Il Milan non ha regista di impostazione e solitamente è da Romagnoli che parte l'azione con passaggi tra le linee dopo un po di gioco con difensore centrale (Paletta) e esterni di difesa.
Esce fuori la notizia che Romagnoli non sarà del derby, Pioli decide di chiudere spazio ai centrocampisti , alzando il baricentro, chiudendo linee di passaggio semplici e obbligando di fatto ai due difensori con i piedi a tamburo a passarsi la palla o buttarla avanti a caso dove c'è un centravanti che non sa tenerla nemmeno per sbaglio. Mossa semplicissima ma intelligente , tanto è vero che i primi 45 minuti non abbiamo visto palla. Poi vabbè i loro centrali di centrocampo si addormentano su rilancio con le mani di Donnarumma e con un gran goal di Suso la buttiamo dentro, ma è dovuto sempre alla pochezza dell'Inter in fase difensiva, che gioca corta quando attacca , ma lunga quando difende (in pratica va contro ogni principio esistente nel calcio).
Nel secondo tempo la musica cambia , ma perchè? Perchè l'Inter finisce la benzina, non ha più fiato e corsa per pressare alto, si crea qualche spazio in mezzo, specie per Jack che raccoglie tra le linee e parte palla al piede. Kondogbia è di una lentezza atroce e non riesce mai a stargli dietro.
Segnano un goal abbastanza casuale su gran tiro di Candreva e abbiamo la fortuna di fare il 2-1 su buco in mezzo con palla lunga per Bacca (che sa attaccare solo la profondità), palla dietro, numero di Suso e goal.
Da li il nulla, ci chiudiamo dietro contro una squadra che sa fare una sola cosa, mettere il pallone in mezzo dalla trequarti. Non si poteva fare cosa più sbagliata, e stavamo pure per spuntarla , ma ci sta che con la squadra così bassa un pallone casuale in mezzo finisce dove non deve finire.
Il succo del discorso è che nel primo tempo c'era il fratello scarso di Icardi in campo , altrimenti se finiva un paio di goal loro di vantaggio non c'era nulla da recriminare. Quindi no, il Milan non ha giocato bene, Montella doveva prevedere ampiamente la mossa ovvia di Pioli e fare qualcosa per arginarla. Dunque perdere due punti così a 20 secondi dalla fine fa rabbia ,ma decisamente ci è andata bene perchè la partita è stata sbagliata, e chiunque abbia minimamente occhio poteva vederlo.