Paradossalmente mentre per il 4312 mancavano almeno due titolari per dargli un senso (il trequartista e la seconda punta, ibernando Suso altrove), per il 433 continuano a mancare due interpreti ma non abbiamo ancora compromesso nulla sugli acquisti effettuati, e forse potrebbe persino bastarne uno per 37 partite.
Solo Leao infatti è leggermente borderline sull'esterno, ma io l'ho visto nascere e giocare lì anni fa nella Under 19 portoghese e non credo affatto che sia un progetto da buttare via partendo da decentrato, anzi potrebbe addirittura essere pensato in poco tempo come quel famoso progetto di esterno con gamba e pericolosità in area invocato da almeno 3 anni.
Mentre Theo, Bennacer, Duarte e Krunic mantengono esattamente le loro credenziali e, specie per i primi due, la loro indispensabilità nel nuovo Milan.
Non vedo tragico per nulla l'abbandono al 4312, a me caro ma chiaramente molto effimero se non anacronistico nel calcio di oggi come già qualcuno ha ben illustrato, né trovo preoccupante o in contraddizione passare al 433 col mercato fin qui effettuato.
Ma se tutto ciò succede per mettere nella sua mattonella preferita Suso, e quindi se non si pensa ad una formazione che prevede un altro esterno destro, allora già iniziano e si ripercuotono i problemi e gli errori di valutazione di questo mese e mezzo.
P.S.: molti pensano al 433, ma occhio al 4231 che è un modulo che Giampaolo può prendere in considerazione dando un senso a Paquetà più centrale ed avanzato.