Milan: il dopo Ibra si chiama Scamacca

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,059
Beh ci starebbe.

Voglio dire, probabilmente con Ibra ci qualificheremo come minimo per due volte di fila in CL, e forse aggiorneremo anche il nostro palmares perlomeno a livello nazionale.

E dopo due qualificazioni di fila in CL e magari il diciannovesimo o forse anche la seconda stella cucita sul petto, per sostituire Ibra quando si ritirerà vai ovviamente a prendere... Stacacca (perché, sempre ovviamente, neanche dopo due qualificazioni CL di fila avremo i soldi per prendere un centravanti di livello internazionale, di 25/26 anni e già pronto e testato ai massimi livelli)...

Give me a fucking break.

Credo, spero, confido, prego, che non sia vero.

Sostituire Ibra con Stacacca sarebbe come sostituire Sheva con Oliveira, e ci siamo già passati.

"Stacacca"?????ma dove le trovi?????aahaha certo Ibra>stacacca non si puo proprio sentire.....azzeccatissimo Sheva>Oliveira! il problema è che con Idiott alias Cerchione/D'Avanzo alias B tutto è possibile...

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
"Stacacca"����������ma dove le trovi?????aahaha certo Ibra>stacacca non si puo proprio sentire.....azzeccatissimo Sheva>Oliveira! il problema è che con Idiott alias Cerchione/D'Avanzo alias B tutto è possibile...

Tra l’altro Sheva sostituito da Oliveira fu la prima operazione solamente economica fatta dal Milan che io ricordi, cioè la prima operazione dove il bilancio venne messo prima dei risultati sportivi. E infatti da quel momento in poi iniziò il declino (la CL 2007 fu il gloriosissimo canto del cigno, ma canto del cigno nonetheless), dapprima lento (fino al 2012), poi vertiginoso.

Ma già dall’Estate 2006 era chiaro che qualcosa fosse cambiato. C’era mezza Juve in vendita a prezzo di saldo, Vieira, Cannavaro, Ibra ecc e noi prendemmo Oliveira. Da quel momento la strada era tracciata.

Anzi, il primissimo segnale dell’infamia che sarebbe arrivata fu il mancato riscatto di Crespo per prendere un Vieri decotto. Quella fu la prima scossa, dove venne piantato il seme dell’infamia.

Poi ne arrivarono altre di sempre maggiore intensità, prima Sheva nel 2006 poi Kakà nel 2009, poi Pirlo via a parametro zero nel 2011.

Dopodiché nel 2012 (via in un colpo solo Nesta, Thiago, Zambrotta, Gattuso, MVB, Ibra e Inzaghi sostituiti da gente da metà classifica) ci fu l’Armageddon che ci ha portati a non essere più nessuno, in Europa come in Italia.

Ora ci stiamo tirando su ma dovremo avere ben chiare le priorità.

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
Io so solo che per anni abbiamo creduto, come dice [MENTION=1281]pazzomania[/MENTION], che la colpa fosse di tutti meno che delle punte, abbiamo dato la colpa ai difensori, ai terzini, ai csntrocampisti che non creavano ecc.

Nel topic su Lille-Milan, non più tardi di ieri, mi sono sentito dire che Piatek ad esempio nel Milan attuale segnerebbe tanto (qui https://www.milanworld.net/lille-mi...treaming-vt96734-post2193572.html#post2193572 ) , quando in Germania, in una squadra da retrocessione, ha fatto SEI goal da Gennaio scorso, quando si è trasferito (quest’anno un solo goal in 8 partite).

Si è diffuso uno strano credo tra molti tifosi che vede la puntoa ome una specie di orpello il cui valore può anche essere scarso ma che se ha intorno uno spartito che funziona rende bene (come dimostra la convinzione di alcuni che una punta che in UN ANNO in Germania, in una squadra da lotta salvezza, fa sei reti, quindi che non riesce ad incidere manco in un contesto mediocre come quello, potrebbe segnare tanto da noi, nel nostro contesto attuale, come se appunto le punte non avessero un “livello” ma fossero come degli interruttori on/off che dipendono interamente dai compagni e da sole non alzassero né abbassero il livello di una squadra) , nulla di più sbagliato.

Avere un centravanti top, e che sappia fare la differenza da solo e anche caricarsi la squadra sulle spalle, è fondamentale. F O N D A M E N T A L E.

Perciò se prenderemo Scamacca e con Ibra si rivelerà un top ottimo, altrimenti quando Ibra smetterà bisognerà essere pronti a spendere anche 80/90 milioni per una punta di livello mondiale. Abbiamo preso troppe fregature in quel ruolo, non possiamo MAI PIÙ permetterci di prendere gente che non sa fare la differenza e che appena la squadra non è su di giri si avvita su sé stessa e non segna più manco a porta vuota.

Basta vedere la Fiorentina come lì davanti fanno pietà con quei mediocri di Cutrone e Vlahovic nonostante i Castrovilli e Ribery

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Basta vedere la Fiorentina come lì davanti fanno pietà con quei mediocri di Cutrone e Vlahovic nonostante i Castrovilli e Ribery

Esatto. Poi come scrivevo, in tornei brevi come mondiali ed europei puoi anche avere un attacco mediocre, ma nei campionati e in Champions coi gironi e poi l’eliminazione diretta andata e ritorno se non hai un grande attacco non vai da nessuna parte.

Parlando di quei tornei scrivevo

Portogallo 2016, ma pure la Francia del ‘98 (vittoria ai supplementari col Paraguay con goal di Blanc, ai rigori con noi ai quarti, con una doppietta di un difensore centrale in semifinale con la Croazia e poi con una doppietta di Zidane e goal di Petit -due che tutto erano meno che centravanti- contro il Brasile del Ronaldo fantasma in finale).

Ma squadre come quelle non avrebbero mai vinto una CL o un campionato maggiore europeo.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,536
Poi se si parla di VICE Ibra, cioè uno da prendere ora che abbiamo Zlatan, mi va bene pure Scamacca, e se si dimostrerà molto forte mi andrà bene pure come dopo Ibra. Ma in caso contrario nel dopo Ibra almeno un profilo del livello di Lukaku dovremo prenderlo per forza. Anche perché come dicevamo io e Djerry, nel dopo Ibra non ci sarà più a bilancio lo stipendio di Zlatan, quindi, a meno che non avremo già in casa un crack mondiale (nel caso Leao o Scamacca -qualora prendessimo quest’ultimo- diventino tali), occorrerà investire di brutto sulla punta.

Se vuoi prendere Scamacca devi avere però Icardi, perché il dopo Ibra non potrà essere Ibra ma un giocatore con le sue caratteristiche servirà per forza.
Tra Ibra e l'attaccante del futuro qualcosa in mezzo ci dovrà essere per forza, bisogna vedere cosa capiterà, non facciamo l'errore di divinizzare Ibra come ai tempi del Giannino in cui il titolare non doveva avere riserve e non c'era spazio per giocatori futuribili, in un ambiente sano prevedere certe cose penso sia il minimo, le grandi squadre se possono prendere un giocatore in più (a cifre favorevoli) lo prendono, anche se potrà sembrare di troppo, una squadra come questo Milan attuale ha una base bella forte e può permettersi di scegliere i giocatori senza dover forzare gli acquisti come succedeva fino a qualche anno fa (penso al duo di pipponi Pioquetà o Caldaia-Pippauin), scegliamolo ora il nostro futuro non durante l'inizio della fine.
Mi rincuora avere una squadra giovane perché ci dà modo di rallentare la fase calante che tutte le squadre hanno, anche nella crescita del proprio progetto tecnico che da noi è iniziato l'anno scorso, con una campagna acquisti studiata e senza grosse spese, dovremo continuare così ogni anno facendo in modo che giocatori come Scamacca possano essere presi quando costano 18-20 mln e non quando sarà troppo tardi come per Chiesa (un sopravvalutato atomico).

Milancholy

Junior Member
Reaction score
110
Tra l’altro Sheva sostituito da Oliveira fu la prima operazione solamente economica fatta dal Milan che io ricordi, cioè la prima operazione dove il bilancio venne messo prima dei risultati sportivi. E infatti da quel momento in poi iniziò il declino (la CL 2007 fu il gloriosissimo canto del cigno, ma canto del cigno nonetheless), dapprima lento (fino al 2012), poi vertiginoso.

Ma già dall’Estate 2006 era chiaro che qualcosa fosse cambiato. C’era mezza Juve in vendita a prezzo di saldo, Vieira, Cannavaro, Ibra ecc e noi prendemmo Oliveira. Da quel momento la strada era tracciata.

Anzi, il primissimo segnale dell’infamia che sarebbe arrivata fu il mancato riscatto di Crespo per prendere un Vieri decotto. Quella fu la prima scossa, dove venne piantato il seme dell’infamia.

Poi ne arrivarono altre di sempre maggiore intensità, prima Sheva nel 2006 poi Kakà nel 2009, poi Pirlo via a parametro zero nel 2011.

Dopodiché nel 2012 (via in un colpo solo Nesta, Thiago, Zambrotta, Gattuso, MVB, Ibra e Inzaghi sostituiti da gente da metà classifica) ci fu l’Armageddon che ci ha portati a non essere più nessuno, in Europa come in Italia.

Ora ci stiamo tirando su ma dovremo avere ben chiare le priorità.

Crespo fu sacrificato sull'altare di Gilardino. Fu una mossa rischiosa (ad alla lunga infruttuosa) ma prospetticamente migliorativa in relazione ai numeri ed agli ipotizzabili margini di crescita del biellese.

DMZtheRockBear

Senior Member
Reaction score
245
A me Scamacca va bene, ma è chiaro che non puoi prenderlo per fare il titolare. L'ideale è prenderlo e farlo stare dietro Ibra per un anno.

Poi non sappiamo ancora Ibra cosa farà, forse non lo sanno nemmeno lui e Maldini.. Quindi mi sembra un discorso prematuro

Reaction score
2,550
Continuo a ripetere quello che dicevo già qualche mese fa. Scamacca a me sembra forte. Il punto debole era che mi sembrava poco goleador, se comincia a segnare allora è forte forte. Lasciamo perdere i discorsi dopo Ibra, durante Ibra e prima Ibra che non ci azzeccano nulla. Ovviamente il momento giusto per prenderlo era ieri probabilmente. Un altro che mi piace è Pellegri se torna un giocatore di calcio.

Alto