Milan: i cinesi comprano il Milan "a rate". Caparra dopo caparra.

Reaction score
2,436
Dove sono i comunicati ufficiali di questa cosa? E dove sono quelli dello slittamento al 15 gennaio? Perchè per la data del closing al 13 dicembre ci sono stati comunicati da ambo le parti e per questi avvenimenti "sicurissimi" non c'è nulla?
Perchè si è a conoscenza di fatti che se veri dovrebbero essere stati discussi in maniera riservata, ma non si sa chi compone la cordata?
Perchè per la prima trance del pagamento del Milan di 100 milioni (centomilioni) e per l'eventuale seconda caparra a gennaio di altri 100 milioni (centomilioni) non ci sono problemi di autorizzazioni, mentre per il pagamento definitivo, già concordato quattro mesi fa si?
Perchè, perchè perchè e perchè.

Perchè ogni socio della cordata deve chiedere le autorizzazioni all'esportazione. Alcuni soci le hanno già ottenute e da qui il pagamento della prima caparra e la disponibilità a pagare un ulteriore acconto senza vincoli di autorizzazione. Alcuni soci invece, magarai perchè subentrati solo da 1/2 mesi nella cordata devono ancora ottenerle, pur avendo disponibile la cifra in Cina. Quiste quote sono "Al pelo" con i tempi di autorizzazione richiesti. Se, come Sino crede (vedi comunicato) arriveranno per il 13 si chiude senza problemi. Se arriveranno un pelo dopo (la burocrazia cinese è almeno un minimo imprevedibile) c'è comunque il paracadute della seconda caparra che permette di garantirsi un certo margine sui tempi di autorizzazione previsti.

zlatan

Active member
Reaction score
24
Sono d'accordo anche io di tapparmi le orecchie fino al 13, ma francamente non ho nessuna speranza che il 13 succeda qualcosa. Sono troppe le fonti che concordano sul rinvio del closing e il fatto che anche Sino Europe abbia fatto un comunicato dicendo che comunque faranno il possibile per chiudere il prima possibile, conferma che per il 13 ci sono davvero poche speranze.
Non ho però perso tutte le speranze che il closing entro 40 giorni si faccia, in fondo non è possibile che questi siano disposti a mettere altri 100 milioni di caparra e quindi buttare al ***** 200 milioni senza poi comprarsi il Milan. Non su questo almeno sono tranquillo. Certo pensare che in pratica non facendo mercato, o peggio vendendo qualche gioiello, buttiamo a mare la ghiotta e insperata possibilità di arrivare terzi, mi fare davvero girare i cosidetti, ma niente in confronto all'ipotesi che Berlusconi decida di tenersi il Milan. E' questa la vera tragedia, quindi ingoio e attende con ansia altri 50 giorni.....

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
No lo stesso Berlusconi ha detto chiaramente . "Il Milan è già venduto". Si aspetta solo la tranche conclusiva, certo il preliminare comporta anche un'esclusiva con termini prefissati. Se poi non mi saldi posso tornare a cercare compratori.

La vicenda si spiega con il fatto che non va chiesta un'autorizzzione unica per tutto il gruppo, ma ogni socio deve chiedere la "sua" autorizzazione ad esportare i capitali. La cordata sarà cambiata in corso d'opera e gli ultimi subentrati sono al "pelo" con i tempi di autorizzazione.

Da qui la disponibilità a pagare cash un'altra caparra, ma non la certezza della disponibilità di tutti gli importi necessari al 13.
Se la struttura giuridica di SES è quella di un consorzio di imprese, di un raggruppamento, o di una joint venture, effettivamente non può parlarsi di una soggettività giuridica unica, ma di una plurisoggettivita' o soggettività complessa con ripetibilità diretta dei conferimenti di capitale, non possibile nel caso di una società commerciale partecipata da imprese. Possibile allora la tua ricostruzione. Aspettiamo di vedere se riscontrata nei fatti. :)

Reaction score
3,793
Posso dire la mia?

Una cosa mi ronza in testa, visti tutti quest iritardi e dubbi sulla chiusura del 13. Non sarà mica che il 5 agosto, anzichè il preliminare, è stato firmato un contratto di esclusiva che scadrà a metà dicembre?

Ecco forse perchè i cinesi arriveranno comunque il 13 per presentarsi, si siano fino ad oggi raccolti i fondi necessari ecc ecc e sopratutto le autorizzazioni siano state richieste adesso quasi allo scadere dei termini.

Boh, cerco di dare una spiegazione logica e reinterpretare tutti questi dubbi sulla composizione/tempi che stanno venendo fuori adesso, perchè una cosa è certa, prima di domenica, giorno del Referendum (guarda caso), se ne diranno di tutti i colori e tutti citeranno "fonti attendibili" sulla questione, come se un articolo anche se inventato, poss auscire se il giornalista scrivesse "dalle fonti però inattendibili ho saputo questo"...

Se non sbaglio mi pare che anche i comunicati di SES parlassero di closing

Black

Bannato
Reaction score
58
Perchè ogni socio della cordata deve chiedere le autorizzazioni all'esportazione. Alcuni soci le hanno già ottenute e da qui il pagamento della prima caparra e la disponibilità a pagare un ulteriore acconto senza vincoli di autorizzazione. Alcuni soci invece, magarai perchè subentrati solo da 1/2 mesi nella cordata devono ancora ottenerle, pur avendo disponibile la cifra in Cina. Quiste quote sono "Al pelo" con i tempi di autorizzazione richiesti. Se, come Sino crede (vedi comunicato) arriveranno per il 13 si chiude senza problemi. Se arriveranno un pelo dopo (la burocrazia cinese è almeno un minimo imprevedibile) c'è comunque il paracadute della seconda caparra che permette di garantirsi un certo margine sui tempi di autorizzazione previsti.

Zosimo2410 posso dire una cosa? sei un genio! non ci avevo mica pensato a questa possibilità. Effettivamente sappiamo che ci vogliono 30-40 giorni per le autorizzazioni, se qualche gruppo è entrato nel mese di Novembre potrebbe essere che non siamo in tempo.
Non abbiamo la certezza che sia questa la verità, ma è una spiegazione plausibile.

Reaction score
2,436
Zosimo2410 posso dire una cosa? sei un genio! non ci avevo mica pensato a questa possibilità. Effettivamente sappiamo che ci vogliono 30-40 giorni per le autorizzazioni, se qualche gruppo è entrato nel mese di Novembre potrebbe essere che non siamo in tempo.
Non abbiamo la certezza che sia questa la verità, ma è una spiegazione plausibile.

Spiegherebbe anche perchè l'ipotesi ventilata del ritardo dietro pagamento della caparra sia sul tavolo. I soldi ci sono (in parte ancora in Cina) quindi chi versa la caparra non rischia quasi nulla, si possono usare i soldi che sono già "di qua". Il closing è certo, se arrivano le autorizzazioni per il 13 si chiude subito, altrimenti "il prima possibile" come anche scritto nel tweet di SINO. Spiega anche il riserbo sulla composizione della cordata, probabilmente c'è stato qualche cambiamento il mese scorso (ricordate anche il viaggio "integrativo" di Fassone?), magari per discordi sulla governance.

Reaction score
2,436
Secondi per molto poco.. credi che sia possibile restare dove siamo con questa rosa?

Non mi frega una mazza di cme finisce quest anno.
terzi? megafelice
sesti? felice e soddisfatto obbiettivo difficile centrato e andiamo nella coppa che ci serve, quella dove possiamo competere e fare esperienza europea al gruppo.
diciasettesimi? va bene lo stesso, fino a dicembre mi hanno fatto sognare.

quello che importa è l'anno prossimo con una società seria, voglio iniziare a vedere la ricostruzione.