Frosinone - Juve: 23 agosto ore 18:30. Dove vederla.

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
3,612
Come ho scritto sopra, tornerei volentieri al campionato a sedici squadre.

Essendo il "Dio Soldo" a comandare, più facile un campionato a 22 squadre che un ritorno a 18 (le 16 non le considero neanche)
Io, invece, ho sempre trovato assurdo il discorso retrocessioni: con 18 squadre, ne retrocedevano 4 (praticamente, arrivavi nella parte destra della classifica e avevi il 50% di possibilità di retrocedere), con 20 squadre hanno portato il numero di retrocessioni a 3 (praticamente, si salvano tutte, tranne le 3 più fesse)
Morale della favola: con 18 squadre (e 34 giornate), 38 punti potevano non bastare, mentre con 20 squadre (38 giornate), a volte ne bastano 33
Io riporterei a 4 il numero di squadre retrocesse (ci sarebbe molta più bagarre, essendoci più squadre coinvolte) o, quanto meno, uno spareggio tra quartultima di A e la quarta di B
`
`

Jino

Senior Member
Reaction score
10,715
Essendo il "Dio Soldo" a comandare, più facile un campionato a 22 squadre che un ritorno a 18 (le 16 non le considero neanche)
Io, invece, ho sempre trovato assurdo il discorso retrocessioni: con 18 squadre, ne retrocedevano 4 (praticamente, arrivavi nella parte destra della classifica e avevi il 50% di possibilità di retrocedere), con 20 squadre hanno portato il numero di retrocessioni a 3 (praticamente, si salvano tutte, tranne le 3 più fesse)
Morale della favola: con 18 squadre (e 34 giornate), 38 punti potevano non bastare, mentre con 20 squadre (38 giornate), a volte ne bastano 33
Io riporterei a 4 il numero di squadre retrocesse (ci sarebbe molta più bagarre, essendoci più squadre coinvolte) o, quanto meno, uno spareggio tra quartultima di A e la quarta di B

Lo dico sempre pure io, di fatto con sole tre retocessioni ed un posto europeo legato alla finale di coppa Italia fa si che questo campionato già da marzo abbia almeno un paio di squadre che non hanno più nulla da chiedere, ad Aprile il dato aumenta e a maggio nemmeno ti dico.

Per me è fondamentale aumentare il livello del campionato e per farlo servono meno squadre (18) con 4 retrocessioni (quart'ultima finale playout con una di B) e tutti i 7 posti nelle coppe europee disponibili nel campionato....cosi è quasi impossibile che non ci sia qualcosa in palio.

Alto