Milan: il 4-3-3 andrebbe bene anche alla dirigenza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,173
Faceva quel ruolo a Empoli.

Il problema non è affatto Bennacer, sono le ali, che non abbiamo come ormai dal 1899 ad oggi
In realtà dobbiamo sperare in Leao, perchè è l'unico giocatore con determinate caratteristiche in squadra. Nel 4-3-3 giocherebbe ala sinistra, lo ha già fatto e non sarebbe assolutamente adattato.
`
`

Djerry

New member
Reaction score
286
Paradossalmente mentre per il 4312 mancavano almeno due titolari per dargli un senso (il trequartista e la seconda punta, ibernando Suso altrove), per il 433 continuano a mancare due interpreti ma non abbiamo ancora compromesso nulla sugli acquisti effettuati, e forse potrebbe persino bastarne uno per 37 partite.

Solo Leao infatti è leggermente borderline sull'esterno, ma io l'ho visto nascere e giocare lì anni fa nella Under 19 portoghese e non credo affatto che sia un progetto da buttare via partendo da decentrato, anzi potrebbe addirittura essere pensato in poco tempo come quel famoso progetto di esterno con gamba e pericolosità in area invocato da almeno 3 anni.

Mentre Theo, Bennacer, Duarte e Krunic mantengono esattamente le loro credenziali e, specie per i primi due, la loro indispensabilità nel nuovo Milan.

Non vedo tragico per nulla l'abbandono al 4312, a me caro ma chiaramente molto effimero se non anacronistico nel calcio di oggi come già qualcuno ha ben illustrato, né trovo preoccupante o in contraddizione passare al 433 col mercato fin qui effettuato.

Ma se tutto ciò succede per mettere nella sua mattonella preferita Suso, e quindi se non si pensa ad una formazione che prevede un altro esterno destro, allora già iniziano e si ripercuotono i problemi e gli errori di valutazione di questo mese e mezzo.

P.S.: molti pensano al 433, ma occhio al 4231 che è un modulo che Giampaolo può prendere in considerazione dando un senso a Paquetà più centrale ed avanzato.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Va bene su tutto, ma quello che per me è inspiegabile è che in amichevole con Benfica e UTD eravamo corti, appena si perdeva palla avevamo subito 3-4 giocatori a pressare nel punto in cui si perdeva la palla. i giocatori a centrocampo erano vicini, giocavano a 1-2 tocchi facendo girare la palla velocemente....
Passano 4 settimane, dove questi meccanismi dovrebbero essere stati affinati in allenamento e.... niente...... nulla di nulla.
Squadra lenta, lunga, che non porta pressione ne alta ne nel punto di perdita del pallone. giocatori distanti tra loro 15-20m. Tutti fermi con palla lenta aspettando Godot.

Di fatto sono gli stessi giocatori delle amichevoli con il solo Paquetà al posto di Biglia.

Posso capire che il pressing venga saltato, che ti intercettano gli 1-2, che ti saltano il pressing... insomma... posso capire che ci provi e non ci riesci... ma non è perm me comprensibile perchè non abbiano neanche provato a fare quello che facevano 1 mese fa!

Eh Zosimo quelle erano amichevoli...Partite del genere sono da prendere con le molle. Giochi in ciabatte...Quando invece devi giocare contro avversari che giocano con il coltello tra i denti, che fanno densità in mezzo, che non ti permettono di prendere palla e girarti come vuoi e di avere comode ricezioni,be' in quei casi escono i nostri limiti. Non fanno mai testo le amichevoli estive ecco perche' ero critico con chi elogiava Giampaolo dopo quelle partite,esaltandone i concetti di gioco allo scopo di denigrare Gattuso come se fosse tutta colpa di quest' ultimo.

Reaction score
1,980
4231 con Paquetà - Correa-James dietro Piatek, Bennacer e Kessie centrali di centrocampo, con la speranza che cambi qualcosa

ventu84090

Junior Member
Reaction score
568
si è scelto l’allenatore
L’allenatore ha scelto e portato avanti un modulo per un mese e mezzo
Si è fatto mercato per quel modulo
Prima partita disastro, si cambia tutto.
Sono basito

Su questo per me si può discutere...perché a mio parere non è ancora stato fatto mercato per quel modulo...

ventu84090

Junior Member
Reaction score
568
Paradossalmente mentre per il 4312 mancavano almeno due titolari per dargli un senso (il trequartista e la seconda punta, ibernando Suso altrove), per il 433 continuano a mancare due interpreti ma non abbiamo ancora compromesso nulla sugli acquisti effettuati, e forse potrebbe persino bastarne uno per 37 partite.

Solo Leao infatti è leggermente borderline sull'esterno, ma io l'ho visto nascere e giocare lì anni fa nella Under 19 portoghese e non credo affatto che sia un progetto da buttare via partendo da decentrato, anzi potrebbe addirittura essere pensato in poco tempo come quel famoso progetto di esterno con gamba e pericolosità in area invocato da almeno 3 anni.

Mentre Theo, Bennacer, Duarte e Krunic mantengono esattamente le loro credenziali e, specie per i primi due, la loro indispensabilità nel nuovo Milan.

Non vedo tragico per nulla l'abbandono al 4312, a me caro ma chiaramente molto effimero se non anacronistico nel calcio di oggi come già qualcuno ha ben illustrato, né trovo preoccupante o in contraddizione passare al 433 col mercato fin qui effettuato.

Ma se tutto ciò succede per mettere nella sua mattonella preferita Suso, e quindi se non si pensa ad una formazione che prevede un altro esterno destro, allora già iniziano e si ripercuotono i problemi e gli errori di valutazione di questo mese e mezzo.

P.S.: molti pensano al 433, ma occhio al 4231 che è un modulo che Giampaolo può prendere in considerazione dando un senso a Paquetà più centrale ed avanzato.

Sono d'accordo su tutto...aggiungo che a mio parere se continuiamo con il 4-3-1-2 i terzini non possono essere contemporaneamente Calabria e Rodriguez...hanno entrambi troppa poca gamba per giocare a tutta fascia...

Reaction score
2,436
Eh Zosimo quelle erano amichevoli...Partite del genere sono da prendere con le molle. Giochi in ciabatte...Quando invece devi giocare contro avversari che giocano con il coltello tra i denti, che fanno densità in mezzo, che non ti permettono di prendere palla e girarti come vuoi e di avere comode ricezioni,be' in quei casi escono i nostri limiti. Non fanno mai testo le amichevoli estive ecco perche' ero critico con chi elogiava Giampaolo dopo quelle partite,esaltandone i concetti di gioco allo scopo di denigrare Gattuso come se fosse tutta colpa di quest' ultimo.

Non è questo, capisco che non ti riescano certe cose, ma non che tu non le faccia.
In USA appena uno perdeva palla, subito 3-4 giocatori si precipitavano sul punto del pallone cercando di recuperarla subito. Capisco che in campionato non ti riesca a recuperala, magari, come dici tu, ci sta, ma non che non provi ad andare sulla palla per recuperarla.
Se lo facevi in amichevole, devi farlo anche in campionato.

Reaction score
2,815
se sarà 433
io vorrei a sinistra:
- un esterno VERO ! ma difficilmente ora (fine mercato) riesci a prenderti un titolare
- Leao (sperando che sia come dite.. ciuoè che ci può giocare con dei risultati vantaggiosi )
- Bonaventura (difficile sul subito.. ma potete dire quello che volete ma è uno dei pochi che scartano secco l'avversario)

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Non è questo, capisco che non ti riescano certe cose, ma non che tu non le faccia.
In USA appena uno perdeva palla, subito 3-4 giocatori si precipitavano sul punto del pallone cercando di recuperarla subito. Capisco che in campionato non ti riesca a recuperala, magari, come dici tu, ci sta, ma non che non provi ad andare sulla palla per recuperarla.
Se lo facevi in amichevole, devi farlo anche in campionato.

Sara' che la tensione di una partita ufficiale con 3 punti in palio blocca le gambe dei giocatori?!?Io comunque a dispetto di tutto, moduli, tecnica, etc continuo a pensare che noi non siamo cattivi.

Reaction score
2,502
Non é un dramma, la situazione si può rimediare.

Partiamo da un presupposto: nel 4-3-1-2 di Giampaolo le 2 punte vanno larghe a giocare e aprire gli spazi, quindi che lo facciano le punte o gli esterni, nel modo di giocare cambia assolutamente nulla per gli altri interpreti.

Il Milan in questo mercato ha fondamentalmente sostituito i partenti in scadenza di contratto, aggiungendo Leao in piú (che comunque, fortunatamente, può ricoprire tutti i ruoli lì davanti). Quindi davanti non abbiamo fatto nulla che il 4-3-3 può distruggere.
La difesa non viene toccata. Il centrocampo rimane quello che é, fondamentalmente con 7 giocatori per 3 posti (Bennacer/Biglia; Krunic/Kessie; Paqueta/Jack/Ilcessoturco).
Rimane l'attacco. Sia Jack che Leao che Borini possono al limite essere dirottati a sinistra in caso di emergenza. E mancherebbe solo l'esterno alla fine, quello che ti svolta la squadra.
Non la vedo cosí irrimediabile la situazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto