Milan: il 3-4-2-1 funziona solo per Suso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Symon

New member
Reaction score
10
Ma non funziona neanche per lui in realtà...
Il 433 è il modulo per rendere Suso funzionante e funzionale.
Tutte le altre pazzie di Montella sono solo convinzioni errate di una mente allo sbando come la sua.
Se Bonucci può giocare solo nella difesa a 3, può anche andare a giocare nella Battipagliese, perché non sta ne in cielo ne in terra che un difensore del suo lvl, strapagato, sappia giocare solo in una posizione e quindi induca un modulo. D'altronde è una bella scusa perché alla Juve nella difesa a 4 ci giocava, e non ricordo gaffe clamorose.

Il 352 poteva avere un senso perché esaltava i terzini che avevamo in casa...ma Conti si è rotto, e Rodriguez abbiamo scoperto che è molto lento, e non ha la garra e la rabbia agonistica di uno che deve farsi la fascia decine di volte avanti e indietro, è più adatto a fare il terzino della difesa a 4, che sale qualche volta, ma quando sale fa male, ed è questo che bisogna chiedere allo Svizzero.

In mezzo la coppia era Musacchio e Romagnoli, visto che abbiamo dovuto accollarci i problemi tra Bonucci e Allegri, e il fatto che Bonucci fosse "guidato" dalla famiglia a Milanello, il modulo doveva rimanere quello, e in alternanza giocavano tutti e 3, nella difesa a 4.

La mediana è un punto più sensibile invece perché l'anno scorso complici le troppe panchine di Kucka, e di contro la titolarità di Sosa, Montolivo, Locatelli e Pasalic che pure messi tutti assieme non riuscivano a far emergere forza e personalità decente al centrocampo, una mediana a 3 è inver un esperimento...Ma Biglia ha corsa e regia, e Kessié sa fare incursioni in area e sa randellare quando serve. A sinistra l'ideale sarebbe stato Krychowiak o Sanches, ma hanno esaurito il budget...Quindi la scelta ricade su un altro mediano...Non Jack che a questo punto deve riprendere anche lui la posizione dove rende meglio, ovvero esterno di sn.

L'attacco invece è perfettamente collaudato e funzionale anche con la punte nuove e con Silva che a mio avviso deve essere titolare.
Detto di Suso e Jack che sono stati i VERI TRASCINATORI del Milan degli ultimi anni, (mi stupisco come la gente abbia la memoria corta a volte) in mezzo quello con più creatività nella gestione dei diversi tipi di palloni che arrivano in area è proprio il Portoghese. Di testa è molto forte, ha fisico per tenere la posizione e difendere palla, sa uscire dall'area e promuovere le incursioni di Kessié, sa tirare di dx e di sn, ha dinamismo...
Io veramente a volte mi chiedo come fanno certi allenatori ad essere così impediti e ciechi da non calcolare cose così evidenti...ragazzi spiegatemi perché non mi capacito.

DrHouse

Member
Reaction score
35
Poi basta una gabbia di 2 giocatori a marcarlo ed è finito pure Suso che sempre quei due movimenti a rientrare fa.

esattamente.

ci lamentiamo di Calhanoglu, che sta deludendo e sono d'accordo.

ma da quando è arrivato si dice che Calhanoglu poteva fare la differenza palla al piede.

ma se la palla la ha sempre Suso, non vedo come possa Calhanoglu fare la differenza.

a me va bene un tridente con Suso e Calhanoglu trequartisti.

ma solo se Suso gioca in velocità, dialoga coi compagni e con Calhanoglu in primis, e non si intestardisce nel fermarsi e cercare l'uno contro uno sul mancino.

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
esattamente.

ma da quando è arrivato si dice che Calhanoglu poteva fare la differenza palla al piede.

ma se la palla la ha sempre Suso, non vedo come possa Calhanoglu fare la differenza.

ma solo se Suso gioca in velocità, dialoga coi compagni e con Calhanoglu in primis, e non si intestardisce nel fermarsi e cercare l'uno contro uno sul mancino.
Il dramma, Dottore, è tutto in quel se. :asd:

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,588
esattamente.

Lo stesso discorso fatto per Biglia.
Mi dici con chi dovrebbe dialogare Suso?
Kalinic marcato facilmente da 2-3, il terzino che non sale (ricordiamo Abate che nell'ultima partita avrà varcato la metà campo in 3-4 occasioni) Calhanoglu disperso sull'altro lato che al massimo timidamente taglia sul secondo palo, Kessie imprigionato al compitino difensivo che non entra mai in area.
Non c'è movimento alcuno, ma si vorrebbe che Suso inventasse. Impossibile.

Allegri ha distrutto tatticamente Montella nell'ultima partita. Allegri. Non Mourinho.
Il nostro allenatore è andato in campo con la sua solita formazione, in maniera presuntuosa, senza alcun bilanciamento, contromossa.
Per Allegri è stato facilissimo: gabbia su Suso composta da 3 uomini (Pjanic-Asamoah-Chiellini) marcatura sull'attaccante con la velocità di un bradipo ed il gioco è fatto, perchè tanto Calhanoglu dall'altra parte non ha mai tentato, nelle rarissime occasioni che ha avuto, l'1 vs 1 contro un avversario più veloce e nessuno a centrocampo è mai saluto.

E ringraziamo il cielo che Mandzukic nelle ripartenze non era in giornata, altrimenti era goleada.

DrHouse

Member
Reaction score
35
Lo stesso discorso fatto per Biglia.
Mi dici con chi dovrebbe dialogare Suso?
Kalinic marcato facilmente da 2-3, il terzino che non sale (ricordiamo Abate che nell'ultima partita avrà varcato la metà campo in 3-4 occasioni) Calhanoglu disperso sull'altro lato che al massimo timidamente taglia sul secondo palo, Kessie imprigionato al compitino difensivo che non entra mai in area.
Non c'è movimento alcuno, ma si vorrebbe che Suso inventasse. Impossibile.

vorrei che Suso facesse quello che faceva ad agosto.

guarda il 6-0 con lo Shkendija.
torna indietro, lancia in corsa a volte Kessie che entra in area, a volte il terzino (mi pare fosse Conti, ma ricordate Abate la scorsa stagione).
e che Calhanoglu facesse altrettanto, con Rodriguez e con Bonaventura.

433. con due centrali bloccati come quelli della Juve sabato.
Biglia in mezzo a smistare.
due terzini che salgono in maniera alternata.
due trequartisti che si abbassano non per bloccare il gioco, ma per aprire il campo a terzini e mezzali.

Suso invece di tornare basso, va alto. sempre sul vertice dell'area.
pure se da lì dovesse dare palla al terzino, quello è bello e bloccato. può solo crossare a difesa schierata, o poggiarla di nuovo, fermando di fatto il gioco.

se poi Montella aiuta Allegri e invece di Silva (che palla al piede avrebbe messo in difficoltà sia Rugani che Chiellini) mette Kalinic (che può essere tenuto a bada solo da uno dei due, lasciando libero l'altro di triplicare Suso, la frittata è fatta.

ripeto: Calhanoglu senza palla al piede è inutile. Non è Keita, non è Bale, non è Ronaldo.
quindi se Suso tiene sempre lui la palla, giochi con uno in meno (almeno), e fai fare gioco facile all'avversario.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,957
Ma non funziona neanche per lui in realtà...
Il 433 è il modulo per rendere Suso funzionante e funzionale.
Tutte le altre pazzie di Montella sono solo convinzioni errate di una mente allo sbando come la sua.
Se Bonucci può giocare solo nella difesa a 3, può anche andare a giocare nella Battipagliese, perché non sta ne in cielo ne in terra che un difensore del suo lvl, strapagato, sappia giocare solo in una posizione e quindi induca un modulo. D'altronde è una bella scusa perché alla Juve nella difesa a 4 ci giocava, e non ricordo gaffe clamorose.

Il 352 poteva avere un senso perché esaltava i terzini che avevamo in casa...ma Conti si è rotto, e Rodriguez abbiamo scoperto che è molto lento, e non ha la garra e la rabbia agonistica di uno che deve farsi la fascia decine di volte avanti e indietro, è più adatto a fare il terzino della difesa a 4, che sale qualche volta, ma quando sale fa male, ed è questo che bisogna chiedere allo Svizzero.

In mezzo la coppia era Musacchio e Romagnoli, visto che abbiamo dovuto accollarci i problemi tra Bonucci e Allegri, e il fatto che Bonucci fosse "guidato" dalla famiglia a Milanello, il modulo doveva rimanere quello, e in alternanza giocavano tutti e 3, nella difesa a 4.

La mediana è un punto più sensibile invece perché l'anno scorso complici le troppe panchine di Kucka, e di contro la titolarità di Sosa, Montolivo, Locatelli e Pasalic che pure messi tutti assieme non riuscivano a far emergere forza e personalità decente al centrocampo, una mediana a 3 è inver un esperimento...Ma Biglia ha corsa e regia, e Kessié sa fare incursioni in area e sa randellare quando serve. A sinistra l'ideale sarebbe stato Krychowiak o Sanches, ma hanno esaurito il budget...Quindi la scelta ricade su un altro mediano...Non Jack che a questo punto deve riprendere anche lui la posizione dove rende meglio, ovvero esterno di sn.

L'attacco invece è perfettamente collaudato e funzionale anche con la punte nuove e con Silva che a mio avviso deve essere titolare.
Detto di Suso e Jack che sono stati i VERI TRASCINATORI del Milan degli ultimi anni, (mi stupisco come la gente abbia la memoria corta a volte) in mezzo quello con più creatività nella gestione dei diversi tipi di palloni che arrivano in area è proprio il Portoghese. Di testa è molto forte, ha fisico per tenere la posizione e difendere palla, sa uscire dall'area e promuovere le incursioni di Kessié, sa tirare di dx e di sn, ha dinamismo...
Io veramente a volte mi chiedo come fanno certi allenatori ad essere così impediti e ciechi da non calcolare cose così evidenti...ragazzi spiegatemi perché non mi capacito.

Scusa ma dal punto di vista di Suso quale differenza ci sarebbe tra un 343 e un 433? :)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,957
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 30 ottobre, la svolta a livello di modulo, il passaggio al 3-4-2-1, ha portato pochi cambiamenti positivi. Il modulo funziona solo per Suso, tutti gli altri continuano a rendere al di sotto delle aspettative, in particolare Kalinic e Calhanoglu.

Bah non sono d'accordo. Abbiamo giocato in pratica tre partite con questo modulo: pareggio AEK, brillante vittoria a Verona e sconfitta interna con la Juventus.

Prima di dire che non va bene (e cambiare l'ennesimo modulo), direi che servono altre riprove. Non si può cassare un modulo dopo una sconfitta con la squadra che vince il campionato da 6 anni... è assurdo.

WeedoMilan

Junior Member
Reaction score
76
Io sperimenterei una squadra col gioco libero, senza alcun punto di riferimento fisso ma più mobili
Ad esempio un 433 di indole offensiva MA il CC avanzato non deve essere un Jack o Un Chala ma Bensì Biglia
Mi spiego, sulla carta ne uscirebbe questo

Donnarumma
Abate Bonucci Romagnoli Rodriguez
Locatelli Kessie
-------Biglia---------
Suso Silva Chalanoglu
Così che ci siano due distruttori di gioco ( Uno in grado di ripartire palla al piede e l altro capace di saperla gestire ) mentre Biglia si troverebbe con molta più libertà in campo, lasciando un compito di Regia e di collegamento tra i reparti più che di diga
Una formazione scellerata ? Probabile ma secondo me potremmo avere una quadra

Symon

New member
Reaction score
10
Scusa ma dal punto di vista di Suso quale differenza ci sarebbe tra un 343 e un 433? :)

343 nessuna
3421 molte...i movimenti che deve fare non sono gli stessi di un esterno puro...poi che lui vada a cercare quelle zone è un altro paio di maniche, ma Calhanoglu non lo fa perché gioca in altre zone, più trequartista, più accentrato di Suso...se uno lo fa e uno no, va da sé che la copertura del campo non'è corretta. In più con il 2-1 la punta fa meno movimento, perché (in teoria) i trequartisti sono più a ridosso del centravanti. Nel 343 è più mobile e gli esterni sono esterni e giocano larghi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto