Milan: il closing "farsa" slitta di un mese. O sarà pesce d'aprile?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Henry

New member
Registrato
23 Gennaio 2016
Messaggi
404
Reaction score
19
I 200 o 300 milioni del Monopoli si tiene. Sempre che esistano, ne dubito.

Il bilancio esce tra non molto e la rata di dicembre si deve vedere. Vedi, il problema dell'interpretazione dei "figuranti" e del "rientro di capitali" è che non ha senso dal punto di vista tecnico neppure quella, sarebbe roba da Totò
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Già. poi aggiungo, fonte BII, che SES avrebbe chiesto invano di cominciare intanto ad acquisire parte delle azioni, per il valore equivalente alle cifre già sborsate: almeno questo ha un senso, anche se il venditore ha tutto il diritto di non farlo, però che mancasse un tentativo era incredibile.
Mio caro, resta poi da capire, in una logica di operazione a leva di queste dimensioni, quale senso avrebbe una quota minoritaria per quello che vuole fare SES. Nella sua follia finanziaria Mr. Bee aveva una ragione: mi serve il 100 per cento del capitale, perché solo dal suo ricollocamento sul mercato ad un dato sovrapprezzo posso ridurre l'indebitamento e ricavarne un profitto. Ed a lui servivano, lo sappiamo, maggioranze assembleari qualificate, almeno del 75 per cento, nelle società controllate per i necessari progetti di fusione ed incorporazione richiesti dal suo lbo. Saltato quello, è saltato lui, perché nessuno aveva interesse a finanziare una acquisizione di quote di minoranza di un club economicamente alla deriva come il Milan. Per Mr. Li la sostanza non cambia. Ora, non vedo altra soluzione, per non buttare a mare 200 milioni, che Fininvest entri direttamente nell'affare, in supplenza dei finanziatori che mancano all'appello, sottoscrivendo una quota del fondo e seguendone il management. Con un calcio nel sedere a Franzosi, Chiomenti e Lazard, che hanno totalmente sbagliato l'analisi. :nono:
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Divertente è vedere la versione di Festa su twitter che sembra avere fonti di parte Fininvest: dunque, la storiella sarebbe che improvvisamente sarebbero caduti dal pero scoprendo che è una operazione tutta a leva, perché gli investitori si sono svegliati la mattina e hanno deciso tutti di diventare finanziatori e quindi Berlusconi avrebbe frenato, pensoso del futuro del Milan con azionista super-indebitato, e questo si aggiungerebbe alla mancanza di parte dei soldi. Fa ridere ma becchiamoci anche questa. Condivisibile invece l'osservazione secondo cui in tempi di crisi ormai gli advisor pur di agguantare commissioni hanno perso ogni ritegno.
Tra i fatti di questa vicenda vi sono sempre stati la reputazione impeccabile degli advisors, finanziari, contabili e legali, che hanno seguito le parti nei negoziati. Senza quella fondamentale attività non si fanno affari come questi, che comportano la verifica con diligenza dovuta di migliaia di documenti, di decine di migliaia di conti, cifre, informazioni. Se non si assume la salvezza ed integrità professionale di quelle consulenze non si va da nessuna parte. Ma qui, davvero, notte fonda per tutti. E stupisce che gente come Franco Gianni e Roberto Cappelli si sia prestata dall'altro lato a questo monopoli. Non ne aveva alcun bisogno. :nono:
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Ma chiedo a [MENTION=1914]Casnop[/MENTION] e [MENTION=2513]Henry[/MENTION].. possibile che il risultato finale sia lo scorporamento del club da Fininvest, acquistato con i soldi dei finanziatori cinesi (su garanzia di B) e lui stessa farà il LBO? Fantascienza? Legale?
Già avremmo difficoltà a far digerire all'Agenzia delle Entrate un lbo in queste condizioni e dimensioni, ma addirittura un buy back con i limiti civilistici di riacquisto di azioni proprie... la Procura e la Consob ci sguazzerebbero. No, qui vi sono soggetti che al 3 marzo sarebbero tecnicamente in rottura di contratto. Deve decidere Fininvest se tirare avanti un altro mese, con le gravi scadenze di bilancio di fine aprile, oppure chiudere qui, o entrare essa stessa nella operazione. Alternative non sono possibili, specie con la enorme pressione mediatica e non solo che c'è'. :nono:
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
34,637
Reaction score
3,723
La cosa peggiore è che dopo questa seconda farsa (dopo quella con Bee) nessuno avrà più il coraggio di avanzare un'offerta per comprare il Milan
 

beleno

Junior Member
Registrato
12 Luglio 2013
Messaggi
698
Reaction score
6
Domanda stupida. Se Finivest rompe con i cinesi si deve accollare il bilancio di metà 2016, corretto? Quindi ci perde essa stessa?
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Il problema era il prezzo, questione che ora dopo quelli 200 mln di euri potrebbe essere risolta.

Questa cosa che Fininvest porti questi 200 milioni eventualmente incassati a sconto sul futuro prezzo di vendita é una vostra fantasia senza fondamento.

É come se vendeste una casa a 300.000 €, uno vi versa una caparra di 100.000 poi non chiude l'acquisto. Voi cosa fate? Rimettete la casa sul mercato a 200.000€? Non penso,proprio.

Secondo me a questo punto Fininvest non ha interesse a svendere il Milan, ha ottenuto una buona liquiditá dalle caparre, il regime di convivenza gli ha dato la scusa per abbattere drasticamente i costi, il bilancio ormai è solo leggermente negativo. Basta vendere Donnàrumma e con il bilancio sei a posto fino al 2020. Basta mettersi li e aspettare il prossimo gonzo disposto a pagare il prezzo richiesto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto